Categorie: News

Monero (XMR): analisi prezzi 30 settembre 2022

Ci troviamo oggi ad esaminare da vicino i prezzi di Monero (XMR), ossia una criptovaluta unica nel suo genere, che ha avuto la capacità di ottenere un considerevole seguito nel corso degli ultimi anni, ritagliandosi un posto d’onore fra le big del settore.

Per chi non la conoscesse, Monero è una criptovaluta nata del 2014 con lo scopo di apportare miglioramenti al mondo delle blockchain 1.0 (per intenderci quelle di primissima generazione). Si focalizza infatti su alcuni aspetti quali privacy, fungibilità, scalabilità e decentralizzazione.

Nel corso degli ultimi tempi, il suo token nativo, nonché funzionale per il progetto, ossia XMR, ha anch’esso subito il pesante down estivo che aveva colpito le principali criptovalute mondiali. Adesso che la turbolenza ha lasciato spazio ad alcune riprese nel settore, come sta andando XMR?

Quali sono stati i suoi ultimi andamenti nell’ottica del breve, medio e lungo termine? Aspetti che avremo modo di approfondire a seguire, non prima di aver esposto come tutte le principali criptovalute mondiali (con più alta capitalizzazione) siano presenti su broker regolamentati, come eToro.

È un intermediario conosciuto in tutto il mondo, che propone una piattaforma snella e facile da utilizzare (adatta anche ai trader senza molta esperienza) e che ti permette sempre di partire con un comodo account demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Monero (XMR): prezzi nel breve e brevissimo periodo (24 ore)

Nonostante le tendenze di mercato molto più ampie e singolari rispetto a quelle delle ultime settimane (un po’ su tutto il mercato crypto), l’andamento di Monero si è evidenziato (almeno fino al momento di questa stesura), mediamente rialzista.

Nel corso delle ultime 24 ore, ha infatti continuato con una tendenza positiva, spinta da un sentiment generale ottimistico. Per apprezzare i livelli raggiunti, è tuttavia necessario allargare l’orizzonte temporale e scoprire cos’è successo al token XMR.

Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata del 23 settembre 2022, il prezzo della criptovaluta fosse pari a 138,58 dollari per unità. Un punto di minimo giornaliero ben lontano dai punti di massimo e che avevano creato sconforto fra gli utenti rialzisti.

Un valore durato tuttavia pochi minuti e seguito da un rally positivo. Nella giornata del 25 settembre del 2022, il prezzo aveva già raggiunto i 144 dollari per criptovaluta, proseguendo dopo una piccola correzione su punti ancora più alti.

Il punto di massimo raggiunto su base settimanale è stato di circa 152 dollari (nella giornata del 27 settembre). Dopo una pesante discesa, nuovamente sotto i 142 dollari, il prezzo di Monero ha evidenziato un recupero sostanzioso.

Al momento di questa stesura, con un +3,9% su base settimanale, il prezzo del token XMR è pari a 150,32 dollari. Ricordiamo per completezza ulteriori dati aggiornati sul token, rilevanti per studiare in che modo l’asset si sta muovendo sul mercato crypto.

Nel dettaglio, il livello di capitalizzazione di mercato è pari a 2.718.937.731 dollari (valore che gli permette di mantenere la trentesima posizione nella classifica globale per market cap). Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 69.596.892 dollari.

Note finali

Viste le variazioni repentine del mercato crypto, è fondamentale restare costantemente aggiornati sulle oscillazioni del token in modo autonomo e professionale. Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti (tecnici ed analitici) messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online.

Con le stesse puoi constatare attimo dopo attimo il valore di scambio della criptovaluta Monero, nonché tantissimi altri parametri (come ad esempio il livello di capitalizzazione, così come il volume sugli scambi giornaliero).

Uno dei broker più conosciuti, a garantire la presenza di un listino asset sempre aggiornato, è eToro. Si tratta di un operatore ibrido, poiché su decine di asset ti permette di aprire sia posizioni di acquisto reale (fungendo da exchange) sia posizioni con CFD (ossia contratti per differenza).

Qualora volessi scoprire tutte le funzionalità del broker, oppure semplicemente testare nuove tecniche di negoziazione, puoi utilizzare un ottimo account demo illimitato e senza nessun obbligo sul deposito iniziale (gestibile anche tramite applicazione).

Degno di nota, anche lo strumento del Copy Trading, che ti permette di scegliere a tua discrezione uno, o più Popular Investor e di ottenere (dopo aver avviato la funzione) le loro stesse operazioni a mercato.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]
Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Galella

Recent Posts

Corso Criptovalute Gratuito: I Migliori 4 del 2024

In questo articolo, scopriremo come scegliere il Miglior Corso di Criptovalute Gratuito disponibile per il…

% giorni fa

Ricchezza Cripto: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Ricchezza Cripto si promuove come un sistema di trading automatizzato che promette rendimenti straordinari, superando…

% giorni fa

Bitcoin Compass: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Compass si propone come un sistema di trading automatico che utilizza l'intelligenza artificiale per…

% giorni fa

Bitcoin Trend App: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Trend App si promuove come una piattaforma automatizzata per il trading di criptovalute che…

% giorni fa

Profit Revolution: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Profit Revolution si promuove come una piattaforma di trading automatizzato che sfrutta algoritmi avanzati per…

% giorni fa

CryptoSoft: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Cryptosoft si propone come una piattaforma di trading di criptovalute automatizzata, che promette di utilizzare…

% giorni fa