News

Bitcoin al ribasso in un mercato ancora impermeato dalla paura

Dopo il suo massimo storico di $ 69.000, il prezzo di Bitcoin è stato in una tendenza al ribasso per la maggior parte dell’ultimo mese. Il 4 novembre, dopo che la moneta del re ha registrato la candela ribassista più forte da maggio su un grafico giornaliero, lo shake-off ha scosso il mercato. Mentre il rapido rimbalzo dal livello vicino a $ 40.000, fino al livello di $ 48k, ha instillato una certa fiducia tra i partecipanti al mercato, il sentimento più ampio è rimasto ancora ribassista. Soprattutto perché BTC ha oscillato vicino a $ 47.969 al momento della scrittura. 

Le maggiori vendite hanno portato il Crypto Fear and Greed Index a immergersi ancora una volta nel territorio della paura estrema poiché Bitcoin è stato scambiato al di sotto delle medie mobili semplici di 100 ore. La chiusura settimanale di Bitcoin, che è stata la chiave per la traiettoria rialzista e l’azione dei prezzi a medio breve termine, ha chiuso appena sopra i $ 51k.

Tuttavia, guardando una prospettiva più a breve termine, si è formata una linea di tendenza rialzista chiave con il supporto vicino a $ 48.500 in un lasso di tempo più piccolo. 

Prima di andare ad approfondire l’argomento, se volete investire in cripto, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Bitcoin al ribasso: dove sta il mercato?

Durante il fine settimana, Bitcoin HODLers ha realizzato la terza più grande capitolazione on-chain della storia, con oltre $ 2,18 miliardi di perdite realizzate. L’ultima volta che è stato visto è stato a marzo 2020, poi a maggio di quest’anno e infine a giugno, quando ci sono state perdite realizzate per 3,45 miliardi di dollari. 

In particolare, gli HODLer a breve termine stavano vendendo o spostando sempre più i loro Bitcoin in perdita, come suggerito dal titolare a breve termine SOPR.

Dopo il crollo dei prezzi, il detentore a breve termine SOPR è sceso ulteriormente in territorio negativo ai livelli visti l’ultima volta a luglio.  Ciò significa che le monete dei possessori a breve termine sono state vendute sempre più in perdita. Anche se questa potrebbe essere una capitolazione prima di un’altra gamba, ci possono essere due possibilità in futuro. Uno scenario potrebbe essere un movimento laterale dei prezzi simile al calo SOPR a breve termine a maggio o potrebbe essere la capitolazione prima di un’altra gamba per il prezzo di Bitcoin come visto a luglio. 

Quando fare la prossima mossa?

Il rapporto di acquisto/vendita dell’acquirente 30 HMA per giorno e le coppie di prezzo mostrano che la pressione di vendita è in modo schiacciante superiore alla pressione di acquisto. In passato, quando il rapporto di acquisto/vendita dell’acquirente è entrato nel territorio positivo della soglia 1.0, il prezzo è aumentato in modo significativo. 

Ora, mentre alcuni indicatori on-chain a breve termine suggeriscono un rimbalzo, fino a quando questa metrica non torna in territorio positivo, anche se c’è un rimbalzo temporaneo, c’è la possibilità di un ulteriore declino. 

Per ora, con il prezzo intorno al 50W MA  se il prezzo è in grado di mantenere il supporto e recuperare il livello di $ 53k, lo stesso potrebbe essere un buon punto di ingresso. Tuttavia, con il prezzo di BTC ancora inferiore a $ 50k, sarà meglio essere cauti poiché una maggiore volatilità potrebbe affliggere la criptovaluta. 

Considerazioni finali

Per investire in criptovalute in maniera sicura, la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • troverai +35 cripto a listino;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento