News

Tether trascina Bitcoin verso l’alto: bisogna comprare?

Potrebbe essere arrivato il momento di vedere la luce in fondo al tunnel: Tether trascina Bitcoin verso l’alto, i segnali vanno in questa direzione. Sappiamo che in tempi recenti la correlazione tra le due criptovalute si è assestata su valori negativi, come dimostrato quando vi abbiamo parlato della risalita di USDT nonostante il down di BTC.

Come è possibile una simile inversione di tendenza in così poco tempo? Cerchiamo di capire insieme cosa è successo in queste ore, per capire se siano in arrivo buone nuove per tutti gli investitori. Un consiglio? Iniziamo a studiare eToro, presto potrebbe tornarci molto utile.

Tether trascina Bitcoin verso l’alto: cosa è successo

Nella giornata di ieri c’è stata una forte iniezione di valuta USDT sul mercato. La stablecoin di Bitfinex ha visto infatti un incremento di 161 milioni di dollari del proprio volume. Si tratta di una percentuale decisamente importante, dal momento che il totale adesso è arrivato a 627 milioni di dollari solo negli ultimi tre mesi.

Perché allora gli analisti vedono come positiva una tale iniezione, nonostante il periodo di forte vendita di Bitcoin? Semplice, i precedenti parlano chiaro: in passato questo è sempre stato un segno marchiato toro per la regina di tutte le criptovalute.

Anche in maniera accesa, Tether ha ricevuto spesso critiche di influenzare Bitcoin con le proprie immissioni sul mercato. Gli arrivi di tali quantità di valuta nell’ecosistema digitale sono sempre stati premonitori di grossi movimenti di prezzo di BTC.

I milioni emessi negli ultimi 3 mesi rappresentano un incremento percentuale di oltre il 13% nella valuta USDT attualmente in circolazione, come stimato da Unfolded, un gruppo di analisti presente su Telegram.

Tether trascina Bitcoin verso l’alto: cosa succederà

Tornando invece ai motivi per cui tale aumento di Tether risulta rilevante per Bitcoin, dobbiamo fare riferimento ai precedenti storici. Come anticipato, si parla di collegamenti che si sono manifestati attraverso gli anni e hanno mostrato un legame tra l’andamento del prezzo di BTC e il market cap di USDT.

 

Alcuni investitori si sono esposti in maniera piuttosto esplicita a riguardo, definendo questo episodio come un’iniezione di salute per Bitcoin. I principali cambiamenti nel market cap di Tether, afferma Charles Edwards, hanno sempre guidato il prezzo di Bitcoin nell’ultimo anno e mezzo.

Interessante è stata la sottolineatura di come questa situazione non sia diversa da quelle viste in passato. L’augurio di Edwards diventa allora quello di continuare con l’immissione, se la conseguenza sarà la ripresa di Bitcoin.

Suggerimenti operativi: è il momento di comprare?

Se dobbiamo basarci su quanto accaduto in passato, possiamo sicuramente prendere a riferimento la forte relazione che si è regolarmente manifestata tra BTC e USDT. Le passate iniezioni di valuta sul mercato hanno sempre anticipato una variazione positiva nel prezzo di Bitcoin. Parliamo di una correlazione così frequente che viene presa in esame dagli analisti e dagli investitori come segnale più che positivo.

Lo scenario dipinto quindi sembra essere quello di una risalita che potrebbe prendere piede già nelle prossime ore. Non sappiamo quanto è destinata a durare, visto il momento, pertanto una strategia di investimento proficua potrebbe prevedere l’utilizzo dei CFD.

La negoziazione con questi strumenti, in questo momento, permetterebbe infatti di trarre profitto da ogni punto al rialzo messo a segno da Bitcoin, con la possibilità di aprire e chiudere la posizione nel momento desiderato, con estrema semplicità.

Se pensi che possa essere difficile o complesso, oggi hai la possibilità di provare tu stesso in prima persona senza alcun rischio. Con il conto Demo offerto da eToro, infatti, potrai prendere dimestichezza con una piattaforma sicura e certificata, investendo in CFD su Bitcoin senza spendere denaro reale.

Investi denaro virtuale su Bitcoin grazie al conto Demo di eToro

Se sei interessato a negoziare in criptovalute, potrebbero interessarti anche le nostre guide su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento