News

Stellar XLM: la criptovaluta più veloce per le transazioni tocca il cielo

Il prezzo di Stellar sta schizzando in questo momento, facendo felici gli investitori che hanno investito in questa criptovaluta relativamente poco nota.

Nata da una ICO del 2014, la criptovaluta Stellar Lumens XLM ultimamente sta avendo un trend molto positivo, al netto della crisi delle criptovalute verificatasi lo scorso anno.

Ma cos’è Stellar Xlm? Si tratta di una criptovaluta, ma anche una piattaforma, nate per consentire transazioni velocissime (2-5 secondi, dunque incredibilmente più veloci di quelle tramite Bitcoin ma anche di Ethereum), sicure e decentralizzate, il tutto a bassissimi costi. La criptovaluta Stellar ha infatti come suo mercato di riferimento quello dei micropagamenti. Il suo obiettivo è quello di abbattere i costi di servizio, al fine di rendere accessibili i servizi di pagamento internazionale laddove i servizi bancari sono troppo costosi o non ci sono affatto. Un esempio è rappresentato dai Paesi Emergenti o in via di sviluppo.

Stellar XLM: Funzionamento.

Le principali caratteristiche di XLM sono il suo basarsi su una blockchain ibrida e distribuita, flessibile al punto di rendere possibili transazioni da una banca all’altra. Permette anche di effettuare pagamenti da un wallet digitale all’altro, in modo veloce e sicuro. La Stellar Lumens blockchain permette anche il cambio istantaneo di una valuta (o di una criptovaluta) in un’altra.

Il funzionamento nel dettaglio della Stellar Lumens Blockchain è il seguente: sono presenti due database i quali servono a raccogliere le varie transazioni effettuate, in modo da impedire il problema della “doppia spesa”. Ciascun database è composto di blocchi e nodi collegati tra loro tramite, appunto delle catene (o chain). La rete nel suo complesso, analizzando le varie catene di blocchi, valuta ogni pagamento, validando o meno la transazione in maniera sicura e quasi istantanea. Infatti, per una transazione sul network Stellar Lumens ci vogliono dai 2 ai 5 secondi!

Stellar XLM: Come investire.

L’andamento di Stellar nelle ultime settimane riflette il trend generale delle criptovalute: un forte rialzo. Nello specifico, Stellar ha registrato una performance del +18,7% su base mensile e del 50,1% settimanale. Numeri notevoli!

Proprio nella giornata di ieri si è verificato un piccolo Bug all’interno della sua Blockchain. Tuttavia, nonostante due ore di Down, la criptovaluta si è prontamente ripresa ed il suo andamento odierno è in linea con le altre Altcoin. Il suo valore attuale è pari a $0.123. Di conseguenza i margini per crescere ancora ci sono, basti pensare che il Bitcoin ha toccato in settimana il valore di $8.000.

Considerata la sua natura ibrida, metà criptovaluta e metà piattaforma di pagamento, Stellar è un ottimo strumento finanziario per diversificare il portafoglio. Già diversi trader operano attivamente su questa criptovaluta e per un investitore retail la soluzione più comoda è rappresentata dal copy-trading di eToro. Come funziona?

I vantaggi del Copy-trading.

Se siamo ancora incerti su come investire su Stellar, possiamo affidarci alle scelte di trader professionisti. In che modo? Replicando la loro operatività grazie al copy-trading di eToro. Attraverso questa innovativa piattaforma, è possibile selezionare con un semplice click i trader più profittevoli e replicare la loro operatività. Nello specifico, possiamo individuare una mezza dozzina di trader che operano su Stellar ed inseriamo i più profittevoli nel nostro portafoglio. Le loro operazioni verranno replicate in automatico nel nostro account, con il vantaggio enorme di replicare anche i profitti.

eToro è una piattaforma certificata dalla Consob e da anni è attiva sul mercato della criptovalute, permettendo ai suoi clienti di negoziare Bitcoin e derivati in totale sicurezza.

Clicca qui e fai trading su Stellar con eToro.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento