Stellar (XLM) Criptovaluta Cos’è, Prezzo, Quotazione

Stellar Lumens è una delle criptovalute più interessanti attualmente presenti tra le migliaia di crypto esistenti, sia grazie alla tecnologia che ovviamente anche grazie all’aumento di prezzo che ha avuto ultimamente.

La tecnologia principale dello Stellar è la blockchain, che si occupa delle transazioni all’interno del network. La criptovaluta è invece denominata Lumen, ma procederemo, per praticità, comunque a chiamare sia la criptovaluta che il network come “Stellar” all’interno di questa guida.

La criptovaluta dello Stellar è nata dal fork di Ripple e quindi ciò significa che le basi teoriche su cui si basa sono molto chiare. Attualmente, lo Stellar Lumens è uno dei progetti in assoluto più interessanti nel mondo delle crypto.

Dal 2017 ad oggi Stellar è cresciuto moltissimo e sono in molti ad affermare che sia il 2018 che il 2019 saranno due annate alquanto incredibili per XLM.

Ma cosa significa la sigla Stellar Lumens?

La parola Stellar Lumens ha un significato preciso: “Stellar” è il network (come ad esempio il network del Bitcoin) e invece “Lumens” è la criptovaluta vera e propria del network Stellar (come i Bitcoin).

Stellar: cos’è e come funziona

Il progetto Stellar è una piattaforma decentralizzata che si basa sulla blockchain ed è a tutti gli effetti un fork del Ripple.

Il network e la valuta sono indipendenti tra di loro e sono in grado di supportare le transazioni di praticamente qualsiasi tipo di valuta.

Nonostante questi punti fondamentali, le specifiche della piattaforma sono svariate e tutte molto interessanti/utili in grado di risolvere numerosi problemi. Eccone alcune:

  • Le transazioni vengono confermate in non più di 5 secondi;
  • È possibile elaborare migliaia e migliaia di transazioni al secondo (come funziona per il metodo di pagamento VISA);
  • È possibile utilizzare lo Stellar Consensus Protocol (SCP), quindi non viene utilizzato il Proof-Of-Work (POW);
  • API dedicata;
  • Contratti Intelligenti e Portafogli Multi-Firma;
  • No è presente il mining;
  • Inflazione annuale 1%;

Sono tutti fattori estremamente interessanti, anche se tuttavia è al tempo stesso molto importante ricordarsi che il network dello Stellar Lumens sembra voler rinunciare ad una larga fetta della decentralizzazione per favorire la grande velocità delle transazioni. Il progetto è quindi molto distante dall’ideale di totale decentralizzazione del Bitcoin.

Lumen e Stellar Lumens: a cosa serve?

Il progetto Stellar Lumens può essere estremamente utile per rendere più semplici alcuni problemi importanti come:

  • Microtransazioni;
  • Pagamenti Transfrontalieri;
  • Funzionalità valutaria intermedia;

Esempio: Mario vuole scambiare le sue sterline britanniche per dollari USA. La rete Stellar consente la conversione in modalità fulminea grazie ai Lumen, che funzionano come “valuta intermedia” e vengono utilizzati per lo scambio ad altissima velocità.

Le Stellar Lumens sta in questi ultimi mesi iniziando a diventare sempre più adottato. L’ultima partnership è arrivata con la IBM, che insieme al team di Stellar sta creando un sistema di pagamenti cross-border, rendendo dunque questa collaborazione a dir poco epocale e di proporzioni gigantesche.

Investire in XLM Stellar

Stellar è quindi una delle criptovalute con la tecnologia più interessante in assoluto, gli utilizzi sono estremamente particolari e le specifiche tecniche di altissimo livello, consentendo una velocità estrema nelle transazioni. Inutile dire che questa criptovaluta e network sta quindi attraendo sempre più investitori.

La criptovaluta dello Stellar Lumens è tra le prime criptovalute al mondo per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato ed è in grado di garantire un market cap pari a $9.291.669.507 USD.

La criptovaluta dello Stellar è principalmente stava inventata a causa di due motivi:

  1. Ruolo di antispam: all’interno di ogni transazione bisogna pagare una commissione pari a 0,0001 lumen. Questa commissione viene utilizzata per prevenire gli attacchi DDoS. Inoltre il Lumen è anche un token di sicurezza che viene solitamente utilizzato per prevenire attacchi di qualsiasi tipo. Il network del Lumens necessita inoltre di 20 token, per garantire che l’account sia vero e non spam.
  2. Per consentire un trasferimento delle monete digitali che hanno poco mercato, fungendo da “medium” tra le due controparti.

Il network Stellar è completamente gratuito e di tipo Open Source. Come abbiamo affermato in precedenza, si pagano le commissioni sulle transazioni, sempre estremamente basse. Con un solo Lumen è possibile effettuare ben 100 mila transazioni.

Le commissioni hanno come obiettivo principale il blocco dello spam e vengono re-distribuite successivamente agli utenti.

Ogni anno vengono aggiunti svariati nuovi lumen dentro la rete ad un tasso d’inflazione pari all’1%. I possessori dei token possono decidere dunque di votare per fare in modo di capire dove è possibile investire le commissioni fruttate grazie all’aumento durante l’anno.

Stellar Quotazione Prezzo Capitalizzazione

Stellar Capitalizzazione

Stellar Capitalizzazione

Nella tabella qua sopra è possibile consultare il valore di Stellar.

Stellar Criptovaluta Opinioni e Recensioni

Lo Stellar è adesso una delle criptovalute più “calde”, che è riuscita in pochissimo tempo a salire a quotazioni a dir poco altissime. Dal 2015 fino a metà 2017 il prezzo è rimasto stabile intorno a 0,002 dollari USA. Poi però, nel maggio del 2017 il prezzo è aumentato fino al prezzo di 0,057 dollari USA, arrivando a raggiungere un ROI molto interessante (pari al 1400%).

Ciò che è poi accaduto dal maggio del 2017 è ancor più incredibile. Dopo essersi stabilizzato nella seconda metà del 2017, il prezzo ha raggiunto il suo massimo storico di 1 dollaro USA.

Questo ha consentito allo Stellar di salire negli indici di gradimento degli utenti, diventando uno dei mercati dove investire più redditizi nell’ecosistema delle criptovalute.

Comprare Stellar, Acquistare Stellar in modalità sicura

Uno dei passaggi più fondamentali per acquistare Stellar Lumens è quello di registrarsi all’interno della piattaforma di trading online IQ Option (CLICCA QUI per saperne di più) dove è possibile comprarli subito ed in tempo reale grazie ai Contratti per Differenza (CFD). I CFD permettono di investire dentro un mercato finanziario senza dover necessariamente possederlo, consentendo dunque di speculare al rialzo oppure al ribasso all’interno del mercato; questo significa dunque che è possibile guadagnare sia se il mercato dovesse scendere, oppure salire.

Per acquistare Stellar è quindi sufficiente seguire questi tre semplici passaggi:

Stellar IQ Option

Stellar IQ Option