Guide

Trading Cardano [ADA] Opinioni

In questa guida ci occuperemo di capire come fare Trading Cardano. Gli utenti che ogni giorno ci scrivono, chiedendoci come fare Trading sul Cardano sono tantissimi. Vediamo dunque come (e dove) effettuare delle negoziazioni profittevoli all’interno di questa cryptomoneta.

Come è possibile guadagnare ottenendo dei profitti grazie al Trading sul Cardano? Per rispondere a questa domanda, iniziamo prima di tutto a descrivere che cos’è il Cardano.

Che cos’è il Cardano

Il Cardano è una piattaforma che si basa sulla Blockchain, ma che prevede anche l’uso dei Contratti Smart per gestire le varie transazioni.

Il nome della criptovaluta vero e proprio è “ADA”. È possibile quindi riferirsi al Cardano anche con il simbolo del token “ADA”.

Uno dei vantaggi principali del Cardano è stato quello di essere una criptovaluta che è stata sviluppata attraverso il metodo scientifico della Peer Review. Questo è un fattore in grado di garantire la massima affidabilità e sicurezza per la criptovaluta del Cardano.

Il Cardano mette a disposizione un sistema smart contract che risulta essere estremamente più efficace rispetto a quello già famoso dell’Ethereum (una delle principali criptovalute concorrenti del Cardano).

Il futuro di Cardano è quindi molto roseo, ed è proprio a causa di questo che gli investitori all’interno delle criptovalute stanno cercando di comprare questo token per ottenere buoni profitti.

Tuttavia, fare trading con il Cardano potrebbe risultare rischioso a causa dell’altissima volatilità e dell’incertezza, tipica di tutti i mercati delle criptovalute. Questo significa quindi che tentare semplicemente di comprare il Cardano ed aspettare che salga potrebbe non essere la soluzione più adatta per effettuare il proprio investimento.

Trading Cardano: come farlo e dove

Il miglior modo per fare trading con il Cardano non è quindi quello di acquistarlo “fisicamente” e aspettare che salga. Ad oggi, il miglior modo per fare trading all’interno del Cardano è quello di sfruttare le piattaforme che consentono il trading online con i Contratti per Differenza.

I CFD sono uno strumento di tipo finanziario che consente essenzialmente di fare trading all’interno di un mercato senza possederlo realmente. Possiamo dunque trovare un CFD su qualsiasi titolo quotato all’interno dei mercati finanziari, quindi non solo per le crittomonete.

È possibile infatti fare trading su numerosi mercati, tra cui quelli delle materie prime, degli indici, delle azioni e molto altro ancora.

Il CFD del Cardano è un Contratto per Differenza che segue l’andamento del sottostante del Cardano. Si può comprare oppure vendere questo particolare CFD, senza necessariamente possederlo fisicamente.

Si tratta di un vantaggio estremamente interessante, in quanto i CFD sono uno strumento di trading online economico e trasparente. Il più grande vantaggio è infatti quello che non ci sono commissioni di alcun tipo per chi desidera fare trading con questa tipologia di trading online.

Ad oggi, una delle migliori piattaforme di trading che consente di investire nel Cardano tramite i Contratti per Differenza è la soluzione fornita da eToro (clicca qua per visitare il sito).

Trading Cardano con eToro

eToro è una piattaforma di trading nata nel 2007 a Cipro, e che anno dopo anno ha gradualmente rivoluzionato l’industria del trading online, partendo grazie all’introduzione del Social Trading e del CopyTrading.

Con eToro, è possibile effettuare il trading all’interno del mercato del Cardano con grande semplicità e sicurezza. La piattaforma è completamente gratuita; viene inoltre messo a disposizione un conto di trading online demo totalmente gratuito. Quando ci si sentirà pronti ad investire, basterà caricare i primi fondi all’interno della piattaforma (previa verifica del proprio conto).

eToro è una di quelle pochissime piattaforme che sono state nel tempo molto apprezzate dai trader alle prime armi. Con il copytrading per l’appunto, questa piattaforma è in grado di consentire la copia in proporzione 1:1 dei migliori trader (i Popular Investor) presenti all’interno della piattaforma.

Capire come funziona eToro è quindi estremamente semplice: notiamo la presenza di un motore di ricerca, all’interno del quale è possibile cercare i migliori trader della piattaforma, ovvero tutte quelle persone che hanno guadagnato ingenti profitti in passato.

I profili possono essere ordinati anche in base a numerosi altri dati, come il rischio medio delle operazioni effettuate a mercato oppure il drawdown, i copiatori e molto altro ancora.

Così facendo, sarà possibile ottenere una panoramica completa dei trader da copiare. Per merito di tutte queste informazioni, risulterà estremamente semplice scegliere i trader da copiare.

Una volta che si avrà scelto il trader da copiare, sarà sufficiente premere il bottone blu “COPIA” per iniziare poi a vedere replicate le posizioni dei trader all’interno del proprio conto di trading online.

Con eToro è possibile anche per i trader con meno esperienza iniziare a fare trading online e diventare  profittevoli. Si tratta di uno dei migliori modi per imparare nel dettaglio ad investire con le criptovalute e sui vari asset finanziari.

 Apri un conto di trading gratis con eToro cliccando qui.

Una volta che ci si sarà registrati all’interno della piattaforma, basterà effettuare un deposito di almeno 200 euro per poi procedere ad operare con un conto di trading reale. In alternativa, sarà sufficiente non effettuare alcun deposito e sfruttare un conto di trading totalmente virtuale, in modo quindi da iniziare a muovere i primi passi con la piattaforma di trading.

Il conto di trading demo è totalmente speculare a quello reale. Ciò significa che sarà possibile provare la piattaforma nel dettaglio provando eventualmente a copiare i migliori trader.

Ricordiamo che il conto di trading demo è speculare a quello di trading reale per quanto riguarda le varie funzionalità. Ciò significa che è possibile investire nel Cardano in modalità totalmente demo oppure in modalità reale. Se desideri aprire un conto di trading demo su eToro, fai click qua.

Non vi è alcuna differenza, se non quella che i fondi investiti sono virtuali (nel demo) mentre invece all’interno della piattaforma reale i fondi dovranno essere caricati attraverso un deposito.

Trading Cardano con eToro

La piattaforma di trading eToro è in assoluto una delle migliori per investire all’interno del mercato del Cardano. Fare Trading sul Cardano, significa prima di tutto cercare di prevedere la direzione futura dell’andamento del mercato di questa criptovaluta.

Per ottenere profitti con la criptovaluta del Cardano è necessario cercare di effettuare una operazione di mercato con l’obiettivo principale di ottenere un profitto monetario, cercando di sfruttare i vari movimenti di mercato.

Con le piattaforme di trading CFD è possibile investire all’interno di un mercato al rialzo oppure al ribasso, non è quindi assolutamente obbligatorio comprare il mercato ma anzi, sono tantissimi i trader che decidono di investire anche al ribasso (ottenendo profitti estremamente interessanti).

L’investimento al ribasso (ovvero la vendita allo scoperto) consente di guadagnare all’interno di un mercato finanziario anche nel caso in cui i mercati dovessero scendere. Un vantaggio senza precedenti, che consente quindi a tutti i trader di guadagnare in qualsiasi scenario di mercato.

Tipologie di Trading con il Cardano

Come operare all’interno del mercato del Cardano? Gli investimenti in ADA possono essere fatti sia sul breve termine che sul lungo termine. Per quanto concerne invece le criptovalute, di solito è sufficiente usare una strategia sul breve periodo rispetto invece ad una strategia sul lungo periodo.

Questa tipologia di investimenti può essere chiamata “trading”. Perché si decide quindi di optare sul trading all’interno del Cardano all’interno di una finestra temporale di breve periodo?

Consigliamo l’investimento all’interno del Cardano sul breve termine, per il semplice motivo che l’ADA è una di quelle tante criptovalute ad essere nata da pochissimo. Stiamo quindi parlando di una criptomoneta che risulta essere ancora recente, con un mercato che potremmo definire “acerbo”, senza trend che possono essere considerati “sviluppati”Per iniziare ad investire nel Cardano, fai click qui.

Potrebbe quindi risultare essere rischioso investire sul lungo termine all’interno di un mercato finanziario che non risulta avere uno storico di diversi anni, sul quale potrebbe non essere possibile verificare livelli storici consolidati.

Cardano ADA Funzionalità

Il Cardano è una piattaforma blockchain che può vantare delle funzionalità estremamente più avanzate rispetto a qualsiasi protocollo ancora sviluppato, si tratta della prima crypto che è riuscita ad evolversi da una filosofia scientifica.

Il cuore del Cardano è la sua criptovaluta “ADA”. La criptovaluta ADA è una criptovaluta con una progettazione simile al Bitcoin oppure Ethereum. A differenza delle altre criptovalute che sono principalmente “pubbliche” (come il Bitcoin ad esempio) la criptovaluta del Bitcoin in realtà ha uno sviluppo gestito da IOHK. Questo significa che il team di sviluppo del Cardano/Ada è totalmente finanziato da un team di sviluppo.

Tornando invece all’approccio scientifico che abbiamo in precedenza accennato, è importante affermare che la criptovaluta del Cardano ha un vantaggio enorme nei confronti delle altre criptovalute, in quanto lo sviluppo e gli aggiornamenti sono in grado di avvenire senza alcun tipo di intoppo.

Come qualsiasi altra criptovaluta, ADA consente all’utente di inviare valore tramite internet in maniera semplice e sicura. Questo avviene tramite un portafoglio denominato ADA. Il portafoglio del Cardano è il Daedalus. Questo è l’unico portafoglio di questa crittovaluta.

ADA

Approfondiamo alcuni concetti base sull’ADA (la criptovaluta del Cardano).

A differenza di molte delle principali criptovalute classiche come Bitcoin o Ethereum, Ada mette anche a disposizione la possibilità di “puntare” le proprie monete: essenzialmente fornisce la possibilità di guadagnare interessi sulle proprie partecipazioni. Proprio come funzionerebbe con un conto fruttifero. Più token hai, più ne guadagnerai nel tempo.

Proof-of-Stake è quindi profondamente diverso dal Proof-Of-Work del Bitcoin. Per farla semplice: invece di usare il Proof-Of-Work, il Proof-of-stake riguarda la convalida di nuovi blocchi e transazioni, senza necessitare il mining (come invece funziona per il Bitcoin) il proof-of-stake utilizza l’età delle monete, il numero, ed altri fattori prelevati dal portafoglio dell’utente. Il proof-of-stake utilizza la validazione dei nuovi blocchi tramite la tecnologia Ouroboros, una soluzione che risulta essere completamente differente rispetto al mining, in modo da evitare dunque il fenomeno della doppia spesa.

Cardano ADA Prezzo Quotazione

Cardano ADA Prezzo Quotazione

Cardano ADA Prezzo Quotazione

Diamo dunque uno sguardo al prezzo ed alla quotazione del Cardano durante gli anni. Il trend è stato principalmente ribassista come è possibile vedere all’interno del grafico. Eccetto un rimbalzo avvenuto nel mese di Maggio, il prezzo del Cardano si è poi successivamente spostato di nuovo all’interno di un canale ribassista che lascia spazio a  pochissima immaginazione.

Questo, anche se potrebbe sembrare un difetto, in realtà si è tradotto in una grandissima opportunità per i trader del Cardano. I trader di questo mercato hanno infatti deciso di investire al ribasso, ottenendo ottimi profitti sotto ogni punto di vista.

È possibile investire al ribasso nel Cardano essenzialmente attraverso la piattaforma di trading messa a disposizione dal broker eToro. Con eToro è infatti possibile investire al ribasso in maniera semplice e senza commissioni, con tutta la sicurezza di fare trading con una piattaforma di trading regolamentata ed altamente sicura.

Vantaggi di fare trading Cardano con una piattaforma come eToro

Quali sono i vantaggi di fare trading online all’interno della criptovaluta del Cardano con un broker come eToro? Cerchiamo di scoprirlo insieme nel dettaglio. I vantaggi di sfruttare una piattaforma regolamentata come eToro, sono tanti. Ecco i principali vantaggi della piattaforma di trading eToro.

Regolamentazione

Il broker eToro è totalmente regolamentato. Questo consente ai trader di investire all’interno di una piattaforma legale e che si prende cura dei propri clienti. Questo è senza dubbio uno dei vantaggi principali di eToro, che rende questa piattaforma estremamente più sicura rispetto ad altri exchange tra cui CoinBase, Changelly e molti altri ancora.

Investire al rialzo e al ribasso

Grazie alla possibilità di investire al rialzo oppure al ribasso, con eToro è possibile guadagnare in praticamente qualsiasi scenario di mercato. Questo è un vantaggio molto interessante, che rende dunque la piattaforma di eToro estremamente attraente per tutte quelle persone che desiderano fare trading a breve termine in praticamente qualsiasi direzione di mercato.

Copiare i migliori

Grazie al copytrading di eToro, è possibile copiare i migliori trader delle criptovalute (e quindi anche del Cardano) in modo da poter ottenere rendimenti automatici grazie alla possibilità di replicare le trades dei professionisti in tempo reale (e gratuitamente).

Trading Cardano: in conclusione

Possiamo quindi concludere dicendo che la criptovaluta del Cardano può risultare essere un investimento molto interessante, ma solo e soltanto se fatto attraverso piattaforme di trading online CFD autorizzate e totalmente regolamentate come eToro.

Possiamo infatti affermare, dopo test in demo ed in modalità reale, che la piattaforma di trading eToro, rappresenta ad oggi la migliore soluzione esistente per investire dentro il mercato del Cardano, una piattaforma in grado di consentire il massimo dell’affidabilità e sicurezza possibile immaginabileClicca qua per aprire oggi un conto di trading demo su eToro.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento