News

Binance ha integrato Bitcoin Lightning Network

Secondo le ultime novità del settore crypto e blockchain, Binance ha integrato Bitcoin Lightning Network, così da aggiungere nuove funzionalità interessanti rispetto al passato. L’exchange mondiale punta così ad incrementare ulteriormente la sua quota di mercato.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Binance è una delle principali piattaforme di scambio crypto mondiali, con migliaia di utenti registrati. Nonostante sia stato ampiamente messo sotto i riflettori, anche dopo le accuse intentate dalla SEC, mantiene un ruolo da leader nel mercato.

Ormai da tempo, la società aveva dichiarato il suo interesse sull’implementazione di Lightning Network, che come sappiamo è una soluzione innovativa e relativamente moderna per poter integrare le funzionalità della rete Bitcoin (BTC).

Approfondiamo nel dettaglio l’evento, cosa comporterà tutto ciò alla piattaforma e quali potrebbero essere le influenze sul token BNB, ossia l’asset di sistema dell’exchange. Criptovaluta che puoi sempre individuare su broker professionali, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, alla portata di tutti e con un’ottima modalità demo, senza alcun limite di tempo. Dopo aver selezionato Binance Coin, o qualsiasi altro asset crypto, puoi subito passare all’azione ed investire a partire da 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Binance ha integrato Bitcoin Lightning Network: ecco le novità

Cerchiamo a questo punto di scendere nel dettaglio e di esporre da vicino perché Binance ha integrato Bitcoin Lightning Network all’interno delle sue funzionalità (soluzione che, teniamo a sottolineare, continua ad essere scelta da molte piattaforme che operano nel settore).

L’integrazione è stata confermata nella giornata del 17 luglio 2023, con un post ufficiale sul suo seguitissimo blog. Al suo interno sono state descritte in modo dettagliato tutte le novità in merito e quali punti di forza saranno implementati.

Gli utenti possono quindi utilizzare la famosa soluzione di scaling layer-2 per i prelievi ed i depositi di BTC. Quando gli utenti effettuano una registrazione sulla piattaforma, possono decidere subito di operare con la modalità reale, ossia caricando depositi a propria discrezione.

Tra le tante soluzioni disponibili, è ad oggi possibile selezionare:

  • BNB Smart Chain, ossia la modalità di sistema ideata da Binance e che continua ad essere una delle scelte preferite dagli utenti registrati;
  • Bitcoin;
  • BNB Beacon Chain;
  • BTC (SegWit);
  • Ethereum (ERC-20), ossia la modalità che permette di convogliare transazioni sfruttando la rete di Ethereum;
  • Lightning Network (modalità appena integrata e che si basa sulla rete del Bitcoin, con molta più rapidità rispetto a quella tradizionale).

Nel mese di maggio, dopo la brusca interruzione dei prelievi di BTC (per via di grossi ingorghi di rete), Binance aveva promesso ai suoi utenti l’aggiunta di Lightning Network. Nel mese di giugno, dopo gli opportuni controlli, aveva già avviato l’iter per integrare la funzionalità.

Binance si unisce quindi a Bitfinex, River Financial, OKX, Kraken e CoinCorner, nell’elenco degli exchange che hanno aggiunto L.N ai rispettivi sistemi di deposito e prelievo. Secondo le ultime indiscrezioni, anche Coinbase potrebbe essere vicina all’aggiunta di Lightning Network, come annunciato dal suo CEO Brian Armstrong.

Binance Coin (BNB) subirà influenze dall’aggiunta di Lightning Network?

Ciò che gli esperti ed analisti si domandano a questo punto, è se Binance Coin (BNB) subirà o meno influenze dall’aggiunta di Lightning Network. Ci si chiede, in altri termini, se la nuova funzionalità possa rappresentare un forte competitor per la rete di Binance.

Diventa a questo punto fondamentale focalizzare l’attenzione sulle ultime variazioni di prezzo e su come si sta comportando il token BNB. Uno studio indispensabile sia per constatare le quote attuali e sia per confrontare i livelli di oggi con quelli pregressi.

Impostando un grafico settimanale, è bene sottolineare come nella giornata del 14 luglio del 2023, un BNB potesse essere acquistato ancora attorno ai 260,38 dollari per unità (valore che rappresenta attualmente il punto di massimo settimanale dell’asset).

Da quel momento in poi, il trend è stato mediamente negativo, con un Binance Coin scambiato a 245 dollari circa, nelle ore serali della stessa giornata. Dopo aver recuperato leggermente terreno, BNB è nuovamente scivolato al di sotto i 241,50 dollari.

Grazie ad una timida fiducia del mercato ed un ottimismo generale, si assiste attualmente ad una piccola ripresa del prezzo. Al momento di questa stesura, è infatti possibile comprare Binance Coin (BNB) attorno ai 241,67 dollari per unità.

Note finali

Ricordiamo per completezza altri dati aggiornati su Binance Coin al momento di questa stesura. In particolare, la capitalizzazione di mercato di BNB ammonta a 37.695.987.160 dollari (valore che gli permette di mantenere la quinta posizione in classifica per market cap).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 727.963.760 dollari. In un contesto di mercato così volatile, con cambiamenti dei prezzi che possono oscillare nel giro di pochissimi attimi, è importante analizzare in modo costante la propria crypto di interesse.

Se vuoi valutare, analizzare e successivamente investire su Binance Coin (così come su molte altre crypto) puoi utilizzare una delle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio lo storico, famoso e regolamentato eToro.

Ti permette di aprire un conto in meno di 4 minuti e di iniziare con un ottimo account demo. Per la modalità reale, devi invece caricare un deposito minimo, molto più basso rispetto alla concorrenza, da soli 50 euro.

Ecco alcuni step per investire su BNB:

  1. apri un account sul broker tramite il link in basso;
  2. aggiungi il deposito;
  3. cerca la criptovaluta;
  4. valuta l’asset e piazza la strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento