News

Bitcoin schizza a $30.000 a seguito di una fake news

Bitcoin ha raggiunto il massimo degli ultimi due mesi, toccando quasi i $30.000. Lunedì sono emerse alcune notizie che affermavano che la SEC degli Stati Uniti aveva finalmente dato il via libera a un ETF Bitcoin spot.

Nonostante l’incertezza sulla veridicità della notizia, il prezzo del BTC ha reagito con una rapida impennata fino a circa $30.000.

Anche se la SEC ha approvato diversi ETF BTC basati su futures, ha ritardato e respinto ogni richiesta di ETF spot per circa un decennio.

Le speranze si erano alzate all’inizio di quest’anno dopo che il più grande gestore di asset del mondo, BlackRock, aveva presentato una richiesta per avviare un progetto del genere.

Tuttavia, la SEC aveva ritardato una decisione definitiva sulla richiesta di BlackRock, così come su diverse altre che avevano rapidamente seguito il colosso della gestione del patrimonio.

Lunedì 16 ottobre, sono arrivate notizie da diverse fonti, la cui fonte principale sarebbe stata Cointelegraph, secondo le quali la Commissione aveva finalmente approvato un prodotto del genere per i cittadini statunitensi.

Il prezzo della criptovaluta sottostante ha reagito con una rapida impennata. Aveva già superato i $28.000, come riportato in precedenza, ma l’entusiasmo riguardo all’approvazione possibile l’ha spinto di ulteriori due mila dollari.

Di conseguenza, il bitcoin è salito al suo massimo in oltre due mesi, poco meno di $30.000. Tuttavia, il BTC è poi sceso di circa $1.500, poiché la notizia è stata smentita.

Infatti, poco dopo la diffusione delle notizie, diversi media hanno commentato la questione, respingendo le voci. BlackRock è stato uno dei primi a farlo, e i portavoce dell’azienda avrebbero persino dichiarato che la proposta di ETF spot iShares Bitcoin è ancora in fase di revisione.

In modo abbastanza prevedibile, il prezzo della criptovaluta è sceso ulteriormente e è tornato a circa $28.000. Cointelegraph si è scusato della fake news con un tweet.

Attenzione: per trarre vantaggio da questo movimento, investire con eToro è un’opzione popolare per coloro che desiderano investire in Bitcoin e altre crypto. eToro è una piattaforma di social trading che offre agli utenti la possibilità di copiare le operazioni di altri investitori esperti e di investire autonomamente.

Clicca qua per aprire un conto su eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento