News

Bitcoin è una minaccia per gli investimenti in oro? Ecco ciò che devi sapere

“Bitcoin batte gli investimenti in oro”, “Bitcoin is Gold 2.0″… Queste sono alcune delle diverse affermazioni che vengono frequentemente utilizzate all’interno della comunità crittografica nel secolare dibattito su Bitcoin vs Gold.

Negli ultimi 1000 anni, l’oro è stato una riserva di valore. Dall’uso dei faraoni egizi ai miliardari dei giorni nostri che conservavano i loro mattoni d’oro nei caveau, l’oro si era affermato come moneta solida.

Tuttavia, si può sostenere che il bitcoin è la valuta di questa generazione.

Prima di procedere ad affrontare la notizia, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Bitcoin Vs oro: riflessioni e opinioni

Sebbene gli appassionati di criptovalute riconoscano questa ipotesi a braccia aperte, i sostenitori dell’oro come Peter Schiff affermano il contrario. Lo stesso è stato l’argomento di discussione nell’ultimo argomento sulla piattaforma dei social media.

Uno dei follower di Schiff, in un tweet (ora cancellato), ha criticato la mancanza di scalabilità di Bitcoin twittando,“Bitcoin non può scalare e andrà a sbattere contro un muro di mattoni. Non si tratta di prezzo. Riguarda il valore e la tecnologia. Diventa più intelligente. Non puoi trasformare una vecchia Nova in una Tesla, qualunque cosa tu faccia. È ancora una Nova.”
Willy Woo , il famoso analista On-Chain, in precedenza, aveva anche affermato :”Bitcoin farà girare l’oro più velocemente di quanto la maggior parte delle persone pensi. Bitcoin sta risucchiando il capitale dall’oro… quindi il limite massimo dell’oro crolla mentre BTC si nutre di esso.”Seguendo la stessa narrativa nei confronti di Bitcoin vs Gold, un altro fedele alle criptovalute ha aggiunto i suoi pensieri a questo dibattito. Commentando il suddetto thread, Dan Held ha risposto affermando:“Bitcoin è meglio dell’oro in molti modi! Più verificabile, trasportabile e divisibile.”

Ma gli investimenti in oro sono diminuiti grazie all’aumento di Bitcoin? I risultati solo per gli anni 2020 raccontano una storia diversa. Ma, poiché questo è un breve periodo per suggerire in modo conclusivo che il secondo ha causato un calo del primo, solo se questa tendenza persiste nei prossimi anni si può arrivare a questa conclusione.

Considerazioni finali

Ovviamente continueremo ad occuparci  della questione semmai ci dovessero essere ulteriori novità, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento