News

Tron e Litecoin in controtendenza: chi scende e chi sale?

C’è movimento nel mondo altcoins: ora Tron e Litecoin sono in controtendenza. Se è vero che Bitcoin è sempre stato il capobranco sul mercato delle criptovalute e che probabilmente continuerà ad esserlo ancora per molto tempo, non possiamo ignorare il fatto che alle sue spalle la situazione sia in continuo movimento.

Abbiamo visto in tempi recenti come già sul podio le posizioni siano tutt’altro che sicure, quando XRP ha perso la terza posizione in favore di Tether. Anche per le altcoins più piccole, allora, è lecito aspettarsi continui cambiamenti, anche se allo stato attuale i movimenti avvengono più a livello interno che non nelle posizioni di classifica.

Tron ha messo in luce delle buone prestazioni in tempi recenti, ma ora le cose sembrano destinate a cambiare. Discorso quasi all’opposto per Litecoin, che è riuscita a tenere la testa alta anche in un periodo tutt’altro che brillante. Dopo che la settimana scorsa è stata contrassegnata da un forte declino, gli indicatori ora sembrano presagire un buon periodo da qui in avanti.

Vediamo più nel dettaglio cosa è successo nelle ultime ore per queste due altcoins, valutando le opportunità di investimento grazie agli strumenti di un broker come eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni
    Piattaforma: forextb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni

    Tron e Litecoin in controtendenza: TRX

    Tron è sceso notevolmente nella classifica di mercato delle criptovalute, arrivando al 17esimo posto dopo essere stato a lungo riconosciuto come concorrente di Ethereum nel campo delle applicazioni decentralizzate. La capitalizzazione di mercato registrata in giornata era intorno ai 979 milioni di dollari. Il prezzo di mercato di TRX invece si assestava intorno a 0,014 $: da questo livello, un calo dei prezzi potrebbe significare un’uscita dal suo canale ascendente durato oltre due mesi.

    Da quando ha toccato il fondo arrivando al supporto di 0,008 $, l’altcoin è riuscita con il tempo a raddoppiare il suo prezzo, infrangendo prima la resistenza a 0,012 $ per arrivare ad un massimo di 0,016 $. Da quel momento le cose non sono andate per il meglio, visto che TRX ha perso il 12,5% del suo prezzo.

    Dal punto di vista tecnico, il MACD per Tron stava indicando una tendenza ribassista, con la linea MACD che ha superato la linea del segnale e si stava dirigendo verso lo 0.

    Andamento dei prezzi di Tron

    Tron e Litecoin in controtendenza: LTC

    Come detto, non è stata una bella settimana per Litecoin. La settima valuta del mercato ha infatti registrato un calo superiore al 4% negli ultimi 7 giorni, dato che comunque è migliorato nelle ultime ore. Il movimento attuale infatti ha riportato LTC su un prezzo di 43,66 $, in risalita rispetto ai valori registrati precedentemente nella giornata.

    Con una capitalizzazione di mercato superiore a 2,8 miliardi di dollari, l’asset digitale ha continuato a registrare un volume di scambi decente, di poco inferiori a 2,5 miliardi al momento della scrittura. Gli indicatori di mercato remavano nella stessa direzione, suggerendo che Litecoin starebbe addentrandosi in un cammino contrassegnato da una tendenza rialzista.

    La linea MACD infatti è rimasta al di sopra della linea del segnale. Le bande di Bollinger hanno suggerito una convergenza delle linee, indicativa di una volatilità in continua riduzione. Il prezzo, tuttavia, ha continuato ad oscillare tra 40 $ e 44 $.

    Dal punto di vista delle news, in tempi recenti era stato segnalato che Litecoin sarebbe diventato più privato che mai con la sua implementazione MimbleWimble, indicando che questo aggiornamento potrebbe essere redditizio anche dal punto di vista del prezzo.

    Andamento dei prezzi di Litecoin

    Strategie operative

    Nonostante la guida di Bitcoin, la correlazione di mercato tra le altcoins è molto variabile. Diventa interessante notare l’andamento di Tron, che fino a qui si era comportata molto bene e per la quale invece si sta configurando ora un orizzonte tutt’altro che sereno.

    All’opposto Litecoin sembra aver retto bene il colpo che ne ha abbassato il valore durante gli ultimi sette giorni, al punto da accumulare le forze necessarie a iniziare una nuova fase rialzista nelle prossime ore.

    Se questi sono i presupposti, non rimane che aprire le relative posizioni negoziando con i CFD presenti su eToro. Su questa piattaforma infatti è possibile investire sull’andamento di queste e di molte altre criptovalute, approfittando sia delle situazioni al rialzo che di quelle al ribasso. Per i meno esperti, invece, esiste il conto Demo: potrai così scoprire tutte le funzioni e le opportunità del mondo del trading online, investendo solamente denaro virtuale.

    Scopri il trading in criptovalute con il conto Demo di eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento