eToro, la piattaforma mondiale di investimenti multi-asset con oltre 14 milioni di utenti mensili ha da qualche giorno lanciato un nuovo servizio di staking. Questa funzionalità sarà inizialmente disponibile per le criptovalute Tron (TRX) e Cardano (ADA) e consente di ottenere un’entrata aggiuntiva senza la necessità di fare trading. Vediamo insieme che cos’è e come funziona.
Indice
Che cos’è lo Staking di Criptovalute?
Con lo staking di criptovalute significa che stai detenendo la criptovaluta per verificare le transazioni e supportare la rete. In cambio si riceverà una ricompensa, che può anche essere considerata un interesse.
Con lo staking si può quindi generare un rendimento mantenendo comunque i token senza necessariamente dover fare i trading con i propri fondi. Oltre a ciò si otterrà una ricompensa, ed è possibile ottenere somme extra quando la criptovaluta aumenta di valore. Non tutte le criptovalute supportano lo staking e la piattaforma di eToro è tra le prime al mondo a fornire lo staking di ADA.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Staking di criptovalute: come funziona?
Il funzionamento dello staking è estremamente semplice. Funziona mantenendo una quantità (anche minima) di criptovaluta e si è eleggibili per ricevere una ricompensa. Con il meccanismo Proof-of-Work, è necessario estrarre nuovi blocchi per verificare le transazioni. Tron e Cardano, alcune delle tante criptovalute con le quali è possibile fare staking.
Attraverso il meccanismo Proof-of-Stake, i nuovi blocchi vengono prodotti e verificati tramite staking. Ciò significa che non hai bisogno di super-computer per risolvere difficili problemi di matematica, come nel caso del mining. Lo staking è strettamente correlato al numero di monete che hai nel portafoglio. La quantità di criptovalute che hai determina la tua ricompensa. Un utente che si è assicurato più di una certo token è più probabile che venga scelto come nuovo validatore di blocchi.
Con lo staking, oltre al fatto di fornire supporto e rafforzare la rete, aumenta anche la scalabilità della rete su cui si basa la criptovaluta.
Guadagni con lo Staking di eToro
Con lo stacking di criptovalute si riceve una ricompensa. Di solito si tratta di una percentuale fissa all’anno. La percentuale è indicativa e potrebbe teoricamente cambiare.
Quali sono i vantaggi dello staking?
Sempre più investitori scelgono di fare crypto staking grazie ai suoi numerosi vantaggi:
- Genera un rendomento; possedere una certa criptovaluta è sufficiente per ottenere token extra senza la necessità di dover investire;
- Accessibile; chiunque può iniziare a fare staking e non hai bisogno di attrezzature costose.
- Semplice e facile da usare; le piattaforme che offrono lo staking (come eToro) consentono di iniziare facilmente.
- Bassi consumi; a differenza del mining, fare staking non consuma energia elettrica.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Yoni Assia (AD di eToro) pronto ad offrire staking anche su altre criptovalute
Yoni Assia, il co-fondatore e Amministratore Delegato di eToro, ha commentato:
eToro vanta una crypto-community ampia e attiva e il nostro obiettivo è offrire loro prodotti e servizi sempre migliori. Siamo felici di lanciare il nostro servizio di staking SU Cardano e TRON, con un’offerta altamente competitiva sul mercato. Essere una delle prime piattaforme regolamentate ad offrire un servizio di staking per Cardano è per noi motivo di orgoglio. Ma non vogliamo fermarci qui: nel corso dei prossimi mesi amplieremo ulteriormente il nostro servizio.
I vantaggi dello Staking di eToro
Come abbiamo già visto in precedenza, con lo staking si ottengono degli incentivi (quantità di criptovaluta appena coniata). Si tratta di una pratica che coinvolge unicamente le blockchain con il meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS), dove i partecipanti possono convalidare le transazioni in blocco a secondo del numero di monete che detengono. Maggiore è il numero di criptovalute detenute, maggiore è anche il potere di convalida.
I possessori di criptovalute digitali non rischiano i loro token facendo staking, sebbene il valore della posizione detenuta dipenda, ovviamente, dal prezzo dell’asset sottostante e, se questo varia, di conseguenza anche il loro investimento potrebbe aumentare o diminuire.
La liquidità dipende dalle regole di staking della rete. Ad esempio, alcuni servizi di staking impongono un numero minimo di giorni prima che i possessori di criptovalute possano ritirare le proprie risorse.
Attraverso il servizio di staking di eToro, invece, i clienti non sono soggetti a queste limitazioni. Sempre con eToro, le ricompense vengono distribuite agli utenti automaticamente ogni mese – per il servizio di staking effettuato nel corso del mese precedente e per lo specifico cripto asset supportato – senza che sia necessaria alcuna azione da parte loro.
Gli asset oggetto di staking rimangono di proprietà degli utenti di eToro. A loro volta gli utenti si affidano alla piattaforma affinché questa esegua per loro conto, in modo efficace e sicuro, l’intera procedura di staking. eToro si impegna a proteggere le criptomonete dei propri utenti da eventuali rischi, evitando loro anche il complesso lavoro di staking, che viene effettuato dalla piattaforma in background.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
DISCLAIMER
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.