In una rapida successione di eventi, il prezzo di Bitcoin ha raggiunto il suo valore massimo degli ultimi 18 mesi, superando quota 36.000 dollari e causando la liquidazione di posizioni di trading per un totale di 150 milioni di dollari. Questa spettacolare ascesa è stata seguita da numerose criptovalute alternative, portando la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute ben oltre 1,3 trilioni di dollari.
Attenzione: per trarre vantaggio da questo movimento, investire con eToro è un’opzione popolare per coloro che desiderano comprare Bitcoin e altre crypto. eToro è una piattaforma di social trading che offre agli utenti la possibilità di copiare le operazioni di altri investitori esperti e di investire autonomamente.
Clicca qua per aprire un conto su eToro.
La giornata di ieri nel mercato delle criptovalute è stata caratterizzata da una vera montagna russa, con Bitcoin che ha fatto un’impressionante ripresa nelle prime ore del trading asiatico, raggiungendo valori non visti da maggio 2022.
Tuttavia, una storia diversa si è sviluppata la mattina di giovedì, quando i tori hanno preso il controllo e avviato un’imponente tendenza al rialzo che ha consolidato i guadagni ottenuti durante ottobre. Nel giro di poche ore, Bitcoin ha fatto un balzo fino a quota 36.000 dollari, segnando il suo valore più alto in un anno e mezzo.
Nonostante un leggero ritracciamento dal suo picco, Bitcoin rimane comunque il 4% al rialzo nella giornata, con una capitalizzazione di mercato di circa 700 miliardi di dollari. La sua dominanza sulle altre criptovalute rimane stabile al 53%, anche in un contesto di espansione di mercato, secondo i dati di Glassnode, sebbene alcune criptovalute alternative abbiano mostrato performance giornaliere più forti.
Solana e Uniswap si sono contraddistinte, registrando notevoli aumenti di prezzo dell’11% e del 15%, rispettivamente. Da segnalare anche i significativi balzi di prezzo di ADA, MATIC, DOT e AVAX.
Tuttavia, l’accentuata volatilità ha messo in difficoltà molti trader che avevano utilizzato leva finanziaria. Le liquidazioni giornaliere hanno raggiunto un impressionante totale di 150 milioni di dollari, con oltre 60.000 trader alle prese con perdite rilevanti.
L’evento di liquidazione più significativo si è verificato su Binance, dove un trader ha subito perdite superiori a 1,5 milioni di dollari.