Le attuali condizioni del mercato delle criptovalute possono essere descritte come davvero complicate.
TERRA e Celsius: cosa sta succedendo
La popolare piattaforma di prestito e staking di criptovalute Celsius sta effettivamente affrontando il caldo delle dure condizioni. Secondo il suo ultimo annuncio, la piattaforma ha sospeso tutti i prelievi, scambi e trasferimenti tra account sulla sua piattaforma a causa di “condizioni di mercato estreme”.
“A causa delle condizioni di mercato estreme, oggi annunciamo che Celsius sospenderà tutti i prelievi, gli scambi e i trasferimenti tra conti. Stiamo intraprendendo questa azione oggi per mettere Celsius in una posizione migliore per onorare, nel tempo, i suoi obblighi di ritiro”.
Si dovrebbe aspettare e guardare fino a quando la piattaforma non spiega la suddetta mossa. Fino ad allora, il mercato delle criptovalute potrebbe vedere più vendite, ad esempio se la rete Celsius continua a vendere sempre più asset per mantenere i suoi obblighi di liquidità. In effetti, potrebbe entrare in gioco anche qualcosa di così grave come il fiasco di Terra.
Un’altra preoccupazione connessa a questo caso è l’insolvenza della piattaforma nelle loro posizioni ETH. Solo il 27% dell’ETH di Celsius è liquido, il resto è stETH o 288.000 ETH in un contratto ETH 2.0. Questo rende tutto questo ETH inaccessibile per almeno un anno. In effetti, non uno scenario promettente.
Considerazioni finali
Per investire in criptovalute in maniera sicura eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
- presenta spread bassi;
- dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
- presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.