News

USDC: riduzione della capitalizzazione di mercato

Le continue fluttuazioni dei prezzi nel mercato delle criptovalute hanno un impatto considerevole sulla stablecoin di Circle, USD Coin (USDC). La recente performance degli indirizzi delle sue balene sta facendo una mossa più a sud. USD Coin registra un calo di quasi un minimo di due anni nei suoi indirizzi di portafoglio principali.

Secondo i dati di Glassnode, una società di analisi crittografica, le metriche di USD Coin stanno diventando meno impressionanti. Ad esempio, la stablecoin ha subito recenti vendite e ribassi che hanno ridotto la sua capitalizzazione di mercato.

Prima di proseguire ti consigliamo di investire in criptovalute usando solo piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrai anche la funzionalità demo e copytrading.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro

USDC: calo nei suoi principali indirizzi di portafoglio

Un rapporto sulla seconda stablecoin per capitalizzazione di mercato ha rivelato che la sanzione del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti su Tornado Cash è un fattore che contribuisce alla performance dell’USD Coin. La sanzione non solo ha creato una scappatoia per il calo della capitalizzazione dell’USDC, ma ha anche avuto un impatto su quella di Tether, il suo principale concorrente.

A seguito della sanzione di Tornado Cash, Circle, il genitore sviluppatore di USD Coin, ha congelato circa 75.000 token USDC. Le monete erano detenute da alcuni indirizzi collegati a Tornado Cash.

Questa azione ha portato a una riduzione della capitalizzazione di mercato di USDC. Ma Tether ha ottenuto una performance opposta da parte sua. Di conseguenza, i mercati USDT hanno assistito a un aumento di circa $ 2 milioni pochi giorni dopo la sanzione del Tesoro statunitense.

Molti commentatori del settore stanno confrontando la crescita e il calo delle capitalizzazioni di mercato per USDT e USDC. La maggioranza ritiene che gli investitori siano passati da USDC a USDT. Tuttavia, i dati dei fornitori di analisi a catena hanno indicato un massiccio sell-off nelle ultime due settimane.

Inoltre, i dati di Glassnode hanno confermato che la media mobile a sette giorni dei depositi in valuta dell’USDC ha raggiunto il minimo di 17 mesi di 138250. Ciò era contro un valore simile del minimo di 138,810 registrato a marzo 2021.

Nonostante ciò, USDC ha guadagnato nel volume medio settimanale delle transazioni quando ha raggiunto il massimo degli ultimi tre anni. Il valore ha mostrato fino a 228.721.050 token USDC. Quest’ultima crescita supera la prima registrata a giugno di quest’anno, che era di 226.056.588 USDC.

Considerazioni finali

In conclusione, come sempre, desideriamo ricordarti che per investire in criptovalute, eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento