News

Litecoin [LTC]: Qual’è un ‘buon momento’ per comprare l’altcoin?

Litecoin è un delle prime vere alternative al Bitcoin, ed ha accumulato un enorme seguito in tutta la cripto-community. Anche se non è mai stato così popolare come il BTC, LTC si è ritagliato una nicchia, e la sua valutazione del prezzo riflette ciò.

Come la maggior parte delle altcoin, anche Litecoin ha registrato un incredibile rally dei prezzi. Verso l’inizio del 2021, è salito da 125 a quasi 400 dollari, prima di cadere al punto in cui si trova ora: 114 $.

Prima di vedere l’andamento del Litecoin nel dettaglio, sottolineiamo come questa crypto sia presente su broker regolamentati e professionali, come ad esempio eToro: una piattaforma moderna ed interattiva, con uno dei database crypto più aggiornati nel settore (conta più di 42 criptovalute, sia storiche che di recente emissione).

Tuttavia, sembra esserci una luce alla fine del tunnel.

Litecoin grafico 2022

Litecoin grafico 2022

Sui grafici, Litecoin sembra cadere in un cuneo discendente e un breakout sopra la trendline di resistenza superiore può potenzialmente portare a un grande rally. Sempre che il mercato reagisca in maniera positiva. Infatti, è ben posizionato con l’RSI a 50 e a pochi millimetri da una chiusura sopra la media mobile a 50 giorni.

Fondamentalmente, sembra anche un forte candidato al recupero. Il rapporto di base BitMEX di LTC è rimasto ragionevolmente nella zona positiva. Questo suggerisce che i futures hanno goduto di un premio rispetto ai prezzi spot. Suggerisce anche che i commercianti di derivati e gli investitori sono rimasti finora ottimisti sul futuro di questa altcoin.

Anche i tassi di finanziamento dei futures perpetui di Litecoin in scambi come Binance, BitMEX e FTX sono rimasti positivi, attestando ulteriormente ciò che abbiamo accennato poco fa.

Questo indica che i commercianti di derivati con posizioni lunghe sono disposti a pagare la differenza per mantenere le loro posizioni aperte.

Segnali preoccupanti

Tuttavia, non tutto sembra roseo per questa crypto. Lo strumento di divergenza DAA Adjusted Price di Santiment ha lanciato un importante segnale di vendita sul grafico.

Guardando la grandezza dell’ultima barra rossa sul grafico, ci si può aspettare una correzione a breve termine.

Considerazioni finali

Il quadro generale sembra abbastanza ottimistico per Litecoin in futuro. Un accumulo graduale man mano che si procede, con l’acquisto dei minimi, potrebbe essere la migliore strategia per questa altcoin.

Miglior broker per investire su Litecoin

Uno dei broker più completi, a proporre anche Litecoin all’interno del proprio listino di asset crypto, è eToro (qui la pagina ufficiale). È un operatore storico nel settore del trading online e si pone come broker ibrido per la sua doppia possibilità operativa. Più nello specifico, su tantissimi asset, permette di:

  • Copy Trading per selezionare reali Popular Investor sulla base di tanti parametri ed ottenere così le loro stesse posizioni e strategie anche sul proprio portafoglio;
  • Osservare in tempo reale;
  • Trading su CFD senza commissioni;
  • Sicurezza certificata dalla regolamentazione CySEC;
  • indicatori tecnici ed analitici;
  • gestione semplificata, anche tramite applicazione;
  • assistenza professionale.
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Andrea Lagni

    Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

    Lascia un Commento