News

Solana supera Cardano dopo aver raggiunto un nuovo ATH

SOL, la valuta nativa della blockchain di Solana, è aumentata di prezzo del 7% nelle ultime 24 ore diventando la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, secondo CoinGecko. Solana supera Cardano; il suo prezzo infatti continua a crescere, tanto che il market cap della criptovaluta ha superato quello di ADA (Cardano). 

Il prezzo di ADA è aumentato del 2%, ma ha perso l’8% del suo valore nell’ultima settimana. La capitalizzazione di mercato di Solana è ora di oltre $ 64 miliardi, rispetto ai $ 63,5 miliardi di Cardano.

Prima di procedere con la notizia, però dovresti sapere che se vuoi investire in criptovalute, utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto aprire un conto reale è semplice. Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto su eToro

Solana supera Cardano: uno sguardo d’insieme

Sia Solana che Cardano sono di fatto concorrenti di Ethereum, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, ma ultimamente il progetto Solana sembra stia evolvendo più rapidamente. SOL ha iniziato più velocemente di Cardano, muovendosi rapidamente per portare gli aspetti principali di Ethereum – contratti intelligenti, applicazioni finanziarie decentralizzate (DeFi), NFT e simili – su una rete più veloce e meno congestionata.

Sebbene la velocità della rete sia stata accompagnata da potenziali problemi di sicurezza e diversi giorni di interruzioni quest’anno, le metriche rimangono positive. Il prezzo di SOL ha raggiunto il massimo storico di $219,05 solo otto giorni fa, e il prezzo attuale di quasi $ 213 è leggermente fuori ritmo.

Inoltre, secondo il sito di statistiche sulle criptovalute DeFi Llama, il valore delle risorse crittografiche nelle app DeFi di Solana è a un livello record, consentendo alle persone di scambiare risorse, guadagnare interessi e prendere in prestito senza terze parti.

Cardano, da parte sua, ha lanciato un contratto intelligente poco convincente a settembre e deve ancora costruire un ecosistema comparabile di app decentralizzate. Tuttavia, il fondatore di Cardano Charles Hoskinson – uno dei creatori di Ethereum – ha girato l’Africa orientale per suscitare interesse nella rete. I suoi laboratori IOHK hanno recentemente firmato un memorandum d’intesa con il Burundi.

Il TVL di Solana ormai è molto vicino a quello di Binance Smart Chain, sebbene ancora distantissimo da Ethereum, con Terra ed Avalanche che avanzano alle sue spalle. Si tratta pertanto ormai di un progetto già sufficientemente maturo da consentire un certo utilizzo concreto, anche se non di massa come Ethereum. In un tale scenario in effetti è piuttosto scontato che il prezzo del token sia in rapida ascesa.

Considerazioni finali

Se pensi di voler investire in criptovalute fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

 

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento