Categorie: News

Ritirata Bitcoin dai 42.000 dollari: nuovi tassi spaventano il mercato?

Nel corso delle ultime ore, prendendo come riferimento il suo grafico in tempo reale, è stato possibile assistere ad una ritirata Bitcoin dai 42.000 dollari. Un evento che ha così spezzato il recupero che la criptovaluta aveva provato a mostrare agli inizi di questa settimana.

Ci attende un weekend di ulteriori ribassi, oppure il livello dei 40.000 dollari fungerà da punto di ripartenza per nuovi prezzi? Domanda molto complessa da analizzare anche per un esperto in materia, soprattutto in associazione a tutti gli eventi successi nel corso delle ultime giornate ed ore.

Da dove partire? Sicuramente dalle dichiarazioni ufficiali presentate dal presidente della Federal Reserve americana, ossia Jerome Powell, il quale avrebbe suggerito su nuovi aumenti dei tassi di interesse. Già abbondantemente ritoccati in passato, potrebbero arrivare a mostrare anche punti percentuali superiori ai soliti 0,25.

Notizie che si legano quindi ad un contesto storico molto particolare per il Bitcoin. Prima di continuare, ricordiamo che la stessa criptovaluta può essere individuata all’interno di piattaforme professionali e regolamentate, come ad esempio eToro: un broker solido, com milioni di utenti registrati e che permette di iniziare senza impegno anche con un comodo account demo.

Ritirata Bitcoin dai 42.000 dollari: ultimi andamenti ed ultime news

Nelle righe precedenti abbiamo avuto modo di sottolineare la ritirata Bitcoin dai 42.000 dollari. È quindi opportuno ricapitolare quanto successo nel corso delle ultime giornate, settando un consueto grafico a 7 giorni sui principali exchange di criptovalute.

Nella giornata del 18 aprile, il valore del Bitcoin era sceso su quote inferiori ai 40.000 dollari, rompendo al ribasso anche la singolare soglia dei 38.800 dollari per alcuni minuti. Dal 18 aprile, dopo la stessa correzione, il prezzo del Bitcoin ha iniziato a crescere, mostrando un trend medio fino al 21 aprile positivo.

Nella giornata di ieri, il valore di BTC aveva superato anche i 42.600 dollari per unità (in alcune sezioni), portando una ventata di positività sul mercato. Positività spezzata tuttavia dalla correzione delle prime ore della giornata odierna, protagoniste di livelli anche attorno ai 39.900 al momento di questa stesura.

Tutto ciò mentre nella giornata di giovedì, come anticipato brevemente nell’introduzione, Jerome Powell avrebbe descritto una possibile strategia, proposta in questo caso dalla Banca Centrale degli Stati Uniti, per fronteggiare la pensante inflazione, che mostra variazioni significative al rialzo da ormai diverso tempo.

Le ipotesi al vaglio da parte degli esperti sono numerose e vedrebbero l’attuazione da parte della nota FED di aumenti sui tassi anche a 0,5 punti percentuali, ossia il doppio dei tipici e tradizionali 0,25 punti. Questioni sui tassi che sono state ultimamente discusse anche dalla presidente della Banca Centrale Europea, ossia Christine Lagarde.

Essendo il Bitcoin un asset che viene molte volte associato dagli esperti alle pressioni esterne, soprattutto legate ad una contrazione economica e variazioni sui tassi, gli analisi continuano ad analizzare la situazione per cercare di comprendere una possibile correlazione dell’evento con il blocco del trend rialzista mostrato dal BTC dal 18 alle prime ore del 21 aprile.

Note finali

Puoi in autonomia valutare attimo dopo attimo l’andamento del Bitcoin utilizzando gli strumenti ed il grafico in tempo reale proposti dai migliori broker di criptovalute. Uno dei più completi ed affidabili è il broker eToro (qui la pagina ufficiale), ossia una piattaforma rapida, user friendly e con gestione altamente semplificata.

Il grafico in tempo reale sul Bitcoin, proposto senza costi aggiuntivi, ti permette di constatare attimo dopo attimo le variazioni dell’asset, oppure di tornare indietro nel tempo alla ricerca di punti di massimo e punti di minimo. Presenti inoltre tantissimi indicatori analitici e statistici.

Sul Bitcoin il broker ti permette di agire in due diversi modi:

  • acquisto “reale” della criptovaluta, si va in questo caso ad agire direttamente sull’asset sottostante, con possibilità di conservare le monete digitali anche in un apposito Wallet integrato;
  • negoziazione con contratti per differenza, i quali replicano l’andamento dell’asset sottostante, permettendo di aprire anche posizioni al ribasso, con la cosiddetta vendita allo scoperto.

Presenti altresì una serie di ulteriori caratteristiche, come ad esempio:

  • commissioni e spread fra i più competitivi del mercato;
  • conto demo gratuito e senza nessun limite di tempo;
  • possibilità di gestire le attività anche con una comoda applicazione per dispositivi mobili;
  • guide ed articoli formativi sul mondo del trading;
  • Copy Trading per selezionare reali Popular Investor ed ottenere le loro stesse transazioni e strategie in tempo reale ed in modo speculare.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]
Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Galella

Recent Posts

Corso Criptovalute Gratuito: I Migliori 4 del 2024

In questo articolo, scopriremo come scegliere il Miglior Corso di Criptovalute Gratuito disponibile per il…

% giorni fa

Ricchezza Cripto: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Ricchezza Cripto si promuove come un sistema di trading automatizzato che promette rendimenti straordinari, superando…

% giorni fa

Bitcoin Compass: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Compass si propone come un sistema di trading automatico che utilizza l'intelligenza artificiale per…

% giorni fa

Bitcoin Trend App: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Trend App si promuove come una piattaforma automatizzata per il trading di criptovalute che…

% giorni fa

Profit Revolution: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Profit Revolution si promuove come una piattaforma di trading automatizzato che sfrutta algoritmi avanzati per…

% giorni fa

CryptoSoft: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Cryptosoft si propone come una piattaforma di trading di criptovalute automatizzata, che promette di utilizzare…

% giorni fa