News

Bitcoin (BTC), oro e S&P 500: vi è correlazione?

Nel corso degli ultimi anni, il Bitcoin (BTC), l’oro e lo S&P 500, sono sempre stati messi in relazione. L’obiettivo degli esperti è in realtà molto semplice e basilare: cercare di comprendere quale possa essere la correlazione fra i 3 prodotti.

In altri termini, si cerca di scoprire se la correlazione sia diretta, ossia se tutti e tre gli asset si dirigono nella stessa direzione (quando una prende specifici trend), oppure se la correlazione sia indiretta, mostrando strade degli asset differenti fra di loro.

Sta di fatto che, contrariamente dal passato, il grado di correlazione tra il mercato tradizionale e quello delle criptovalute, è cambiato radicalmente. Le questioni aperte sono numerose e riguardano soprattutto quanto si è allargato il divario e cosa ha causato l’allontanamento.

Prima di iniziare, se sei interessato ad investire sul comparto crypto, ovvero sulle criptovalute storiche e di nuova emissione, ricorda di fare sempre affidamento su piattaforme professionali, serie ed affidabili, del calibro di eToro.

Si tratta di un broker & exchange di successo, che ti permette di investire a partire da un deposito molto più basso rispetto alla concorrenza, da 50 euro. Cliccando il link qui in basso hai inoltre la possibilità di iniziare con una pratica demo, senza nessun limite.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin (BTC), oro e S&P 500: cosa indicano i grafici sulla correlazione

Partendo dal principio, la considerazione più importunare da tenere a mente, è che l’oro e lo S&P 500 hanno mostrato diversi segnali di miglioramento negli ultimi periodi, contrariamente dal prezzo del Bitcoin, che continua invece a lottare con difficoltà per ottenere rialzi importanti.

Una delle metriche più interessanti, è la correlazione crypto-SPX, ossia la relazione fra il prezzo di Bitcoin, o Ethereum ed il noto indice S&P500 che, per chi non lo conoscesse, mette in evidenza le performance generali del mercato azionario degli Stati Uniti.

Per avere una visione migliore della divergenza, la variazione del prezzo dell’oro viene spesso aggiunta a quella dell’indice. Le tendenze dei prezzi degli asset definiti “convenzionali” e delle criptovalute, vengono quindi confrontate per scoprire eventuali schemi.

Qual è lo stato attuale? Secondo un nuovissimo report proposto da Santiment, i prezzi del Bitcoin, oro e S&P 500, non si muoverebbero più in sincronia. Nonostante i timidi tentativi di recupero, il crollo del BTC e di ETH il 3 marzo segna altri allontanamenti fra gli asset.

Il grafico mostra che dal 2 marzo, ossia dall’inizio del suo nuovo trend, lo S&P 500 ha invece guadagnato in poco tempo il circa 3%. In concomitanza, i grafici rivelano la lotta del BTC per riprendersi dal suo crollo del circa 5% nel corso delle ultime giornate.

Il Bitcoin è ovviamente l’asset d’eccellenza, che esprime al meglio la valenza di tutto il mercato delle criptovalute, soprattutto grazie alla sua dominance su tutto il segmento crypto (la più alta in assoluto). Scostamenti sul BTC, portano spesso influenze anche su altre altcoin.

Considerazioni finali

Mai come in questi casi, è fondamentale restare continuamente aggiornati sulle metriche più importanti. Ricordiamo per completezza altri dati sul Bitcoin al momento di questa stesura. Il prezzo per comprare Bitcoin (1 unità), ammonta a circa 22.021 dollari.

Il livello di capitalizzazione di mercato, è invece pari a 425.275.807.914 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore pari a 30.902.667.121 dollari. La dominance complessiva, ha invece recentemente raggiunto il 40,288% rispetto a tutto il segmento crypto.

Se vuoi esaminare questi dati giorno per giorno, puoi utilizzare i grafici e gli strumenti che le migliori piattaforme di investimento mettono a disposizione. Una delle più complete, ormai da anni un concreto e reale punto di riferimento per milioni di trader, è eToro.

Si tratta di una piattaforma facilissima da utilizzare, adatta a tutte le tipologie di trader e con la quale puoi subito piazzare la tua strategia, partendo da un deposito minimo di soli 50 euro. Disponibile anche un conto demo senza limiti e senza alcun vincolo.

Se non sai da dove partire, puoi invece utilizzare il Copy Trading per:

  1. selezionare altri trader a tua discrezione;
  2. scegliere l’importo da investire;
  3. ottenere le stesse posizioni dei trader scelti in replica, in modo speculare ed in tempo reale.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento