News

Polkadot (DOT): analisi prezzi aggiornata 3 agosto 2022

Ci troviamo oggi ad esporre un approfondimento mirato sui prezzi Polkadot (DOT), ossia una criptovaluta ampiamente analizzata nel settore ed una delle più longeve, nonché ad elevata capitalizzazione. Il suo ecosistema apporta concretezza e funzionalità nel mercato crypto e blockchain.

Non stupisce come sia una delle poche crypto ad essere esposte quotidianamente su siti informativi, soprattutto in associazione ai suoi aggiornamenti ed alle notizie rilevanti che di volta in volta vengono presentate dalla squadra di sviluppo.

Al di là delle reali funzionalità, cosa dire in merito al valore del suo token nativo, chiamato DOT? Quali sono stati gli ultimi andamenti della criptovaluta? Le corse al rialzo mostrate sul finire del mese di luglio possono considerarsi fattori positivi per l’asset, o si attendono successive correzioni?

Domande che avremo modo di approfondire nel dettaglio nel corso dei paragrafi successivi, focalizzando l’attenzione anche sulle variazioni nel breve e nel brevissimo periodo. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre individuare ed esaminare il grafico di DOT grazie agli strumenti dei migliori broker crypto.

Uno dei più completi, che ritroveremo alla fine della news, è eToro. Con lo stesso puoi iniziare comodamente con un account demo illimitato, gestibile comodamente con applicazione per dispositivi mobili (sia per iOS che per Android).

Clicca qui per registrarti su eToro

Polkadot (DOT): le variazioni dei prezzi nel breve periodo

Entrando nel dettaglio, è ora possibile approfondire le ultime variazioni che hanno accompagnato l’andamento della criptovaluta negli ultimi 30 giorni. Prima di ciò, ricordiamo come il mese di luglio 2022 sia stato chiuso con un nuovo importante traguardo mensile, sopra i 9 dollari per unità, per poi seguire correzioni successive.

Impostando un grafico a 30 giorni, è possibile constatare come il valore di scambio del token DOT al 5 luglio 2022 fosse pari a circa 6,68 dollari per unità. Un valore sostituto fin da subito da un trend mediamente al rialzo, con una criptovaluta scambiata sopra gli 8 dollari nella giornata del 20 luglio.

Una rapida correzione, fino al 26 luglio, aveva portato il prezzo dell’asset su quote più basse, anche sotto la linea dei 6,60 dollari. Sul finire del mese, come anticipato in precedenza, il token ha evidenziato una delle crescite più interessanti, mostrando nuovi punti di massimo mensili (circa 9,09$ al 31 luglio).

Al momento di questa stesura il prezzo di Polkadot (DOT) si assesta attorno agli 8,14 dollari per unità. Ciò mostra, secondo i principali siti informativi (del calibro di CoinGecko), una variazione a 7 giorni pari al circa 20,3%. La criptovaluta mantiene la decima posizione nella classifica complessiva per capitalizzazione di mercato.

Il livello degli 8 dollari, superato al rialzo ed al ribasso più volte dalla giornata del 1 agosto al momento attuale, porta gli esperti a chiedersi se l’andamento possa o meno considerarsi rialzista, o se sia auspicabile attendere nuovi rimbalzi (sempre facendo riferimento agli 8 dollari, considerati ormai psicologici).

Note finali

Vista la volatilità che accompagna l’andamento del token Polkadot, risulta fondamentale restare continuamente aggiornati sulle variazioni dei prezzi. Puoi tu stesso, in completa autonomia, visualizzare le oscillazioni della criptovaluta usufruendo dei comodi grafici in tempo reale proposti dai migliori broker online.

Uno dei più completi, che ti permette anche di negoziare su Polkadot (DOT) è eToro (clicca qui per registrarti). È un operatore professionale, con reali licenze ed autorizzazioni, che dà la possibilità di iniziare con un comodo account demo illimitato e con 100.000 dollari virtuali.

Con lo stesso puoi testare nuove strategie di trading, così come provare tutte le funzionalità della piattaforma, senza correre alcun rischio sul capitale reale. Se sei invece interessato alla modalità reale, puoi partire con depositi molto bassi, da soli 50 euro.

Il broker eToro si distingue dalla concorrenza poiché funge sia da broker di CFD (permettendoti di operare con strumenti derivati, quindi anche con la vendita allo scoperto) sia da exchange a tutti gli effetti, per acquistare criptovalute reali ed archiviarle in appositi wallet.

Le condizioni sono davvero molto competitive, poiché la piattaforma mostra solamente bassissimi spread sulle operazioni effettuate. Nel caso non avessi le capacità, o il tempo a disposizione per avviare studi ed analisi su Polkadot (DOT), puoi optare sul Copy Trading, che ti permette di:

  1. scegliere a tua discrezione uno o più trader esperti, che prediligono operare su criptovalute;
  2. associarli alla funzione;
  3. ottenere successivamente le stesse transazioni a mercato (aperture, modifiche e chiusure delle posizioni) in tempo reale ed in modo speculare.

Clicca qui per scoprire il broker eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento