News

Crollo LTC, XMR e ADA: altcoin a picco

Il crollo di LTC, XMR e ADA registrato tra ieri e oggi è conseguenza del trend recente. Sul mercato delle criptovalute inoltre proprio nelle ultime ore c’è stata una pressione di vendita crescente, che si è fatta più intensa nel corso della giornata. Un simile sell-off ha fatto sì che i prezzi calassero notevolmente, incidendo sulla posizione degli altcoin.

Un simile scenario si è configurato dopo che le giornate precedenti sono trascorse all’insegna di movimenti di prezzo tutt’altro che esaltanti. La maggior parte degli altcoin ora si è mossa sulla scia di Bitcoin, che ha avuto un’azione al ribasso e trascinato con sé le sorelle minori. Nel corso del giorno passato, il prezzo di Cardano è diminuito fino all’11%. Meglio, per modo di dire, è andata a Litecoin e Monero che hanno registrato perdite minori.

Vediamo cosa è successo a queste tre valute digitali e cosa potrà accadere nelle prossime ore, analizzando anche le opportunità di investimento con gli strumenti offerti da un broker sicuro e certificato come eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: investous
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Crollo LTC, XMR e ADA: Litecoin

    Al momento della stesura di questo articolo LTC stava arrestando il proprio calo. La settima valuta più grande sul mercato digitale veniva scambiata a $ 43,46. Questo valore è attualmente più vicino al suo supporto immediato, segnalato a $ 41,45, che non al livello di resistenza a $ 49,64.

    Parlando di indicatori tecnici, troviamo che un simile breakout ha spianato la strada alla volatilità per la cripto sul mercato, di pari passo con l’indicatore delle bande di Bollinger che si è configurato come divergente. La media mobile è salita sopra i candelieri: questa tendenza non ha fatto altro che confermare l’inizio di un mercato ribassista.

    Litecoin ha recentemente rilasciato un aggiornamento 0.18.1. Stando a quanto dichiarato dal fondatore di LTC Charlie Lee, il team ha già iniziato a lavorare alla prossima versione, Litecoin Core 0.20 che dovrebbe portare il progetto in linea con Bitcoin Core.

    Andamento dei prezzi di Litecoin

    Crollo LTC, XMR e ADA: Monero

    Mentre il mercato stava cadendo in preda alla pressione ribassista, il valore di XMR ha visto un calo del 3,4% in sette giorni fino a $ 64,22. Il livello di supporto attuale è a $ 59,68, mentre la resistenza è stata individuata a $ 69,98. Fino a prima di questo calo Monero era in fase di crescita ma, nonostante un trend rialzista, il calo di Bitcoin ha portato a un’inversione piuttosto marcata.

    Dal momento che la tendenza dei prezzi ha cambiato direzione, il mercato ha subito un’ondata ribassista. Se andiamo a considerare l’indicatore SAR parabolico, i marcatori stavano iniziando ad allinearsi al di sopra i candelabri, evidenziando questo cambiamento di tendenza dei prezzi.

    In tempi recenti si è parlato di XMR quando un gruppo di hacker ha sfruttato una vulnerabilità nella rete di computer Azure di Microsoft per estrarre Monero.

    Andamento dei prezzi di Monero

    Crollo LTC, XMR e ADA: Cardano

    Cardano occupa attualmente il decimo posto all’interno del mercato digitale, con una capitalizzazione di mercato di poco inferiore ai 2,3 miliardi. Al momento della stampa, Cardano veniva scambiato a $ 0,073. Dal 14 giugno, il prezzo di Cardano è diminuito drasticamente dell’11% e il suo prezzo di negoziazione è stato in giornata estremamente vicino a testare il supporto a 0,069 $, salvo poi recuperare leggermente valore. Se il prezzo della moneta dovesse riprendersi, è possibile che l’obiettivo sia quello di muoversi verso la resistenza a $ 0,081.

    Per l’analisi tecnica, vediamo che l’indicatore MACD ha subito un crossover ribassista per il suo attuale prezzo di trading.

    IOHK, la società dietro Cardano, è salita alla ribalta in questi giorni dopo essere diventata una delle ultime aziende ad aderire a Hyperledger, un consorzio di aziende che lavorano su soluzioni aziendali open source e che utilizzano tecnologie di contabilità distribuita (DLT).

    Andamento dei prezzi di Cardano

    Strategie operative

    Visto il contesto in cui ci stiamo muovendo da giorni, un calo come quello registrato nelle ultime ore era probabilmente solo questione di tempo. L’eccessivo ristagno dei prezzi ha indotto movimenti di prezzo al ribasso che, in alcuni casi, hanno raggiunto anche percentuali importanti.

    Questo destino è toccato a Cardano e ad altri nomi di spicco del panorama, colpendone altri in misura minore come visto per Litecoin e Monero. Con la configurazione attuale la negoziazione al ribasso è una strada profittevole, sfruttando i CFD messi a disposizione da eToro. Parliamo di uno strumento innovativo, offerto da una piattaforma affidabile e certificata: una combinazione vincente.

    Scopri la negoziazione in CFD su eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento