News

XRP, Monero e Dash salgono ancora: dove arriveranno?

Partiamo con una domanda: è lecito essere ottimisti dal momento che XRP, Monero e Dash salgono ancora? Durante tutto il mese di maggio abbiamo visto per molte altcoins un movimento tutto sommato stagnante. L’azione dei prezzi infatti non ha dato vita a grossi scossoni, in salita così come in discesa. Mentre Bitcoin prosegue la sua lenta marcia verso i 10.000 $, anche altre sorelle minori della criptoregina hanno messo in scena movimenti piuttosto interessanti nei giorni scorsi.

XRP ad esempio ha guadagnato qualche punto nonostante un movimento fondamentalmente laterale, altre come Monero e Dash si sono messe in luce per la loro capacità di recuperare dal crollo del 10% di inizio mese, mantenendo un costante trend di crescita.

Vediamo cosa è successo per queste tre criptovalute nelle ultime ore e quali sono le previsioni per il futuro immediato. L’obiettivo è quello di capire lo scenario attuale e valutare le opportunità di investimento con gli strumenti offerti da eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni
    Piattaforma: forextb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni

    XRP, Monero e Dash salgono ancora: Ripple

    Ripple non ha vissuto le ultime ore in preda all’adrenalina. Nell’ultima settimana, è vero, c’è stato un aumento sicuramente positivo, come rappresentato dal +5% messo a referto. Il prezzo attuale si è assestato al di sopra di quota 0,206 $, con un movimento al rialzo rispetto alle prime ore della giornata quando il token era scambiato a 0,203 $.

    Al momento della scrittura di questo articolo, XRP ha registrato una capitalizzazione di mercato di 9,1 miliardi di dollari e ha un volume di scambi nelle 24 ore di 1,566 miliardi. La cosa interessante in questo momento è che il prezzo di XRP è davvero molto vicino a testare il livello di resistenza a 0,207 $. Per i meno ottimisti, va comunque segnalato che in caso di calo Ripple potrebbe scendere in maniera sensibile arrivando fino al supporto a 0,193 $.

    Dal punto di vista degli indicatori tecnici, è interessante notare che il MACD ha segnalato un crossover rialzista, indicando in seguito che ci sono molte probabilità per il prezzo di mantenere l’attuale tendenza. Le bande di Bollinger segnalano il preludio a movimenti più grossi di quanto visto finora, data la lora espansione che starebbe a implicare una maggiore volatilità.

    La settimana passata è stata movimentata per XRP, più per le dinamiche altrui che non per le proprie. La cripto infatti ha scambiato più volte la posizione con Tether, cadendo dapprima al quarto posto, per recuperare poi la terza posizione del podio alle spalle di Bitcoin ed Ethereum.

    Andamento dei prezzi di Ripple

    XRP, Monero e Dash salgono ancora: XMR

    Tra le “piccole”, Monero è una delle cripto da tenere d’occhio, visto il suo costante aumento che prosegue ormai da settimane. Dopo un rapido recupero dal calo del 10% all’inizio di maggio, la principale privacy coin ha messo in moto una costante salita nel valore del suo prezzo.

    Nell’ultima settimana, esattamente il 25 maggio, la moneta ha visto un altro aumento del prezzo del 12% e al momento è cresciuta ancora arrivando a 67,35 $. L’oscillatore Awesome si è schierato a favore di questo trend rialzista, contrassegnandolo come duraturo: è prevista infatti una ulteriore rottura verso l’alto nei prossimi giorni.

    Al momento il token è più vicino alla propria resistenza fissata a 69,82 $ che non al primo supporto, definito a 60,58 $. La capitalizzazione di mercato al momento della scrittura era a 1,18 miliardi di dollari, con un volume di scambi nelle 24 ore di quasi 114 milioni.

    Andamento dei prezzi di Monero

    XRP, Monero e Dash salgono ancora: DASH

    Dash, come Monero ma anche come Ethereum, ha vissuto un improvviso calo all’inizio di maggio. Le cose si sono fatte ancora più buie all’orizzonte a seguito di un secondo calo del 14,8% in data 9 maggio.

    Da qui la situazione è cambiata ed è iniziata la scalata. Il prezzo attuale di 77,69 $ è posizionato ben al di sopra del supporto a 71,63 $. Il livello di resistenza d’altronde non è così lontano, essendo fissato a 79,58 $.

    La moneta potrebbe continuare questa corsa verso l’alto, almeno secondo quanto segnalato dagli indicatori tecnici. Il MACD evidenzia un crossover rialzista, mentre le bande di Bollinger si sono allargate, suggerendo una maggiore volatilità nei prossimi giorni. È interessante notare che Dash è recentemente aumentato di una posizione sul CoinMarketCap.

    Andamento dei prezzi di Dash

    Strategie operative

    Affidandoci agli indicatori tecnici, la risposta alla domanda in apertura non può che essere positiva. Per XRP, Monero e Dash il futuro prossimo appare in crescita, senza voler apparentemente fermare il trend che ha preso piede durante il mese.

    Ottime notizie per gli investitori che hanno messo gli occhi su queste tre criptovalute. Qualunque sia la vostra scelta, lo ricordiamo sempre, affidatevi a una piattaforma di trading che sia sicura e certificata. Il migliore esempio? eToro, che offre la negoziazione in CFD su numerose criptovalute e mette a disposizione il conto Demo per i meno esperti.

    Scopri le criptovalute con il conto Demo di eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento