News

Stablecoin: è record con +6,5 miliardi in soli 14 giorni

È record per gli stablecoin che nelle ultime due settimane hanno raggiunto un valore di più di 6 miliardi di dollari. Come tutte le criptovalute, le stablecoin si basano sulla tecnologia blockchain per supportare le transazioni digitali tra peer (P2P), che conferisce loro le proprietà di strumento al portatore e regolamento finale di contanti. 

Questa infrastruttura decentralizzata sottostante promette transazioni più veloci, costi di regolamento inferiori, maggiore trasparenza e maggiore controllo per gli utenti finali. Oggi, gli sviluppatori di stablecoin innovative come Dai (DAI), TerraUSD (UST) e USD Coin (USDC) devono affrontare costi e rischi per la sicurezza eccessivi costruendo ponti di punti per raggiungere questo obiettivo. Affinché il mercato possa crescere e innovare ulteriormente, è necessaria una rete di interoperabilità universale che colleghi in modo sicuro tutte le reti blockchain. 

Queste soluzioni di interoperabilità universale aiuteranno anche gli sviluppatori di CBDC e stablecoin a superare i costi e i rischi per la sicurezza associati alle build di punti.

Prima di andare ad approfondire l’argomento, se volete investire in cripto, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Record stablecoin: necessità di interoperabilità tra blockchain

Le risorse digitali non possono raggiungere il loro potenziale operando su reti in silos e le stablecoin non sono diverse. Le soluzioni di progettazione interoperabili consentiranno alle risorse stabili di svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione economica di molti paesi migliorando i costi, i tempi e l’amministrazione associati alle transazioni transfrontaliere, alle rimesse e persino alla gestione della catena di approvvigionamento. 

Le soluzioni di interoperabilità possono facilitare la distribuzione di risorse digitali, sia attraverso reti blockchain che tra CBDC specifiche. USDC , una delle stablecoin più dominanti sul mercato, ci offre un buon esempio della necessità di interoperabilità tra blockchain. Dopo che USDC è stato inizialmente distribuito su Ethereum , il consorzio del Centro, gli sviluppatori USDC, hanno dovuto ricostruire lo stack USDC su altre reti blockchain come Solana e Algorand , tra le altre, per rispondere alla crescente domanda del mercato delle applicazioni in queste reti. 

Costruendo questi stack, gli sviluppatori dell’USDC hanno affrontato problemi e carenze reali: stack tecnologici diversi frammentano la liquidità della tua stablecoin. I blocchi della catena di interoperabilità significano che le transazioni di stablecoin, compresi i pagamenti di trasferimento e lo staking, potrebbero essere eseguite tra emittenti e titolari di stablecoin diverse reti di catene di blocchi. 

Questo tipo di soluzione aumenterebbe notevolmente la liquidità e garantirebbe una maggiore componibilità all’interno del mercato delle stablecoin da $ 100 miliardi. Inoltre eliminerebbe la necessità per gli emittenti di stablecoin di sottoporsi agli ingombranti processi di quotazione delle proprie stablecoin separatamente su ciascuna rete blockchain, come fanno attualmente.

L’interoperabilità blockchain aprirà nuove opportunità economiche

Con l’accelerazione del lancio dei progetti pilota CBDC e la continua crescita delle stablecoin, organismi commerciali globali, tecnologi, sviluppatori blockchain e fornitori di pagamenti seguiranno lo sviluppo e il successo di questi programmi CBDC e dei progetti stablecoin. 

Stanno cercando un modo in cui queste innovazioni possano introdurre nuovi processi nel panorama dei pagamenti nazionali e internazionali. I vantaggi di un quadro di interoperabilità universale per le stablecoin aumenteranno la scalabilità delle transazioni di pagamento internazionali tra i paesi, facilitando così flussi commerciali transfrontalieri più efficienti e migliorati, un regolamento più rapido delle rimesse internazionali e una maggiore inclusione finanziaria attraverso dispositivi digitali come gli smartphone.

Affinché le società e le economie possano trarre il massimo vantaggio dalle CBDC, sarà necessaria l’interoperabilità universale per sostenere l’integrazione e il funzionamento sul sistema di pagamento internazionale. Allo stesso modo, le stablecoin emesse su diverse reti blockchain possono facilitare con successo i pagamenti digitali solo se possono essere universalmente accettate su varie reti blockchain. Una rete di interoperabilità universale in cui CBDC e stablecoin possono operare in modo efficace offrirà maggiori vantaggi economici e commerciali per utenti finali, aziende e governi.

Considerazioni finali

Per investire in criptovalute in maniera sicura, la migliore opzione rimane eToro un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • troverai +35 cripto a listino;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento