Categorie: News

Concorrenti di Uniswap ancora lontani dall’ecosistema di UNI

Parlare di concorrenti di Uniswap significa parlare di ecosistemi in forte espansione che operano attivamente nel settore della finanza decentralizzata, ossia DeFi. Per chi non lo conoscesse, Uniswap è un progetto ambizioso, che gestisce uno dei DEX con maggior volume sugli scambi.

È stato creato nel 2017 da Hyden Adams, che all’età di 23 anni, nella periferia di New York, decise di progettare questa idea dopo esser stato licenziato dal suo ruolo di ingegnere in Siemens. Dopo aver scritto l’applicazione, ha strutturato un team di esperti per far crescere la sua idea.

Dopo 5 anni dalla fondazione, Uniswap è ancora uno dei principali pilastri in questo settore ed il suo token nativo, ossia UNI, è fra i più scambiati al mondo. Ha aumentato la sua capitalizzazione di mercato rispetto al periodo di lancio, scalando diverse classifiche mondiali.

Vediamo quindi di capire da vicino quali potrebbero essere tuttavia i potenziali concorrenti di Uniswap nello spazio crypto, non prima di averti ricordato la presenza di UNI sulle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Ti permette di aprire un account in pochi secondi, di selezionare il token di interesse, di valutarlo e successivamente di aprire la posizione.

Clicca qui per investire su Uniswap

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Concorrenti di Uniswap: ShibaSwap e Pancakeswap

Secondo i maggiori esperti del settore, la maggior parte dei concorrenti di Uniswap sarebbe ancora molto lontana dal raggiungere, almeno in termini di volume sugli scambi e numero di utenti che quotidianamente decidono di utilizzare il protocollo, l’ecosistema di UNI.

Gli odierni Market Maker automatizzati, che sono spesso chiamati AMM, non sono riusciti a superare diversi ostacoli e quindi ad avvicinarsi ad Uniswap. Uno dei più discussi è sicuramente Pancakeswap, che è tuttavia spesso considerato:

  • da una parte idealmente centralizzato e quindi lontano dagli standard di decentralizzazione che i progetti similari devono rispettare;
  • dall’altra troppo ancorato a Binance, visto e considerato le tecnologie di base del protocollo e dell’architettura dell’ecosistema.

Discorso leggermente diverso può invece farsi su ShibaSwap, ossia un progetto che in realtà ingloba più funzionalità. Questo fa sì che il suo modello di business sia davvero molto diversificato e di come il suo DEX non sia l’unico servizio, contrariamente da Uniswap, che resta specializzato.

Sulla base di ciò, diversi esperti hanno esposto proprie considerazioni. Ryan Selkis, ha ad esempio ribadito che Uniswap potrebbe essere un “protocollo intaccabile” nel suo segmento di mercato (ossia degli AMM). Ha quindi esposto che:

“Non competi sulle commissioni, competi sul valore e Uniswap ha dimostrato che Uniswap è il più grande concorrente di Uniswap quando si tratta di creare valore incrementale per i suoi utenti. L’unica domanda che ho per il 2023 è come la comunità progetterà e implementerà il cambio di commissione del protocollo, in cui i detentori di token UNI voteranno per indirizzare (finalmente) una parte delle commissioni di negoziazione del protocollo al tesoro”.

Con queste considerazioni si evince come uno dei principali concorrenti di Uniswap potrebbe essere proprio lo stesso Uniswap, pronto a raggiungere nuovi obiettivi ed a superare nuove sfide nel corso del 2023.

Note finali

Dati alla mano, sulla base dei risultati del 2022, Uniswap ha avuto la capacità di raccogliere 165 milioni di dollari in un interessante round di serie B. Tutto ciò con una valutazione complessiva che è arrivata ad 1,7 miliardi di dollari.

Il capitale di rischio, sempre nel corso degli ultimi mesi, è inoltre entrato nel fiorente mercato degli NFT. Ha inoltre annunciato un’importante partnership con il processore di pagamenti crittografici MoonPay. Uniswap V3 è altresì diventato uno dei contratti Ethereum più popolari in assoluto.

Risultati interessanti, che mettono ancora una volta in evidenza le potenzialità del proteggo e la sua ambizione nel voler crescere. Aspetti che devi tuttavia tenere sempre bene a mente assieme alla componente del rischio e della pur sempre presente imprevedibilità del mercato.

Se vuoi investire in Uniswap, o meglio sul suo token nativo UNI, puoi individuare l’asset all’interno di numerose piattaforme di scambio, come ad esempio eToro. Ti permette di creare un account e di iniziare con un deposito minimo molto basso, da soli 50€. Puoi inoltre optare sulla modalità demo, senza alcun limite di tempo e senza nessun obbligo sul deposito iniziale.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]
Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Galella
Tags: Uniswap

Recent Posts

Bitcoin Boom: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Boom si propone come una piattaforma di trading automatico che promette guadagni notevoli tramite…

% giorni fa

Crypto Boom: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Crypto Boom si presenta come un avanzato sistema di trading automatico che promette significativi ritorni…

% giorni fa

Bitcoin Champion: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Champion si presenta come una piattaforma avanzata per il trading automatico di criptovalute, promettendo…

% giorni fa

BitProfit: Truffa o Funziona? Recensione 2024

BitProfit si propone come una piattaforma di trading automatizzato per criptovalute, che promette profitti elevati…

% giorni fa

Bitcoin Blast App: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Blast è un avvincente puzzle game in cui i giocatori possono scambiare punti fedeltà…

% giorni fa

Crypto Robot 365: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Crypto Robot 365 si presenta come un potente software di trading automatizzato per criptovalute, promettendo…

% giorni fa