News

Uniswap: ecco perché è riuscita a mantenere la sua posizione di DEX

Insieme al resto delle criptovalute, anche gli scambi hanno subìto un tonfo. Nonostante l’enorme popolarità, gli scambi decentralizzati non erano estranei a ciò. Anche così, Uniswap è riuscita a mantenere la sua posizione di DEX più grande e l’ha ulteriormente fortificata.

Prima di proseguire, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Uniswap domina tra tutti i DEX del mercato

Dall’inizio di novembre, il volume degli scambi giornalieri e settimanali sulle borse decentralizzate ha subito un duro colpo. Uniswap, il principale DEX, ha assistito a un calo del 53% dei volumi settimanali da $ 26 miliardi a $ 12 miliardi.

Ma altri DEX hanno perso molto più di Uniswap. SushiSwap e Curve , il secondo e il terzo exchange decentralizzato, hanno perso rispettivamente oltre il 74% e il 42%. Tuttavia, nel caso di Curve, le perdite sono state inferiori perché anche il volume scambiato sul DEX era inferiore a quello degli altri due DEX.

SushiSwap, che ha condotto transazioni per un valore di circa 3,1 miliardi di dollari in una settimana a novembre, la scorsa settimana ha gestito solo 838 milioni di dollari di transazioni.

Pertanto, a causa di questo calo di volume su altri scambi decentralizzati, Uniswap ha preso il sopravvento. E il suo dominio è cresciuto. Tra tutti i DEX del mercato, attualmente, Uniswap domina il 78% dei volumi settimanali, seguito da SushiSwap e Curve rispettivamente al 6,3% e al 4,8%.

Le stesse cifre di novembre si attestavano al 61%, 22% e 6,4%, il che mostra che mentre Uniswap ha guadagnato di più, SushiSwap era in qualche modo in perdita.

Recupero in arrivo?

Osservando le statistiche di rete, al momento la ripresa sembra piuttosto deprimente poiché le transazioni complessive sulla catena sono diminuite in modo significativo. Il volume delle transazioni, che si è attestato a 224 milioni di dollari al picco di novembre, è di 15 milioni di dollari al momento della scrittura. Sebbene il volume abbia raggiunto il picco di $ 493 milioni il 26 febbraio durante il rally del 23%; è caduto il giorno successivo.

Questo anche perché il numero di investitori attivi di Uniswap è notevolmente diminuito. A novembre 2021, sulla catena erano attivi circa 2.1200 investitori, che da allora sono scesi a soli 753.ù

Inoltre, il calo del 22,73% di questa settimana elimina la speranza di un enorme guadagno nei prossimi giorni. In parole povere, sembra che Uniswap impiegherebbe un po’ di tempo per assistere al recupero.

Considerazioni finali

Nel frattempo se desiderate investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento