Guide

eToro Bitcoin: Come Comprare BTC sul Broker [Guida 2021]

Parlare di eToro Bitcoin significa parlare dell’associazione di una delle piattaforme mondiali di negoziazione più conosciute al mondo con una delle criptovalute più capitalizzate ad oggi sul mercato. Trattasi di un broker storico, con milioni di utenti registrati, operante nel settore del trading online su strumenti finanziari e crittografici.

Essendo ormai da tempo un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, strutturando questa guida completa, adatta a tutte le tipologie di lettori, volta ad analizzare a tutto tondo il processo di acquisto di Bitcoin su eToro (o di negoziazione sullo stesso tramite strumenti derivati).

Scopriremo come tramite la piattaforma, gli utenti registrati possano decidere, a propria discrezione, sia di agire in modo diretto sul sottostante (sfruttando anche le numerose funzionalità messe a disposizione) sia di utilizzare contratti per differenza. Ma conviene utilizzare eToro per acquistare Bitcoin? Quali sono i costi? Quali servizi di supporto offre ad oggi il broker?

Prima di rispondere a queste domande, ecco una prima tabella informativa:

👍 eToro Bitcoin Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Cos’è Broker per comprare e negoziare BTC
💻 Possibilità di agire allo scoperto Si, tramite contratti per differenza
🥇Strumenti integrativi Copy Trading di eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro Bitcoin: La piattaforma

    Prima di approfondire aspetti operativi, ossia incentrati su come comprare Bitcoin con eToro, è bene aprire una piccola parentesi sulle principali caratteristiche della suddetta piattaforma di negoziazione. Il broker eToro vanta ad oggi più di 10 anni di esperienza nel settore.

    Esperienza che gli ha permesso di affinare i propri servizi, arrivando ad offrire una piattaforma semplice da utilizzare, basata su meccanismi di gestione basilari, ma soprattutto ultrarapidi. Nel settore del trading online, anche su criptovalute, ogni secondo può fare la differenza. E’ quindi opportuno fare affidamento sempre su piattaforme che permettono di aprire, chiudere ed eventualmente modificare le posizioni in pochi attimi.

    All’interno del proprio account, tutti i traders possono liberamente avere accesso ai mercati. Essendo eToro (qui per la pagina ufficiale)un broker completo, vanta la presenza di numerosi comparti di negoziazione. Oltre a quelli classici, come ad esempio titoli azionari o materie prime, integra anche tantissime criptovalute. E’ possibile individuare sia assets crypto storici, come per l’appunto il Bitcoin, sia assets crypto nati nel corso degli ultimi mesi (se aggiunti dall’operatore).

    Fra le principali criptovalute disponibili possiamo ricordare:

    Per ogni singola criptovaluta, eToro mette a disposizione un pratico grafico in tempo reale. Lo stesso permette da una parte di visualizzare le variazioni del valore dell’asset attimo dopo attimo e dall’altra di constatare i cambiamenti della quotazione rispetto ai cosiddetti dati storici.

    Il tutto messo a disposizione in modo gratuito e con numerosi altri strumenti di supporto. Ricordiamo inoltre come eToro sia un broker regolamentato e registrato CONSOB, avente licenze ed autorizzazioni per operare nel nostro territorio.

    eToro Bitcoin Trading

    Nel corso del paragrafo precedente abbiamo avuto modo di scoprire le principali caratteristiche di eToro (qui per la pagina ufficiale), che rappresenta in ogni caso un broker professionale, con migliaia di recensioni online. Una prima possibilità, per poter trattare sul Bitcoin, è data dal trading di CFD, ossia basato su contratti per differenza.

    I contratti per differenza rappresentano strumenti derivati innovativi, che permettono di negoziare sulle criptovalute in modo molto differente rispetto agli investimenti definiti “diretti”. In questo caso, essendo i CFD basati solamente su repliche degli andamenti del sottostante, il trader interessato non acquisisce mai il possesso della moneta digitale.

    Aspetto, questo appena esposto, completamente differente rispetto agli acquisti in senso stretto, basati invece sulla detenzione delle criptovalute. Il trading di CFD su Bitcoin di eToro, permette quindi di esporsi sulla criptovaluta senza doverla custodire, potendo optare su due tipologie di opzioni:

    • Opzione al rialzo: trattasi della cosiddetta strategia di tipo long, associata ad ipotesi di aumento di valore della criptovaluta di interesse;
    • Opzione al ribasso: trattasi della cosiddetta strategia di tipo short, associata ad ipotesi di diminuzione di valore della criptovaluta di interesse.

    Ma come fare ad individuare il Bitcoin all’interno del broker? A seguire alcuni passaggi chiarificanti:

    1. Accesso all’interno della pagina ufficiale eToro, la quale mette a disposizione la lista completa delle criptovalute;
    2. La barra di ricerche posta in alto, permette di velocizzare il processo di identificazione, semplicemente scrivendo la criptovaluta di proprio interesse;
    3. Cliccando sulla sezione dell’asset crypto, si entrerà all’interno della schermata operativa vera e propria, che permette a sua volta di piazzare la strategia sulla base dei propri studi.

    Ecco come si mostra il Bitcoin all’interno della piattaforma:

    Bitcoin su eToro

    Scopri qui il Bitcoin su eToro

    eToro Copy Trading

    Una delle tante funzionalità accessorie, messe a disposizione da eToro (qui per la pagina ufficiale) per tutti gli utenti registrati, è il Copy Trading. Si tratta di un meccanismo di trading automatico, utilizzabile anche per il comparto delle criptovalute, che a sua volta ingloba Bitcoin e e decine di altri strumenti di negoziazione.

    Il funzionamento è molto semplice e si basa su pochissimi passaggi. Tutti i traders, all’interno della sezione dei Popular Investor, hanno la possibilità di individuare e di selezionare uno o più Top Traders professionisti. Una volta selezionati ed avviato il meccanismo, tutte le operazioni dell’esperto verranno parallelamente aperte anche sul proprio account.

    Così facendo, anche in mancanza di tempo, si avrà la possibilità di risultare attivi nel settore del trading online su criptovalute, seppur in modo indiretto tramite la copia di specialisti. Il trader, con un semplice click, può sempre decidere di bloccare la funzione e riprendere in modo manuale con proprie scelte decisionali sugli assets.

    Scopri qui il Copy Trading di eToro

    Comprare Bitcoin con eToro

    Come ricordato in precedenza, eToro (qui per la pagina ufficiale) rappresenta un broker completo a tutti gli effetti, valevole anche da vero e proprio exchange. I metodi per poter operare ad oggi sul Bitcoin sono numerosi ed i due più conosciuti riguardano:

    • Trading online su Bitcoin tramite CFD (esposto in precedenza) e basato sull’utilizzo di strumenti derivati;
    • Comprare Bitcoin in modo fisico, utilizzando in questo caso scambiatori puri, ossia exchange.

    Comprare Bitcoin in modo fisico, significa semplicemente convertire una determinata quantità di risorse in valuta reale (ossia fiat) come nel caso del dollaro, dell’euro, della sterlina e così via, in valuta digitale. Tutto ciò facendo riferimento al cosiddetto tasso di cambio, ossia il valore di conversione.

    Acquistare criptovalute in senso stretto, richiede tuttavia la delicata fase di conservazione delle stesse. In altri termini, una volta comprati, i Bitcoin devono per forza essere inseriti all’interno di un portafoglio di archiviazione digitale. Gli stessi prendono il nome di wallet e risultano quasi sempre integrati all’interno degli exchange più professionali.

    Anche all’interno dell’ecosistema eToro, è effettivamente possibile individuare un portafoglio multivaluta professionale, utilizzabile per la custodia degli strumenti crypto, per l’invio in altri portafogli, o per la ricezione di monete digitali tramite il proprio indirizzo. Un ecosistema completo in tutto e per tutto, ad oggi anche in riferimento al settore delle criptovalute.

    Clicca qui per scoprire eToro

    eToro Bitcoin Trading Demo

    Così come i migliori broker online, anche eToro permette di avviare negoziazioni tramite la propria modalità demo; ossia un conto di prova a tutti gli effetti, basato sul caricamento automatico di fondi non reali. Gli stessi vengono aggiunti direttamente dall’operatore e risultano utilizzabili a discrezione del trader per poter avviare strategie senza rischi reali sul proprio capitale.

    Il conto demo, permette quindi di poter provare tutte le funzioni della piattaforma, senza alcun limite di tempo, oppure effettuare test di strategie sul Bitcoin (o su qualsiasi altra criptovaluta disponibile all’interno del ricco database). E’ bene ricordare, come il trading demo su Bitcoin di eToro sia completamente gratuito e di come non obblighi l’utente a nessun deposito.

    Selezionare l’account di prova è davvero molto semplice ed intuitivo. Al momento della registrazione, o del login sul proprio account, sarà sufficiente cliccare sulla voce “Demo”, così da poter negoziare con capitali virtuali e non reali. In ogni caso, si ha sempre la possibilità di passare al conto reale, in pochissimi attimi e con un rapido click.

    Che si tratti della modalità demo o di quella reale, le negoziazioni sul Bitcoin tramite eToro possono essere gestite sia con la comoda modalità desktop (ossia tramite browser) sia attraverso la gratuita applicazione per smartphone. Può essere scaricata direttamente sui principali store online (ossia Apple e Google) ed utilizzata per tenere tutte le posizioni sotto controllo in qualsiasi momento.

    Scopri qui il conto demo di eToro

    eToro Bitcoin Recensioni

    Essendo eToro un broker storico, con oltre 10 anni di esperienza all’interno del settore, ha potuto collezionare migliaia di recensioni online. Effettuando semplici ricerche, è effettivamente possibile imbattersi in molte opinioni e testimonianze dirette, anche da parte di utenti registrati.

    eToro Bitcoin

    eToro Bitcoin

    Il broker vanta numerose caratteristiche distintive, che lo differenziano rispetto alla concorrenza. La sua struttura, simile ad un social, fa si che tutti i traders registrati possano esprimere proprie idee sul Bitcoin (o su qualsiasi altro strumento di negoziazione), commentando o rispondendo anche a veri Top Traders.

    Un secondo aspetto da poter ricordare, attiene poi i costi. In merito al trading online CFD su Bitcoin, il broker ricorda solamente la presenza di bassissimi spread e di nessun costo fisso sulla gestione. Aspetto, questo appena esposto, da poter confrontare in modo parallelo con la presenza dei costi fissi (per ogni singolo eseguito) sui principali exchange tramite l’acquisto fisico.

    In ultimo, non per importanza, diversi strumenti analitici messi a disposizione dalla piattaforma. Possono essere integrati direttamente sui grafici in tempo reale ed essere utilizzati per avviare studi sul Bitcoin o su qualsiasi altro strumento di negoziazione presente sul listino del broker.

    eToro Bitcoin Opinioni

    Nel corso dei nostri tanti approfondimenti, abbiamo più volte avuto modo di visionare la presenza di vere e proprie truffe online, basate impropriamente sul Bitcoin. Tutto ciò a danno soprattutto dei traders con minore esperienza, i quali allettati dalle proposte vantaggiose dei siti truffaldini finivano per perdere i capitali in pochissimo tempo.

    Onde evitare di imbattersi in piattaforme non oneste, è quindi opportuno diffidare da chiunque proponga soluzioni per fare soldi facili sfruttando il Bitcoin, o qualsiasi altra criptovaluta. Il mondo del trading online è da prendere sul serio, con tutte le possibilità ed i paralleli rischi associati.

    Rischi che vengono sempre presi in considerazione da traders professionisti, i quali ricordano sempre l’imprevedibilità e la volatilità che caratterizza qualsiasi strumento crittografico all’interno di attività speculative. Si ricorda quindi ancora una volta di optare per broker regolamentati, ossia in possesso di licenze, che non promettano soldi facili con il Bitcoin e che espongano in modo chiaro e trasparente tutte le necessarie informative sui rischi.

    eToro Bitcoin

    eToro Bitcoin: Conclusioni

    Giunti al termine della nostra guida completa, incentrata su eToro Bitcoin, è ora possibile ricapitolare alcuni punti chiave. eToro ha rappresentato in primo luogo un operatore regolamentato ed autorizzato (aspetto da verificare in ogni caso prima di registrarsi su qualsiasi intermediario online).

    Tramite la presenza degli strumenti derivati, ossia CFD, permette di poter negoziare in modo autonomo sul Bitcoin e su tantissime altre criptovalute. Tutto ciò necessitando solamente di un account (che può essere aperto in pochissimi minuti), di un computer e di una stabile connessione ad Internet.

    Nello specifico, abbiamo altresì avuto modo di soffermarci sulla presenza di alcune funzionalità di ultima generazione, valevoli sia per traders principianti che esperti. Il primo è stato il Copy Trading, che permette di copiare reali professionisti del settore in pochi click. Completano il tutto la presenza di gestione tramite app per smartphone e conto demo gratuito.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    E’ possibile comprare Bitcoin su eToro?

    eToro rappresenta un operatore completo a tutti gli effetti, che permette di comprare Bitcoin in modo fisico e di archiviarlo all’interno di un proprio portafoglio, facente parte dello stesso ecosistema eToro.

    E’ possibile fare trading Bitcoin su eToro?

    Oltre alla possibilità di poter comprare Bitcoin, eToro permette anche di negoziare su BTC tramite l’uso di strumenti derivati, ossia contratti per differenza, detti anche CFD.

    Cos’è il trading Bitcoin Demo su eToro?

    Come le migliori piattaforme di trading online, anche eToro permette di iniziare con un rapido conto demo, a costo zero e senza nessun obbligo di deposito iniziale.

    Quali criptovalute sono disponibili su eToro?

    eToro aggiorna con costanza il proprio listino di criptovalute, inserendo di volta in volta assets di nuova generazione. Fra gli stessi strumenti, risulta altresì presente il Bitcoin (BTC).

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento