News

XRP e IOTA tengono duro: continua la loro crescita

Le altcoins stanno venendo ancora una volta relegate nei meandri del mercato, ma XRP e IOTA tengono duro. Con Bitcoin che ha superato l’halving settimana scorsa ed ha successivamente testato il livello di 10.000 $, ci si poteva aspettare che la maggior parte delle altcoins sarebbe stata dimenticata, ma non è andata così per Ripple.

La terza criptovaluta sul mercato in effetti gode di una community piuttosto ben radicata, assimilabile a quella che supporta Bitcoin. La XRPArmy, come viene definita, non è però l’unica a mantenere l’ottimismo in questi tempi di test, dal momento che anche altre altcoins come IOTA stanno cercando di tenersi su livelli decisamente alti.

Analizziamo allora il momento di queste due criptovalute, verificando cosa è successo e cosa potrà accadere nel prossimo futuro. Il tutto valutando sempre le opportunità di investimento offerte dagli strumenti di trading presenti su eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni
    Piattaforma: investous
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni

    XRP e IOTA tengono duro: Ripple

    Dalla data della terribile caduta (quel 12 marzo che ha segnato tutte, Bitcoin in testa), XRP ha iniziato a negoziare in un canale ascendente e da allora sta facendo relativamente bene. Nel corso delle ultime tre settimane, l’altcoin ha avuto una tendenza al rialzo. A fine aprile, infatti, Ripple era sceso da oltre 0,22 $ a 0,20 $ alla fine di aprile.

    Questa caduta ha fatto sì che la moneta scendesse al di sotto di 0,205 $. Allo stato attuale, il suo prezzo di 0,204 $ sta testando di nuovo lo stesso livello di resistenza. Dati i vari movimenti delle ultime settimane, il canale si sta espandendo, e ora il suo livello inferiore è a 0,201 $, mentre quello superiore si è stabilizzato a 0,24 $.

    Guardando agli indicatori tecnici, le bande di Bollinger per Ripple hanno dimostrato una certa contrazione dopo la volatilità delle ultime settimane. La linea media si è mossa al di sotto del prezzo della moneta e indicando un movimento ribassista che potrebbe porre fine al buon momento.

    Veniamo alle notizie recenti: l’XRP TipBot è stato scagionato, per modo di dire, dall’occhio della vigilanza antiriciclaggio dei Paesi Bassi in seguito a una partnership stretta con Uphold, una piattaforma di pagamento in criptovaluta. Lo stesso sviluppatore di TipBot non ha potuto trattenere il proprio entusiasmo per l’impegno dimostrato dal partner nel mantenere vivo il suo progetto.

    Andamento dei prezzi di Ripple

    XRP e IOTA tengono duro: IOTA

    La blockchain e la criptovaluta open source IOTA, pensate appositamente per l’Internet of Things, nel passato recente sono riuscite a performare molto meglio di tante altre altcoins. Il canale ascendente di questa cripto infatti è più stretto ed ha assunto una tendenza verso l’alto.

    Il prezzo visto in giornata di 0,202 $, ha permesso a IOTA di recuperare tutto il valore che era andato perso dal sell-off del 13 marzo. La conseguenza è stata la rottura di due livelli di supporto, il primo fissato a 0,10 $ e il successivo a 0,14 $. Secondo i parametri del momento, al di sopra del suo prezzo attuale il prossimo livello di resistenza si attesta a 0,233 $. Dal punto di vista tecnico, l’RSI per IOTA è rimasto stabile, rimbalzando tra 50 e 65: lo stesso indice ha messo in evidenza un aumento considerevole che si è verificato a partire da metà marzo. Il +6,3% degli ultimi sette giorni, inoltre, è stata una prestazione migliore di molte cripto presenti in top 10 come EOS o Bitcoin Cash.

    Parlando di news, IOTA si sta concentrando su qualcosa di più che semplici criptovalute e piattaforme di social media. All’inizio del mese, Society2, un “framework di social media decentralizzato” incentrato sulla privacy, ha annunciato che avrebbe costruito il “futuro dei social media” in aggiunta ad una piattaforma costruita dalla Fondazione IOTA, denominata “Streams”.

    Andamento dei prezzi di IOTA

    Strategie operative

    Previsioni quasi all’opposto, quindi, per queste due altcoins. Se Ripple gode del supporto di una community radicata e può comunque reggere bene l’impatto della tendenza ribassista che si sta configurando, IOTA sta tirando fuori i denti e mantiene salda la propria posizione rialzista.

    Si prospetta quindi una situazione poco omogenea, con XRP che sta esaurendo il proprio slancio e IOTA che si appresta a testare il proprio livello di resistenza per andare verso nuovi traguardi. Per operare nel mondo delle criptovalute rimane fondamentale affidarsi a un partner sicuro e regolamentato, posto sotto la vigilanza dei principali organi di controllo. Allo stato attuale, quindi, non c’è scelta migliore di eToro.

    Investi in criptovalute su eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento