Categorie: News

L’offerta totale di Bitcoin degli LTH sale: analisi del 2 maggio 2023

Secondo gli ultimi dati esposti dalle principali società informative del settore delle criptovalute, è possibile constatare l’offerta totale di Bitcoin posseduta dagli LTH (ossia i titolari a lungo termine con detenzioni per 155 giorni, o più) salita rispetto ai dati evidenziati nel mese ormai passato.

Entrando nel dettaglio, gli indirizzi che rientrano nella singolare categoria Shrimp (ossia che contengono meno di 1 BTC) e nella categoria Fish (ossia che contengono un numero compreso tra i 50 ed i 100 BTC), hanno mostrato un sentimento molto positivo.

Ciò che a questo punto è bene chiedersi, è se le scelte degli HODler avranno o meno la forza di restare ottimistiche e se lo spostamento dell’offerta totale del Bitcoin – detenuta dai possessori a lungo termine – influenzerà in modo positivo il prezzo della criptovaluta.

Asset crypto che, prima di continuare, ti ricordiamo essere presente solo sulle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio eToro. Si tratta di un operatore molto facile da utilizzare ed adatto a tutte le tipologie di trader.

Ti permette subito di accedere ad un listino di criptovalute (sia storiche che di nuova emissione) e di piazzare l’investimento a partire da soli 50 euro. Puoi in ogni caso testare il conto con una demo senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

L’offerta totale di Bitcoin degli LTH sale: ecco le ultime metriche

L’offerta totale di Bitcoin degli LTH che sale è sicuramente uno degli aspetti più significativi degli ultimi tempi per la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. All’inizio di questo mese, dopo che il BTC ha superato il livello dei 30.000$, molti indirizzi hanno iniziato ad uscire dalle loro posizioni.

La rapida correzione dell’asset ha di certo spaventato il mercato e gli investitori hanno evidenziato non poche preoccupazioni nei confronti di ulteriori crolli di prezzo. Nonostante ciò, è curioso sottolineare come alcuni indirizzi di vendita al dettaglio hanno continuato a mantenere posizioni HOLD, in virtù della forte incertezza.

L’osservazione indicata dagli analisti sarebbe stata inoltre confermata dai dati di Glassnode. Gli stessi hanno mostrato che l’offerta totale di Bitcoin posseduta dai detentori a lungo termine, ha continuato a crescere, registrando addirittura nuovi massimi storici.

Cosa potrebbe significare tutto ciò? Le suole di pensiero sono sempre molto contrastanti, anche se una percentuale considerevole di esperti concorda nel dire che un numero significativo di HODler sia rimasto fiducioso nel potenziale a lungo termine dell’asset.

In aggiunta a ciò, è interessante notare come gli indirizzi che rientrano nelle categoria sopracitate, ossia Shrimp e Fish, acquisterebbero più Bitcoin rispetto alla quantità totale di nuovi Bitcoin estratti ogni mese, dalle attività delle società di mining (grandi o piccole che siano).

Un evento che si tradurrebbe nel superamento della domanda nei confronti dell’offerta. Potrebbe ciò essere un segnale rialzista per la criptovaluta? Domanda lecita, ma al contempo molto complessa da rispondere, per via dei tanti fattori di influenza da dover considerare.

Sta di fatto che, il sentimento rialzista nei conforti del Bitcoin, potrebbe lenire la pressione di vendita sui minatori. Le principali società informative hanno infatti indicato un aumento delle entrate dei minatori, in concomitanza con l’aumento dell’interesse degli investitori al dettaglio.

Bitcoin (BTC): analisi sui prezzi

Un secondo motivo, anche in questo caso possibilmente dietro all’aumento delle entrate dei minatori, riguarderebbe il crescente aumento delle “iscrizioni” di Bitcoin. Le stesse sono una parte molto importante dell’attività di rete dell’ecosistema.

La loro valenza è indicata al 30/40% di tutte le transazioni generate tramite mining. La maggior parte delle transazioni sulle rete è tuttavia di natura monetaria ed avviene tramite exchange. Quali sono i dati? Nelle ultime settimane le attività sugli exchange sono scese del 30%.

Nessun nuovo massimo storico annuale è stato inoltre registrato dal Bitcoin nelle ultime giornate, con un trend medio in correzione rispetto ai massimi del mese di aprile. Nella giornata del primo maggio, un BTC poteva essere acquistato ancora sopra ai 28.600$ per unità.

Dopo una serie di correzioni su quote più basse, il prezzo è scivolato dapprima sotto ai 28.000$ e successivamente sotto la psicologica soglia dei 27.800 dollari. Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una timida correzione. Puoi infatti comprare Bitcoin attorno ai 28.095$.

Note finali

Come intuito dalla lettura del nostro esposto, andare alla ricerca di previsioni sul Bitcoin è sempre un’attività molto complessa. Le metriche da dover tenere bene a mente sono tante e l’imprevedibilità del mercato non deve mai essere sottovalutata.

Per tenerti sempre aggiornato sugli spostamenti dei prezzi e sulla quotazione dell’asset, puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio lo storico e regolamentato eToro.

Essendo una piattaforma ibrida ti permette sia di investire in Bitcoin in modo diretto, agendo sull’asset sottostante e conservando i token in wallet, sia di negoziare con strumenti derivati, ossia CFD, sia al rialzo che al ribasso.

A seguire alcuni punti su come operare sul Bitcoin con eToro:

  1. apri un account in meno di 5 minuti;
  2. verifica l’identità, caricando un documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. effettua un deposito minimo, che con eToro parte da soli 50 euro;
  4. individua il Bitcoin (BTC) sul mercato;
  5. analizza la criptovaluta e piazza la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]
Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Galella
Tags: Bitcoin

Recent Posts

Bitcoin Boom: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Boom si propone come una piattaforma di trading automatico che promette guadagni notevoli tramite…

% giorni fa

Crypto Boom: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Crypto Boom si presenta come un avanzato sistema di trading automatico che promette significativi ritorni…

% giorni fa

Bitcoin Champion: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Champion si presenta come una piattaforma avanzata per il trading automatico di criptovalute, promettendo…

% giorni fa

BitProfit: Truffa o Funziona? Recensione 2024

BitProfit si propone come una piattaforma di trading automatizzato per criptovalute, che promette profitti elevati…

% giorni fa

Bitcoin Blast App: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Bitcoin Blast è un avvincente puzzle game in cui i giocatori possono scambiare punti fedeltà…

% giorni fa

Crypto Robot 365: Truffa o Funziona? Recensione 2024

Crypto Robot 365 si presenta come un potente software di trading automatizzato per criptovalute, promettendo…

% giorni fa