News

Caso Ripple Vs SEC: è ora di tirare le somme?

Il caso Ripple Vs SEC, che va avanti ormai da più di un anno, potrebbe trovare finalmente una risoluzione nel corso delle prossime settimane. La sentenza definitiva è in ogni caso attesa entro e non oltre la fine del 2023.

Secondo diversi esperti, non dovrebbe mancare molto alla conclusione di una delle cause più seguite sul settore delle criptovalute, che potrebbe una volta per tutte mettere in luce le idee sulle normative degli Stati Uniti nei confronti di asset come il Ripple.

Ripple Labs, che è la fondazione dietro la creazione di XRP, ha più volte cercato di portare acqua al suo mulino, presentando in tribunale migliaia di pagine e centinaia di documenti. La decisione finale spetterà in ogni caso al giudice ed agli organi di competenza.

Quali sono stati gli ultimi eventi significativi? Come si è comportato il mercato nel corso delle ultime giornate? Quali sono stati i recenti commenti dell’ex commissario della SEC? Cerchiamo di approfondire queste domande, focalizzandoci anche sullo stato di XRP attuale.

Prima di ciò, ricorda che puoi sempre esaminare Ripple (XRP), così come tutte le tue criptovalute di interesse, utilizzando una delle migliori piattaforme di investimento, ossia eToro. Ti permette di investire su Ripple in autonomia, a partire da 50 euro (deposito minimo).

Vai qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Caso Ripple Vs SEC: ecco gli ultimi eventi

Scendendo nel dettaglio sul caso Ripple Vs SEC, è bene mettere in evidenza gli ultimi avvenimenti. Nella giornata del 16 maggio 2023, il giudice Torres ha emesso un’interessante sentenza, respingendo la richiesta della SEC di mantenere riservati i documenti di Hinman.

Ciò significa che gli stessi documenti dovranno essere divulgati in modo pubblico, senza nessuna restrizione. Nonostante la data ufficiale per la divulgazione sia stata stabilita al 6 di giugno, sia Ripple Labs che la SEC hanno chiesto una proroga di 7 giorni.

Così facendo, i termini per la presentazione delle mozioni di giudizio, nonché dei documenti di Hinman, sono stati riprogrammati per il 13 giugno 2023. Un ex direttore delle politiche, ossia Sam Lyman, ha esposto proprie considerazioni sull’evento.

Ha in altri termini indicato che la pubblicazione dei documenti potrebbe rappresentare un aspetto positivo per Ripple. Tutto ciò anche grazie al team legale che la fondazione ha assunto, composto da personaggi di spicco e con elevate competenze in materia legale e penale.

Uno degli ex commissari della SEC più importanti, ossia Joseph Grundfest, ha di recente parlato del caso in una interessante intervista. Ha nello specifico dichiarato di avere domande e dubbi in merito alle tempistiche ed alle implicazioni di questo caso.

Ha inoltre affermato di non credere che questo contenzioso potrà portare risoluzioni importanti sotto l’aspetto regolativo del mondo crittografico. Fiducioso per l’avvenire, Ripple è in ogni caso già pronta per entrare in nuovi mercati.

Ha di recente esposto la sua scelta di entrare in modo attivo e dinamico nel settore della tokenizzazione delle attività immobiliari. Tutto ciò con il programma pilota e-HKD inaugurale di Hong Kong.

Ripple (XRP): i commercianti vanno sul sicuro?

Molti esperti ed appassionati credono che la divulgazione dei documenti di Hinman possa portare positività a Ripple ed alla sua fondazione. I trader e gli investitori, non condividerebbero tuttavia questa considerazione, visto anche l’aumento delle posizioni corte assunte su XRP.

Diventa in questo caso importante soffermare rapidamente l’attenzione sulle ultime variazioni dei prezzi. Uno studio indispensabile sia per valutare come sta andando Ripple, sia per confrontare le quote attuali con i massimi ed i minimi pregressi.

Impostando un grafico a 5 giorni, è bene constatare come il 23 maggio 2023, un Ripple potesse essere scambiato ancora su quote pari a 0,466 dollari per unità. Una quota sostituita successivamente da punti più bassi, attorno ai 0,449 dollari nella giornata del 25 maggio.

Da quel momento, il trend della criptovaluta è stato al rialzo, con il raggiungimento dapprima dei 0,47 dollari e con l’ottenimento successivo di quote vicine ai 0,483 dollari nelle prime ore della giornata odierna, ossia 29 maggio 2023.

Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una piccola correzione su quote più basse. Attualmente, è possibile comprare Ripple (XRP) a 0,479 dollari (valore che indica in ogni caso un guadagno settimanale del +3,9%).

Considerazioni finali

Ricordiamo per completezza altre metriche aggiornate sul Ripple al momento di questa scrittura. Nel dettaglio, la capitalizzazione di mercato del Ripple ammonta a 24.942.324.839 dollari (valore che gli permette di mantenere la sesta posizione in classifica per market cap).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 836.231.293 dollari, con una dominance (ossia la valenza rispetto a tutto il mercato delle criptovalute), arrivata di recente al 2,057% su base totalitaria (variazioni dettate anche dai recenti scostamenti dei prezzi).

In un quadro ancora così volatile, con prezzi che possono modificarsi rapidamente, anche nel giro di pochi attimi, diventa fondamentale imparare in autonomia ad esaminare la criptovaluta, anche utilizzando i grafici e gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme.

Tra le più complete ed aggiornate troviamo quella di eToro, ossia una piattaforma facile da utilizzare, alla portata sia di esperti che principianti e con tantissime funzionalità integrative. Ti permette di iniziare con la modalità demo, oppure con un account reale.

Vediamo subito i passaggi per investire su Ripple su eToro:

  1. registrati sulla piattaforma cliccando il link in basso👇;
  2. carica un deposito iniziale;
  3. cerca la criptovaluta Ripple (XRP);
  4. analizza il token e piazza la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento