NEM: cosa sono, come funziona e come guadagnare

Il NEM è una criptovaluta che ha riscosso un grande successo nell’ultimo periodo. Questa criptomoneta ha svariate peculiarità ed è considerata da molti come una delle migliori criptovalute attualmente disponibili sui mercati delle monete digitali.

Attualmente la criptovaluta NEM è una delle criptovalute che può vantare la più alta capitalizzazione di mercato. Vediamo dunque perché questa criptovaluta risulta essere tra le migliori al mondo e come è possibile investire.

La tecnologia del NEM ha delle peculiarità che la contraddistinguono dalle altre criptovalute. Sono presenti nuove funzionalità della tecnologia blockchain, come ad esempio l’algoritmo POI (Proof-of-Importance), servizio di messaggistica completamente criptato, ed Eigentrust (un sistema di reputazione).

Il NEM ha ottenuto un grande successo negli ultimi tempi, grazie anche alla blockchain Mijin, che utilizza del software di NEM e viene testato istituzioni giapponesi ed internazionali.

NEM cosa sono, come funziona e come guadagnare

NEM cosa sono, come funziona e come guadagnare

Storia NEM

La storia di NEM è relativamente recente, in quanto le basi di questa criptovaluta sono state poste nel 2014. NEM fu inventato nel 2014 da un utente del forum Bitcoin Talk denominato UtopianFuture.

La prima versione “Alpha” di NEM fu rilasciata nel giugno del 2014, mentre la versione Beta fu annunciata qualche mese dopo.

NEM: cos’è e come funziona

Che cos’è NEM e quali sono le sue funzionalità principali? Come funziona nel dettaglio?

Il NEM è composto essenzialmente da un NODO, l’infrastruttura del Server NEM (NIS) e dal cliente, che viene usato per interagire tra i nodi. Le monete della rete NEM vengono denominate XEM.

Tramite un “NanoWallet” è possibile inviare e ricevere denaro. Funziona con ogni NIS e basta avere un browser web per utilizzarlo.

Il NEM possiede una architettura modulare che consente al portafoglio di essere continuamente protetto da possibili attacchi da parte di hacker. Se il portafoglio è connesso solo al NIS tramite firewall, è impossibile accedervi. Anche in caso di attacco al sistema NIS, non è possibile attaccare direttamente il software NEM. Questo permette dunque a NEM di essere una di quelle poche criptovalute in prima linea per la sicurezza dell’ecosistema.

Proof-of-Importance NEM

Il cuore di una criptovaluta è sempre la blockchain. Una delle funzionalità più importanti di quella di NEM è l’algoritmo “Proof-of-Importance” che viene utilizzato in tutte le transazioni.

Questo algoritmo viene dunque utilizzato per stabilire l’importanza di un utilizzatore di NEM, in base a quante monete sono presenti all’interno del conto e dal numero di transazioni eseguite da e verso il wallet. Questo è stato studiato anche per invitare gli utenti ad utilizzare le monete, anziché detenerle nel proprio conto.

Caratteristiche Principali NEM

  • Progettato da zero al 100% (non è un fork di altre cryptovalute);
  • Progettato con lo sviluppo test-driven;
  • Algoritmo Proof-of-Importance: la prima blockchain basata sulla reputazione;
  • Assets personalizzabili chiamati Mosaic. È possibile modificare l’offerta e molto altro ancora;
  • Tecnologia Namespace per aiutare a mantenere la reputazione di Mosaic;
  • NEM ha un sistema di protezione personalizzata contro lo spam localizzato;
  • La prima criptovaluta con il sistema di reputazione Eigentrust++;
  • Prima crypto con multisig modificabile;
  • Primo network P2P con sincronizzazione dei nodi in modo decentrato;
  • Tecnologia di messaggistica crittografata, in chiaro ed hex;
  • Zero inflazione monetaria (rifornimento fisso, tutti i nove miliardi di monete sono già state rilasciate al momento del lancio);
  • Grande distribuzione egualitaria;

NEM Prezzo Quotazione

Il prezzo di NEM (XEM) ha avuto un movimento estremamente rialzista durante l’ultimo anno, grazie sopratutto anche alla rinnovata attenzione da parte di hedge fund e giganti del mondo tech, che hanno consentito al NEM di diventare una delle più grandi criptovalute in assoluto in tutto il mondo.

Come comprare NEM

Se prima acquistare NEM era un’operazione difficile da riuscire a fare, adesso grazie alle piattaforme di trading con i CFD si è tutto estremamente semplificato.

Il primo grande ostacolo che si frappone tra i trader delle criptovalute e l’indipendenza finanziaria che sono in grado di garantire grazie agli ampi movimenti di mercato, è proprio trovare la piattaforma di trading online affidabile per effettuare questo tipo di operazione.

Il NEM, oltre ad essere una delle prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato al mondo, è anche una di quelle criptovalute più soggette a truffe. Del resto, più una criptovaluta è importante e apprezzata, più verrà presa di mira dai truffatori.

Tuttavia in passato non sono stati molti gli attacchi al NEM, è consigliabile affidarsi ad una piattaforma di trading online con i CFD.

Attraverso i CFD è possibile vendere e comprare NEM senza possederli realmente, dunque senza rischiare di essere truffati. La migliore piattaforma CFD per comprare NEM è Plus500 che consente di acquistare NEM, e molte altre criptovalute, senza pagare commissioni. Puoi iscriverti gratis a Plus500 cliccando qui.