News

Staking di Ethereum guadagna slancio: analisi dell’11 maggio 2023

Lo staking di Ethereum guadagna slancio nel corso delle ultime giornate, mettendo ancora una volta a segno un dato in crescita e che ha portato non poche positività sul mercato, soprattutto in riferimento ai prezzi dello stesso token ETH.

La maggiore fiducia si sarebbe riflessa nel numero di validatori che partecipano allo Staking di ETH 2.0. Per chi non ne fosse a conoscenza, Ethereum ha ormai da mesi concluso il suo lento ma indispensabile passaggio dal Proof of Work al Proof of Stake.

Tutto ciò portando con se l’inserimento dello staking, ossia la possibilità per i possessori dell’asset di immobilizzare le risorse e di partecipare così al funzionamento delle convalide sulle transazioni. Una possibilità che ha portato fin da subito un colossale interesse.

Adesso che le attività hanno iniziato a raggiungere un numero considerevole, è bene fare il punto della situazione e tirare le somme dei primi quattro mesi ed 11 giorni del 2023. Prima di continuare, ricorda che puoi sempre studiare ETH sui grafici dei migliori broker.

Uno dei più completi, che integra Ethereum da diversi anni, è eToro. Ti permette di creare un account in pochissimo tempo, di selezionare l’asset di tuo interesse e di investire su Ethereum a partire da soli 50 euro (che è il deposito minimo).

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Staking di Ethereum guadagna slancio: ecco i dati

Nel corso degli ultimi mesi, ci siamo spesso domandati se lo staking di Ethereum che guadagna slancio potesse avere un impatto positivo sulle sorti della criptovaluta. Adesso che lo sblocco è stato completato, gli esperti sono alla continua ricerca di possibili correlazioni.

Anche la nota piattaforma Binance starebbe approfittando delle opportunità generate dal passaggio di Ethereum al PoS. La nota società di ricerca Arkham Intelligence, ha di recente pubblicato sulla pagina Twitter diversi dati aggiornati, indicando che:

  • Binance ha trasferito un numero pari a 128.000 ETH ad un indirizzo di staking sulla catena Beacon;
  • fino al momento del post, Binance avrebbe trasferito un totale di 576.000 Ethereum (ETH) agli indirizzi di Staking;
  • il valore totale degli ETH messi in Staking dagli utenti di Binance avrebbe superato un miliardo di dollari.

La fiducia su questa attività, ha portato uno slancio positivo sul mercato e sempre più investitori guarderebbero con fiducia l’immobilizzazione degli ETH, per partecipare al funzionamento del nuovo network. Quali sono stati i dati reali?

Il valore totale degli ETH in fase di stake ha raggiunto un nuovo massimo storico. Fino ad oggi, sono infatti stati registrati 20,7 milioni di ETH puntati in stake. Un valore che rappresenta un ATH storico e che non avevamo mai avuto modo di constatare sul grafico di riferimento.

Oltre ciò, è curioso sottolineare come anche il numero dei nuovi validatori sia aumentato nel corso delle ultime 4 settimane. Lo stesso numero avrebbe raggiunto i 662.000, mostrando così un picco superiore alla media degli ultimi mesi. Traguardi non da poco, che evidenziano una dinamicità attiva ed un interesse, almeno per adesso, costante.

Ethereum (ETH): lo staking può influenzare i prezzi?

Domanda da un milione di dollari, è se le positività che si sono susseguite sulle attività di staking avranno o meno un impatto positivo anche sui prezzi della seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo. Diventa quindi importate aprire una piccola parentesi sulle ultime variazioni dell’asset.

Impostando un grafico nel brevissimo periodo, con basso timeframe, è possibile constatare come nelle ore pomeridiane (in Italia) della giornata di ieri, un ETH potesse ancora essere acquistato su quote superiori ai 1.881 dollari per unità, in alcune sezioni del mercato.

Un prezzo che aveva tuttavia subito una brusca correzione nelle ore serali, che aveva a sua volta portato il prezzo della criptovaluta a passare dai circa 1.875$ ai 1.800$, nel giro di pochi minuti. Fortunatamente per gli utenti rialzisti, il rimbalzo seguente è stato mediamente positivo.

Dopo aver superato i 1.860 dollari, in netta ripresa, il valore di ETH ha in ogni caso ripreso a perder quota. Al momento attuale, è possibile comprare Ethereum per 1.823 dollari, ossia un prezzo che evidenza, secondo CoinGecko:

  • un crollo su base settimanale del -4,2%;
  • un crollo su base giornaliera del -1,0%.

Note finali

Anche la capitalizzazione di mercato della criptovaluta ha subito diverse variazioni, allontanandosi dai suoi punti di massimo settimanali, registrati nella giornata del 6 maggio (con un prezzo di gran lunga superiore rispetto alle quote della giornata odierna).

Al momento attuale, il market cap di ETH ammonta infatti a 219.324.157.503 dollari (seconda posizione in classifica), con un volume sugli scambi assestato a 11.762.190.513 dollari ed una dominance su tutto il comparto delle criptovalute, che ha raggiunto il 18,583%.

Come intuito dalla lettura dell’articolo, le variazioni dei prezzi e gli scostamenti delle metriche possono essere imprevedibili. La volatilità dei prezzi deve sempre essere considerata, così come tutti gli eventuali fattori di influenza.

Diventa quindi essenziale imparare ad esaminare giorno dopo giorno il proprio strumento di interesse (in questo caso Ethereum). Puoi a tal riguardo usufruire degli strumenti e dei grafici messi a disposizione da una delle migliori piattaforme di investimento, ossia eToro.

Si tratta di una piattaforma facilissima da utilizzare, con un deposito molto più basso rispetto alla concorrenza e con una pratica demo illimitata. A seguire, ecco i passaggi per investire su Ethereum (ETH) con eToro:

  1. apri un account;
  2. verifica l’identità;
  3. carica un deposito;
  4. cerca il token ETH;
  5. studia l’andamento dell’asset;
  6. piazza la tua strategia a mercato.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento