News

Tether trascina Bitcoin verso l’alto: bisogna comprare?

Potrebbe essere arrivato il momento di vedere la luce in fondo al tunnel: Tether trascina Bitcoin verso l’alto, i segnali vanno in questa direzione. Sappiamo che in tempi recenti la correlazione tra le due criptovalute si è assestata su valori negativi, come dimostrato quando vi abbiamo parlato della risalita di USDT nonostante il down di BTC.

Come è possibile una simile inversione di tendenza in così poco tempo? Cerchiamo di capire insieme cosa è successo in queste ore, per capire se siano in arrivo buone nuove per tutti gli investitori. Un consiglio? Iniziamo a studiare eToro, presto potrebbe tornarci molto utile.

Tether trascina Bitcoin verso l’alto: cosa è successo

Nella giornata di ieri c’è stata una forte iniezione di valuta USDT sul mercato. La stablecoin di Bitfinex ha visto infatti un incremento di 161 milioni di dollari del proprio volume. Si tratta di una percentuale decisamente importante, dal momento che il totale adesso è arrivato a 627 milioni di dollari solo negli ultimi tre mesi.

Perché allora gli analisti vedono come positiva una tale iniezione, nonostante il periodo di forte vendita di Bitcoin? Semplice, i precedenti parlano chiaro: in passato questo è sempre stato un segno marchiato toro per la regina di tutte le criptovalute.

Anche in maniera accesa, Tether ha ricevuto spesso critiche di influenzare Bitcoin con le proprie immissioni sul mercato. Gli arrivi di tali quantità di valuta nell’ecosistema digitale sono sempre stati premonitori di grossi movimenti di prezzo di BTC.

I milioni emessi negli ultimi 3 mesi rappresentano un incremento percentuale di oltre il 13% nella valuta USDT attualmente in circolazione, come stimato da Unfolded, un gruppo di analisti presente su Telegram.

Tether trascina Bitcoin verso l’alto: cosa succederà

Tornando invece ai motivi per cui tale aumento di Tether risulta rilevante per Bitcoin, dobbiamo fare riferimento ai precedenti storici. Come anticipato, si parla di collegamenti che si sono manifestati attraverso gli anni e hanno mostrato un legame tra l’andamento del prezzo di BTC e il market cap di USDT.

 

Alcuni investitori si sono esposti in maniera piuttosto esplicita a riguardo, definendo questo episodio come un’iniezione di salute per Bitcoin. I principali cambiamenti nel market cap di Tether, afferma Charles Edwards, hanno sempre guidato il prezzo di Bitcoin nell’ultimo anno e mezzo.

Interessante è stata la sottolineatura di come questa situazione non sia diversa da quelle viste in passato. L’augurio di Edwards diventa allora quello di continuare con l’immissione, se la conseguenza sarà la ripresa di Bitcoin.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento