Con l’eccezione forse di Ethereum, il resto del mercato degli altcoin era già in una costante tendenza al ribasso prima che Bitcoin cadesse sulla scia della sospensione dei pagamenti BTC da parte di Tesla. A seguito dello stesso, il suddetto trend al ribasso è diventato ancora più ripido, con cripto del calibro di XRP e Dogecoin che continuano a registrare perdite. Al contrario, altri come Cardano avevano recuperato la maggior parte delle perdite al momento della scrittura.
Prima di procedere ad affrontare l’analisi dell’argomento, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Indice
XRP, Dogecoin, Cardano: situazione attuale
XRP
Il recupero di XRP dalla sua caduta libera sul retro della SEC che ha intentato una causa contro Ripple Labs è stato incredibile, con la criptovaluta che ha registrato guadagni da inizio anno del 435%. Questa cifra, tuttavia, era molto più alta fino a pochi giorni fa, prima che il trend ribassista iniziasse. Lo stesso ha registrato un ritmo ancora maggiore sulla scia del deprezzamento di BTC. Al momento della scrittura, XRP aveva perso oltre il 20% del suo valore in una sola settimana.
Con i volumi di scambio trovati nella migliore delle ipotesi nella media, non ci si può aspettare un cambiamento rialzista nel breve termine a meno che non accada qualcosa di drastico.
La svolta ribassista degli eventi è stata evidenziata dai risultati degli indicatori tecnici della criptovaluta. Mentre gli indicatori tratteggiati del Parabolic SAR sono stati trovati per essere posizionati sopra le candele del prezzo, l’Awesome Oscillator ha immaginato un calo dello slancio del mercato.
Dogecoin [DOGE]
Contrariamente alle aspettative popolari, gli ultimi giorni non sono stati eccezionali per la comunità di DOGE , con molti sul mercato rimasti tiepidi dall’apparizione del CEO di Tesla Elon Musk in un recente episodio di Saturday Night Live. In effetti, Dogecoin è stato in una tendenza al ribasso da allora, con la moneta meme che si è deprezzata di oltre il 40% in meno di una settimana.
Le bande di Bollinger di DOGE erano ancora abbastanza divergenti, al momento della scrittura, un segno di una certa volatilità dei prezzi prevista. La tendenza al ribasso del mercato è stata forse rappresentata al meglio dal Relative Strength Index, con lo stesso calo bruscamente verso la zona di ipervenduto sui grafici.
Qui, vale la pena notare che le prestazioni di DOGE hanno anche alimentato discussioni su quello che sarebbe un buon livello di presa di profitto, soprattutto perché la maggior parte dei possessori di DOGE è alla ricerca di ROI a breve termine.
Cardano [ADA]
Cardano, la criptovaluta al sesto posto nelle classifiche di CoinMarketCap, era un’anomalia al momento della scrittura. Come XRP e DOGE, anche ADA è scesa sulla scia della caduta di Bitcoin a $ 50.000 nelle classifiche dei prezzi. Contrariamente ai due, però, ADA, al momento della scrittura, aveva recuperato quasi tutte le perdite nelle ultime ore. Grazie al suo recupero, l’alt era anche a meno del 5% di distanza dal suo ATH – Un livello raggiunto meno di 4 giorni fa.
Mentre la linea MACD continuava a salire a nord della linea del segnale sopra l’istogramma dell’indicatore, il flusso di denaro Chaikin si è mantenuto stabile vicino a 0,20.
Cardano è stato recentemente nelle notizie dopo che Charles Hoskinson di IOHK ha contestato alcuni commenti secondo cui Cardano è una palese truffa.
XRP, Dogecoin, Cardano: Considerazioni finali
Ovviamente continueremo a tenere sott’occhio la situazione del prezzo di XRP, Dogecoin e Cardano ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
- presenta spread bassi;
- non ha commissioni:
- dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
- presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.