News

La SEC prova a mettere ordine: le criptovalute sono cosa diversa dalle ICO

Qual è la differenza tra un ICO e una criptovaluta? Bene, secondo il presidente della SEC Jay Clayton, le criptovalute come Bitcoin (BTC) non dovrebbero essere considerate una security, mentre una ICO sì.

Perché questa differenza? In sostanza, si tratta del fattore di rischio: una ICO è considerata più rischiosa per gli investitori in quanto molte di queste “monete” potrebbero non realizzarsi pienamente – il che significa che il rendimento promesso agli investitori potrebbe non avvenire mai.

È anche noto che molte ICO sono truffe mascherate da legittime opportunità di investimento. Tuttavia, se una moneta passa la fase ICO e si stabilisce, non è più rischiosa allo stesso modo. Diventa una valuta come USD o Yen, dove il suo valore dipende dalle fluttuazioni e dalle tendenze del mercato ed è l’unico rischio per l’investitore, proprio come i normali mercati azionari.

Le osservazioni di Jay Clayton hanno ridefinito il dibattito sulla differenza tra ICO e token. Questo è un dibattito che è già esistito negli ultimi anni e ancora una volta trader e partecipanti al mercato stanno mostrando le loro preoccupazioni.

Il presidente dice che non cambieranno la definizione di security, dal momento che gli Stati Uniti hanno già costruito un mercato di 19 trilioni di dollari sulle attuali regole.

Jay Clayton ha dichiarato alla CNBC:

Non faremo alcuna violenza alla tradizionale definizione di una security che ha funzionato a lungo. Lo abbiamo fatto da molto tempo; non c’è bisogno di cambiare la definizione.

Spiegando la sua posizione, il presidente della SEC afferma che le criptovalute semplicemente “sostituiscono” le valute sovrane, compreso l’euro, il dollaro e lo yen. Pertanto, questi tipi di valute non dovrebbero essere considerati come titoli.

I trader stanno mettendo in dubbio, tuttavia, che tutti i token sono emessi o iniziano la vita attraverso ICO. Quindi, come è logico che il token esistente sia considerato una valuta, ma al momento dell’ICO è considerato una security? In precedenza, diversi altri esperti, tra cui il presidente della Federal Reserve, si rifiutavano di accettare le criptovalute come moneta, ma hanno comunque dato argomenti diversi che non sono simili al punto di vista del presidente della SEC.

Il dibattito è aperto e i partecipanti al mercato stanno presentando le loro idee, ma il presidente della SEC alla fine ha il potere legale per definire la differenza tra criptovalute e ICO.

Migliori Broker per Criptovalute

# BROKER DETTAGLI
1 eToro* LICENZA: CYSEC CONTO DEMO GRATUITO DEPOSITO MIN: 200 $
Opinioni eToro 
2 Plus500* Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 100 € Opinioni Plus500 
 3 24Option* Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 200 €
Opinioni 24Option 
4 Markets* Licenza: CySEC, MiFID Conto demo gratuito Deposito min: 100$
Opinioni Markets 
*piattaforma provata e testata da Criptovalute24.com

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento