Dash: cosa sono, come funziona e come guadagnare

Perché sempre più persone oggi stanno parlando della criptovaluta Dash? Come funziona questa criptovaluta e network per inviare e ricevere denaro? Gli ultimi anni sono stati di un’importanza cruciale per il valore di questa criptovaluta, che come moltissime altre, è salita di valore in maniera molto repentina. Tuttavia sono poche le criptovalute alternative (le cosiddette altcoins) che sono riuscite nel tempo ad aver raggiunto una capitalizzazione di mercato molto alta. Dash è una di quelle poche criptovalute che è riuscita a raggiungere livelli di tutto rispetto all’interno dei mercato finanziari, con una crescita di prezzo che ha reso sempre più investitori curiosi di capire che cos’è e come funziona il dash.

Con il termine Dash Coin si intende una criptovaluta di “contante digitale” che ha un funzionamento per svariati versi estremamente simile al Bitcoin. Svariate caratteristiche sono state estremamente migliorate, consentendo anche numerose nuove funzionalità.

DASH cos’è e come funziona

Dash cosa sono, come funziona e come guadagnare

Dash cosa sono, come funziona e come guadagnare

Cos’è e come funziona nel dettaglio il Dash Coin? Per Dash coin si intende una rete decentralizzata P2P che consente di inviare e di ricevere denaro in modalità elettronica estremamente sicura e veloce.

A differenza di come funziona il denaro classico come Euro, Dollaro, Yen etc, il Dash non è centralizzato, e quindi consente di inviare e ricevere denaro in maniera anonima, con commissioni prossime allo zero e con il massimo della privacy disponibile.

Il vantaggio principale della criptovaluta Dash è la velocità della rete, che consente di inviare e ricevere pagamenti da e verso qualsiasi parte del mondo, con commissioni estremamente inferiori rispetto alla media.

Caratteristiche Dash

La criptovaluta Dash ha alcune caratteristiche fondamentali molto interessanti, tra cui:

  • Governance Decentralizzata (DGBB)
  • Transazioni private (PrivateSend)
  • Transazioni Istantanee (InstantSend)

Dash funziona tramite un’architettura a due livelli molto sofisticata, in grado di garantire un’altissimo livello di sicurezza ed affidabilità.

Al primo livello è possibile trovare i miners (i minatori) che mettono in sicurezza la rete e registrano le varie transazioni all’interno della blockchain di DASH. Nel secondo livello sono presenti i nodi principali, che garantiscono una serie di funzionalità di DASH.

Si tratta di una rete a due livelli, che ha come base i “nodi master” ed i miners che garantiscono le transazioni all’interno della rete.

La rete ha un meccanismo di blockchain basato sul mining proof-of-work (lo stesso del Bitcoin e della stragrande maggioranza delle altre criptovalute) con un algoritmo X11 che funziona su ben 11 tipologie di hashing differenti tra loro.

Il nodo master si basa sull’algoritmo proof-of-service. I nodi sono di potenziamento e di transizione (come le tecnologie PrivateSend e InstantSend), oltre a funzionare essenzialmente da sistemi di voto per la governance della community.

I miners ricevono il 45% del premio di blocco, mentre i nodi master il restante 45%, mentre il 10% rimanente viene fornito al sistema di bilancio decentrato utilizzato dal Dash. Attraverso questo sistema è possibile permettere agli utenti di poter fornire dei voti per allocare delle risorse di marketing, sviluppo e altro.

Dash Quotazione Prezzo

Il valore del Dash ha raggiunto livelli che fino a poco tempo si credevano impensabili, permettendo dunque a sempre più investitori di conoscere nel migliore dei modi questa criptovaluta, sempre più sconosciuta fino a qualche tempo fa.

Il Dash è riuscito ad aumentare di valore nell’ultimo biennio, arrivando persino a raggiungere livelli molto alti: 200 dollari per DASH, segnando quindi un incremento annuale di addirittura il +1500%.

Comprare Dash

Come comprare quindi il Dash? Acquistare la criptovaluta Dash potrebbe in realtà trasformarsi in un’operazione alquanto difficoltosa, a causa della quantità di siti internet che permettono di effettuare questa operazione. Infatti non sempre tutti i siti che offrono le contrattazioni con il DASH risultano essere regolamentati dagli organi europei. Spesso questi exchange sono truffaldini.

Investire all’interno del mercato DASH, deve prima di tutto essere assolutamente un’operazione da fare con il massimo della sicurezza e tramite le migliori piattaforme di trading online totalmente regolamentate e autorizzate per fare trading con le criptovalute.

Tra le migliori piattaforme per investire in Dash segnaliamo Plus500. Il fatto che sia autorizzata e regolamentata garantisce al 100% contro truffe e fregature. E’ una piattaforma gratuita e senza nessuna commissione.

Plus500 mette a disposizione strumenti di trading professionali ma è veramente user friendly. E’ anche possibile utilizzare Plus500 con un conto demo, cioè con denaro virtuale. In questo modo è possibile fare esperimenti senza nessun rischio.

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui.