News

Strategie di trading per principianti: ecco quali sono

Le criptovalute sono un investimento ad alto rischio e scambiarle senza un piano in atto può spesso portare a una perdita di capitale investito. Mentre la maggior parte degli analisti sarebbe d’accordo sul fatto che non esiste un metodo “perfetto”, ci sono tre strategie di trading per principianti ben noti che vediamo di seguito.
 
Prima di procedere con l’analisi di questi tre metodi, se desideri investire in criptovalute la migliore soluzione rimane una piattaforma certificata come eToro che offre servizi di investimento come il CopyTrading per copiare i migliori, utile soprattutto per i principianti. Aprire un conto reale è semplice e puoi iniziare da soli 50$.
 
Ottieni subito un conto gratuito su eToro. Clicca qui!
La strategia di trading crittografico “golden cross /death cross” è un metodo che utilizza due medie mobili (MA) – una linea di indicatore grafico che mostra il prezzo medio di un asset in un periodo di tempo definito. Per questa strategia, stai cercando incroci tra 50 MA (una media dei 50 giorni precedenti) e 200 MA (una media dei 200 giorni precedenti) su intervalli di tempo lunghi come i grafici giornalieri e settimanali.
 
Poiché si occupa di osservare l’attività dei prezzi su ampi periodi di tempo, questa è una strategia di trading a lungo termine che funziona meglio su 18 mesi e oltre.
Ci sono due tipi di crossover che stai cercando:
  • Convergenza (croce d’oro): Quando la 50 MA incrocia sopra la 200 MA
  • Divergenza (croce della morte): quando la 50 MA passa sotto la 200 MA
Le convergenze sono un segnale che lo slancio a breve termine sta superando lo slancio a lungo termine, che è un segnale di acquisto. Questo accade quando gli acquirenti tornano sul mercato e fanno salire i prezzi. Le divergenze sono un segnale del contrario, che il momentum a breve termine sta diminuendo rispetto a quello a lungo termine. Questo è un segnale di vendita. Le divergenze sorgono quando un gran numero di trader decide di uscire dal mercato e vendere i propri asset.
 
Vale la pena notare che questo metodo di trading di criptovalute è più efficace in un mercato altamente volatile (quando i prezzi salgono o scendono bruscamente). Quando il mercato si muove lateralmente, tuttavia, può attivare più segnali di acquisto e vendita poiché le due linee della media mobile convergono e divergono più frequentemente. Questo di solito accade quando c’è molta incertezza nel mercato e c’è un numero uguale di trader ribassisti e rialzisti. Questo è l’unico problema con la strategia di trading, ma i guadagni medi tendono a superare eventuali perdite subite da periodi di bassa volatilità.

2. Media del costo in dollari (DCA)

La media dei costi in dollari è una strategia di trading popolare e ben collaudata che funziona meglio se eseguita per periodi di tempo più lunghi. Il concetto è semplice. Invece di investire tutti i tuoi soldi in una particolare criptovaluta in una volta, la dividi in piccole quantità, scegli un’ora e un giorno della settimana particolari e acquista solo in quelle ore.
 
Se avessi acquistato $ 150 di bitcoin una volta ogni lunedì dal 1° gennaio 2018, avresti speso complessivamente $ 23,550 e avresti 3,04 bitcoin ($ 147,307 al momento della scrittura). Mentre, se avessi speso $ 23,550 in bitcoin il 1° gennaio 2018 , avresti finito con 1,69 bitcoin ($ 81.779 al momento della scrittura.)
 
Un altro motivo per cui la media del costo in dollari è un metodo di trading crittografico così buono per i principianti è che l’intero processo può essere completamente automatizzato tramite una serie di diversi servizi di bot di trading. Ciò significa che tutto ciò che devi fare è depositare fondi, dire al bot di trading cosa vuoi scambiare e quando farlo, e lasciare che faccia tutto il duro lavoro per te.
 
Se scegli di eseguire la strategia DCA manualmente, acquistando tu stesso la criptovaluta su uno scambio a orari prestabiliti, puoi migliorare i tuoi risultati complessivi aggiungendo una semplice regola: acquista il particolare asset crittografico solo a intervalli prestabiliti quando i prezzi sono in rosso. Ciò significa che il prezzo di un bene è inferiore a quello di 24 ore fa.
 

3. Strategia di divergenza RSI

La strategia di divergenza RSI è una strategia più tecnica, ma può essere utilizzata con grande efficacia per tempistiche inversioni di tendenza prima che si verifichino. Questo è quando il prezzo inizia a muoversi nella direzione opposta, da una tendenza al ribasso a una tendenza al rialzo o viceversa.
 
RSI sta per “Relative Strength Index“, che è un indicatore grafico che misura lo slancio calcolando il numero medio di guadagni e perdite su un periodo di 14 giorni. La linea dell’indicatore oscilla tra 0 e 100 e può essere utilizzata per evidenziare quando un asset è “ipercomprato” o “ipervenduto”. Un canale tra 30 e 70 è più comunemente usato per mostrarlo. Quando la linea dell’indicatore esce dal canale sopra 70, l’asset è considerato “ipercomprato” e il prezzo probabilmente tornerà giù. Al contrario, quando l’asset sfonda il fondo del canale al di sotto di 30, l’asset è considerato “ipervenduto”, il che significa che il prezzo probabilmente aumenterà.
 
Sebbene questo sistema da solo possa essere utilizzato come una semplice strategia di trading crittografico, a volte può dare risultati falsi. Ad esempio, ci sono momenti in cui l’RSI mostra che un asset è ipercomprato, che è in genere un segnale di acquisto, e quindi il prezzo continua a scendere ulteriormente.
 Puoi anche utilizzare questa strategia per trovare piccoli cambiamenti in una tendenza, ad esempio, individuando un pullback in una tendenza al ribasso. 

Strategie trading per principianti: Considerazioni finali

Torneremo sull’argomento per approfondire ulteriori strategie, ma nel frattempo se desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che presenta presenta spread bassi. Inoltre:
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$.
  • non ha commissioni;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni qui un conto gratuito su eToro
 
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento