Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara e dettagliata, che esponga per filo e per segno cosa siano le truffe romantiche su criptovalute.
Entrando subito nel dettaglio, studi approfonditi (effettuati dalla FTC), hanno evidenziato una crescita delle cosiddette “Romance Scams”, ossia truffe a tutti gli effetti, che fanno leva sulla componente sentimentale di un individuo, uomo o donna che sia.
Un fenomeno quindi in crescita, al quale è ovviamente fondamentale prestare attenzione e cercare di starne alla larga. Ecco subito una prima tabella illustrativa sulle truffe romantiche con criptovalute:
👍 Truffe Romantiche su criptovalute | Segui la nostra guida |
👌 Cosa sono? | Truffe basate su criptovalute |
📄 Come funzionano? | Si ingannano utenti facendo leva sui sentimenti |
💻 Cosa si rischia? | La perdita totale del capitale |
🥇Soluzioni regolamentate e con licenza: | eToro e Trade.com |
😢 Esistono truffe: | Si, molte. Segui solo siti affidabili. |
In tutto ciò, il settore crypto rappresenta una truffa? No, se ovviamente associato a broker per criptovalute professionali, ma soprattutto autorizzati, come ad esempio eToro (ormai da anni leader nel settore).
Indice
Cosa sono le truffe romantiche su criptovalute
Arrivati a questo punto, è possibile focalizzare l’attenzione su cosa siano le truffe romantiche con criptovalute, che ricordiamo rientrino nella più vasta e tediosa categoria delle truffe online su criptovalute (ossia monete digitali).
Nel corso dei nostri tanti approfondimenti, abbiamo più volte avuto modo di parlare di truffe ai danni degli utenti, che avessero come mezzo di pagamento, o di invio di capitali, proprio strumenti crittografici, come ad esempio il Bitcoin, l’Ethereum, il Ripple, il Litecoin e così via.
La morale della storia è tuttavia sempre la stessa. Il malcapitato si trova ad erogare una propria somma di denaro ad un’organizzazione truffaldina, che sparisce dopo poco tempo con il bottino, risultando non rintracciabile e senza nessuna sede reale esistente.
Questa tipologia di truffa, si basa essenzialmente sul convincimento da parte del truffatore nel potersi fidare di lui. Tutto ciò facendo leva anche sul lato sentimentale ed umano delle persone truffate, che risultano maggiormente spinte ad accettare le proposte del truffatore, o dell’organizzazione a capo del sistema.
Nel corso del paragrafo successivo avremo modo di soffermarci nel dettaglio sul suo funzionamento. Per adesso, è bene tenere a mente alcuni numeri evinti da studi da parte di esperti, nonché avvisi esposti direttamente da enti ufficiali, come ad esempio la Federal Trade Commission.
Nel corso del 2021, fra i principali sistemi di deposito (ossia di invio di denaro ai truffatori) sulle truffe romantiche, secondo lo stesso ente sopracitato, troviamo:
- erogazioni in criptovalute, per un ammontare complessivo pari a circa 139 milioni di dollari;
- erogazioni tramite bonifico bancario, per un ammontare complessivo pari a circa 121 milioni di dollari;
- esborso tramite carta regalo, o semplicemente ricarica della carta, per un ammontare complessivo pari a circa 36 milioni di dollari.
Come funzionano le truffe romantiche su criptovalute
Ma come funzionano queste truffe romantiche su criptovalute? Nel corso del paragrafo introduttivo, abbiamo ricordato come le stesse romance scams si basino sull’interesse mostrato dal truffatore nei confronti del truffato, utilizzando componenti sentimentali.
La prima fase legata al funzionamento delle truffe romantiche su criptovalute è quella dell’ adescamento. In questo caso, i truffatori utilizzano quasi sempre applicazioni di incontri (ne esistono a centinaia in tutto il mondo), o semplicemente social network rinomati, come ad esempio Instagram, Facebook e così via.
Contattata la persona di interesse, il truffatore inizia così a parlare di argomenti generici, cercando successivamente di acquistare la fiducia del mal capitato. Una volta ottenuta la fiducia, utilizzando anche tecniche di convincimento aggressive, o puntando sulla difficoltà economica attuale, il truffato viene convinto nell’erogare capitali per aiutare il compagno conosciuto online.
Una seconda tipologia, anche in questo caso molto diffusa ed in crescita nel 2021, vede invece la proposta (sempre da parte del truffatore) di investire i capitali nel mondo delle criptovalute (come ad esempio su attività di trading) così da ottenere in cambio ritorni maggiori (che ovviamente non arriveranno mai).
L’utente truffato, che molto spesso viene convinto anche grazie alla fiducia acquisita, o per paura di perdere la persona conosciuta, si trova così ad effettuare transazioni a favore del truffatore. Lo stesso smette quasi sempre di contattare il mal capitato quando quest’ultimo si rifiuta di effettuare altre transazioni.
A questo punto l’utente si accorge troppo tardi della truffa, perdendo tutti i capitali versati all’organizzazione criminale, o all’utente truffaldino.
Evitare le truffe romantiche con criptovalute
Dalle informazioni esposte in precedenza, è quindi automatico constatare come le truffe romantiche su criptovalute rappresentino una piaga colossale, che ha già creato tantissimi danni all’interno del settore, portando molti utenti a spaventarsi sul mondo delle attività con asset crypto.
È bene tenere a mente, come le criptovalute (se associate a piattaforme autorizzate e con tutte le licenze operative necessarie) non rappresentino uno truffa. Il mercato propone ad oggi tantissime soluzioni approvate ed autorizzate da enti reali, come ad esempio CySEC, FCA e così via.
Qualsiasi utente intenzionato ad operare con criptovalute, deve quindi necessariamente prestare attenzione alla scelta della piattaforma, senza avere fretta, onde evitare di cadere in truffe, o in piattaforme non complete e senza nessuna regolamentazione nel nostro territorio europeo.
Ulteriore aspetto chiave, riguarda proprio i messaggi ingannevoli che vengono molto spesso mostrati da piattaforme illecite, o da promotori truffaldini. Contrariamente da ciò, un broker per criptovalute professionale, permette sempre di:
- constatare la presenza delle licenze;
- leggere attentamente le informative sui rischi legati alle attività di negoziazione;
- verificare tutte le informazioni societarie e sul funzionamento della piattaforma.
eToro piattaforma con licenza
eToro si piazza fra i migliori broker di trading per criptovalute attualmente disponibili sul mercato. Un operatore pienamente regolamentato (anche nel nostro territorio) e che mette a disposizione una piattaforma innovativa, interattiva ed altamente funzionale.
Tutti gli utenti registrati (se ne contano oltre 10 milioni) hanno la possibilità di accedere a tantissimi comparti di negoziazione. Fra questi, ricordiamo anche quello delle criptovalute, integrante asset quali Bitcoin, Ethereum, Ripple, così come asset di nuova generazione, come Sandbox, Curve e così via.
Al momento della registrazione, hai la possibilità di iniziare con un comodo account eToro demo a costo zero. Non ha alcun limite di tempo e non richiede alcun deposito iniziale obbligatorio. La sua gestione, così come quella di tutte le attività sulla piattaforma, può avvenire anche tramite applicazione per dispositivi mobili.
Fra le tante funzionalità interessati, che distinguono questo broker professionale rispetto alla concorrenza, troviamo anche il Copy Trading, ossia un sistema innovativo ed unico nel suo genere (disponibile all’interno della pagina ufficiale).
A seguire, alcuni passaggi sul suo funzionamento:
- i trader possono liberamente decidere di selezionare uno più Popular Investor (a propria discrezione) sulla base di tantissimi parametri;
- si associano quindi i Popular Investor al proprio account;
- si ha cosi la possibilità di ottenere le stesse transazioni dei Popular Investor in modo speculare ed in contemporanea.
Clicca qui per scoprire eToro ed il Copy Trading
Trade.com piattaforma con licenza
Una seconda piattaforma con licenza, che opera ormai da tempo attivamente anche all’interno di tanti Paesi in Unione Europa (compresa l’Italia), è Trade.com. La piattaforma risulta semplice da gestire e con tantissime funzionalità integrate.
Essendo Trade.com un broker specializzato in contratti per differenza, permette a tutti i trader registrati di poter piazzare non soltanto strategie al rialzo (quindi in ottica di aumento dei valori dell’asset) quanto anche al ribasso (con vendita allo scoperto).
Il database del broker risulta sempre costantemente aggiornato e la piattaforma accosta ai tradizionali comparti di Borsa, anche quello delle criptovalute (BTC, ETH, XRP e così via). Tutti gli strumenti supportati vengono mostrati con il proprio grafico interattivo in tempo reale.
Il broker tiene ormai da tempo anche ad aspetti formativi, permettendo a tutti gli iscritti di accedere a corsi sul mondo del trading online, così come a consulenze professionali in modalità one to one (il tutto a costo zero, tramite il proprio account ufficiale). Si ricordano inoltre:
- possibilità di iniziare con un account demo gratuito e che non richiede alcun deposito iniziale obbligatorio;
- assistenza professionale a tutte le ore;
- possibilità di gestire le attività anche tramite applicazione per dispositivi (disponibile sia per device iOS che per device Android);
- zero costi fissi sulla gestione (si applicano bassissimi spread).
Clicca qui per scoprire Trade.com
Le truffe nel mondo delle criptovalute
Le truffe romantiche con criptovalute rappresentano solamente una delle tante tipologie di truffe attualmente esistenti.
Nel corso dei nostri tanti approfondimenti, abbiamo più volte avuto modo di soffermare l’attenzione su diverse tipologie di truffe, anche basate sulla presenza di piattaforme illecite che promettono (truffando) ritorni sull’investimento certi ed in poco tempo.
In questo caso non vi è alcun adescamento da parte di utenti, ma il truffato viene spinto ad investire dalla presenza di banner pubblicitari che mostrano le potenzialità delle criptovalute (come ad esempio il Bitcoin) e possibili ritorni economici colossali.
Leggi anche:
Contrariamente da ciò, è bene tenere a mente come ad oggi nessun sistema legato al trading ed alle speculazioni sui mercati (anche crypto) permetta di ottenere guadagni certi al 100% ed in poco tempo. Tutto ciò anche per via dell’imprevedibilità, volatilità e rischio associato alle operazioni su criptovalute.
Anche in questo caso, è possibile tenere bene a mente i punti esposti in precedenza sulle migliori piattaforme per criptovalute, optando esclusivamente su operatori reali, con licenze vere e che mettono a disposizione tutte le informative in chiara luce sulle specifiche sezioni.
Come cercare di recuperare i capitali persi
Nel caso in cui l’utente si accorga troppo tardi di esser stato vittima di una truffa romantica su criptovalute (o qualsiasi altra truffa basata su strumenti crypto), è possibile cercare di recuperare quanto perduto?
Un processo che risulta tuttavia molto difficile per diverse ragioni. In primo luogo, per via della stessa natura degli strumenti crittografici, che possono essere spostati in più wallet e che risultano quasi sempre difficili da tracciare.
In secondo luogo, per via dell’abilità delle organizzazioni criminali e dei truffatori nello sparire con il bottino in paradisi fiscali, senza lasciare alcuna traccia. Nonostante ciò, è tuttavia possibile tentare di procedere con alcune azioni.
La prima riguarda l’immediata denuncia alle autorità di competenza, che possono in questo caso agire di conseguenza ed avviare tutte le indagini per cercare di rintracciare i truffatori. Secondariamente, è possibile tentare di contattare la propria banca (qualora il pagamento sia stato effettuato con sistemi tradizionali) e richiedere il chargeback.
Truffe romantiche su criptovalute: conclusioni
Giunti al termine del nostro approfondimento, è ora possibile ricapitolare alcuni punti chiave da poter tenere a mente. Le truffe romantiche su criptovalute hanno rappresentato solamente una delle tante truffe attualmente esistenti sul mercato crypto.
La stessa fa leva sulle difficoltà fittizie dei truffatori, o in altri casi sulle promesse (irrealizzabili) di ottenimento di ritorni colossali grazie ad investimenti mirati. L’utente truffato si accorge così troppo tardi del misfatto, perdendo tutto il capitale versato.
FAQ
Nel corso degli ultimi tempi, le truffe sulle criptovalute hanno iniziato a far leva sulla componente sentimentale delle persone. I truffatori riescono a far sì che il truffato si fidi ciecamente delle loro proposte di investimento.
Sì, le truffe romantiche con criptovalute sono molto pericolose ed hanno già estirpato ingenti capitali ad ignari utenti sulla rete (molto spesso alle prime armi). Opta solamente su piattaforme autorizzate e professionali.
Oltre a restare sempre vigili, andando alla ricerca di segnalazioni effettuate da autorità ufficiali preposte al controllo ed alla vigilanza, è bene fare sempre affidamento su siti e piattaforme autorizzate e con reali licenze operative.
All’interno del nostro approfondimento, abbiamo avuto modo di scoprire nel dettaglio alcuni dei migliori broker per criptovalute disponibili sul mercato. Permettono di iniziare con un comodo account demo a costo zero e senza obbligo di deposito iniziale. Maggiori info nell’articolo.