News

Yale scopre qual è il momento giusto per comprare le crypto

Una coppia di economisti della Yale University hanno strutturato una strategia di base per trovare le migliori opportunità di acquisto per il mercato delle criptovalute.

Attraverso lo studio delle performance passate di tre dei più famosi asset digitali, i due hanno identificato una serie di metodi per prevedere l’andamento delle criptovalute.

L’analisi dell’attenzione degli investitori e del momentum di mercato è il segreto del successo con le criptovalute?

La volatilità dei mercati delle criptovalute rende difficile la scelta di un punto di ingresso per l’acquirente di beni digitali. La valuta digitale più popolare, Bitcoin, è nota per oscillare selvaggiamente nel giro di poche ore.

Mentre scrivo questo, il prezzo del Bitcoin è sceso del 12% nelle ultime 24 ore. L’annuncio dell’US SEC di rinviare la decisione su un atteso ETF di Bitcoin sembra in gran parte responsabile dell’ultimo crollo.

Detto questo, i due economisti di Yale credono di aver identificato due fattori che possono fornire una buona indicazione su come si muoverà il prezzo. In un documento intitolato Rischi e rendimenti delle criptovalute, il professore di economia Aleh Tsyvinski e il laureato Yukun Liu esplorano i modelli di prezzo storici nel tentativo di identificare i fattori che possono determinare come il prezzo si sposterà in un breve periodo di tempo.

Quantità di moto e attenzione investitori

La coppia ha studiato i movimenti dei prezzi dal 2011 al 2018 per Bitcoin, 2015-2018 per Ether, e dal 2012 al 2018 per XRP. Sono stati in grado di identificare due fattori che hanno dato indicazioni su come si sarebbe mosso il prezzo: l’effetto “quantità di moto” e “l’effetto di attenzione degli investitori”.

Il primo fattore identificato da Liu e Tsyvinsky è il momentum. Nel rapporto, gli economisti hanno notato che se il prezzo del Bitcoin aumenta rapidamente durante una settimana, probabilmente continuerà ad aumentare durante la settimana seguente. Tsyvinsky ha spiegato alla CNBC:

“Il momentum è in realtà qualcosa di semplice … Se le cose aumentano, continuano a salire in media, e se le cose scendono, continuano a scendere”.

Il rapporto prosegue affermando che la strategia più esente da rischi per lo scambio di attività digitali utilizzando l’effetto momentum era l’acquisto di detta valuta dopo una settimana in cui il prezzo aveva registrato una forte tendenza al rialzo – circa il 20% – e vendere un’altra settimana dopo .

Il secondo fattore evidenziato nella relazione è l'”effetto di attenzione degli investitori”. Ciò significa semplicemente che l’ammontare degli interessi attorno alle criptovalute in qualsiasi momento potrebbe essere utilizzato per prevedere i movimenti dei prezzi. Nel rapporto, affermano che le tendenze di Google e i post su Twitter hanno dato buone indicazioni sull’attenzione degli investitori:

“Un aumento di una deviazione standard del conteggio delle post su Twitter per la parola” bitcoin “produce un aumento del 2,50 percento nei rendimenti Bitcoin di 1 settimana.”

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Lagni

Sono un appassionato di finanza, economia e trading, con una vasta esperienza nel campo del giornalismo. Dal 2001, sono un giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei giornalisti.

Lascia un Commento