In una dichiarazione di mercoledì, la Commissione europea ha indicato che sta estendendo la portata delle sanzioni contro Russia e Bielorussia di fronte all’invasione armata dell’Ucraina. L’ordinanza del principale organo legislativo del blocco europeo cita espressamente le criptovalute, qualificandole come “valori trasferibili”.

L’UE ha chiarito che, entrando nel campo dei valori mobiliari, la classe di attività rientra chiaramente nell’ambito delle sanzioni imposte a Russia e Bielorussia, in risposta al loro coinvolgimento nel conflitto.

Per  la Bielorussia, le misure introducono divieti SWIFT simili a quelli del regime russo, chiariscono che le criptovalute rientrano nell’ambito dei “titoli trasferibili” ed espandono ulteriormente le restrizioni finanziarie esistenti rispecchiando le misure già in vigore riguardo alle sanzioni russe “, così ha dichiarato la Commissione.

Prima di proseguire, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Le sanzioni si estendono alle criptovalute

Il blocco europeo ha anche annunciato l’espansione delle restrizioni finanziarie esistenti in Bielorussia per rispecchiare quelle già in vigore in Russia. Questi includono restrizioni alla fornitura di servizi di res interbancari SWIFT a tre banche bielorusse e alle loro sussidiarie, il divieto di rapporti e transazioni con la Banca centrale della Bielorussia e il divieto di quotare azioni di entità statali bielorusse sui mercati dell’UE.

La dichiarazione ha anche confermato l’intesa comune secondo cui prestiti e crediti alla Russia possono essere forniti con qualsiasi mezzo, comprese le criptovalute. La Commissione Europea ha evidenziato al riguardo che chiarire la classificazione per includere le valute digitali è stato un passaggio per “garantire la corretta applicazione delle attuali restrizioni”. Questi emendamenti creano un più stretto allineamento delle sanzioni dell’UE rispetto a Russia e Bielorussia e contribuiranno a garantire in modo ancora più efficace che le sanzioni russe non possano essere aggirate, anche attraverso la Bielorussia.

I legislatori e i funzionari dell’UE avevano già espresso preoccupazioni sul fatto che le criptovalute potessero essere utilizzate come canale alternativo per spostare denaro dentro e fuori la Russia, consentendole così di aggirare le sanzioni. Di fronte a questa possibilità, i membri hanno discusso dell’estensione delle sanzioni allo spazio crittografico.

Va notato che la classificazione utilizzata di “valori trasferibili” non si trova nella bozza di regolamento UE sulle criptovalute. Questi regolamenti, noti come MiCA, dovrebbero essere sottoposti a un voto chiave la prossima settimana, dopo essere stati posticipati pochi giorni fa.

La Russia continua a non utilizzare le criptovalute per eludere le sanzioni

Molte delle grandi aziende nel settore delle criptovalute si sono impegnate a rispettare le sanzioni dell’Europa e degli alleati occidentali, sebbene abbiano resistito a rispettare i massicci divieti agli utenti russi. Famosi leader di scambio, come Binance e Coinbase, hanno sostenuto la libertà finanziaria come valore intrinseco alle criptovalute.

Altre società di pagamento, da Visa e Mastercard a Revolut e PayPal, hanno adottato misure per bloccare ampiamente le persone in Russia.

Nel frattempo, altri esperti dello spazio crittografico hanno sottolineato che la capacità della Russia di utilizzare risorse digitali come Bitcoin per eludere le sanzioni è discutibile. Salman Banei, capo delle politiche pubbliche presso la società di analisi blockchain Chainalysis,  ha detto a CoinDesk TV che era “improbabile” che ciò accadesse. Un punto di vista simile è stato condiviso anche dal capo della politica statunitense della Blockchain  Association, Jake Chervinsky.

Considerazioni finali

Nel frattempo se desiderate investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui