Pubblicato: 27 Luglio 2022 di Anna Fazio
Solana ha avuto un supporto cruciale a 37,71$, ma questo livello è stato rotto con una rapida mossa quando Bitcoin è precipitato da 22.000$ a 21.000$ nell’arco di quattro ore.
Al momento in cui scriviamo, Solana aveva una forte prospettiva ribassista e un nuovo test della zona $ 38 potrebbe offrire un’opportunità di shorting. I venditori hanno preso il posto di guida il 24 luglio e non l’hanno ancora ceduto, e l’emorragia potrebbe continuare per tutta la settimana.
C’è da dire però, che in mezzo alle turbolenze ribassiste del mercato delle criptovalute, il conteggio dei validatori attivi di Solana ha recentemente raggiunto una cifra impressionante di 1.875. Questo continua a mostrare come questa blockchain sia molto più sicura e decentralizzata di altre nel settore delle criptovalute.
Solana: validatori più attivi tra tutte le blockchain proof-of-stake
La cosa più impressionante è che Solana ha toccato un conteggio di 1.000 validatori attivi poco più di un anno fa. Ciò significa che Solana ora ha i validatori più attivi tra tutte le blockchain proof-of-stake oltre a Ethereum, che ha 8.417 nodi e 409k validatori.
È interessante notare che il conteggio dei validatori su Solana è aumentato enormemente dal lancio della beta mainnet. Quasi la metà dei validatori si trova negli Stati Uniti e in Germania. Potrebbe essere un fattore negativo? Secondo un blog su Messari, “Se troppi validatori sono concentrati negli stessi luoghi, la salute di una blockchain diventa dipendente dai regimi normativi di quei paesi”.
Detto questo, il co-fondatore di Solana ha twittato del lancio di Testnet v1.10.32 il 26 luglio. Gli utenti sono stati visibilmente entusiasti di questo lancio poiché continua a correggere i bug sulla rete che ha visto più interruzioni di recente.
Ora, cosa possiamo aspettarci ora per Solana? SOL avrebbe dovuto affrontare un’intensa pressione di vendita a $ 37,7 e nell’area $ 39,5- $ 40,5. L’RSI a 2 ore è sceso al di sotto del livello neutro di 50 pochi giorni fa. Nelle ultime ore di negoziazione, è sceso anche al di sotto del valore 40, per segnalare un forte slancio ribassista.
Lo Stocastico RSI era in territorio di ipervenduto. Un crossover ribassista nel territorio dell’ipercomprato poche ore dopo può essere un segnale per la prossima mossa al ribasso.
L’OBV è scivolato sotto un livello di supporto da metà luglio. Ancora una volta questo ha evidenziato la forte pressione di vendita dietro SOL. Il volume ha favorito i ribassisti e gli acquirenti non sembravano ancora disposti a fare offerte.
Per Solana era evidente un forte slancio ribassista e i prossimi livelli di supporto a cui prestare attenzione sono $ 35,15 e $ 32. Un rimbalzo per testare nuovamente l’area dei 38 dollari in quanto potrebbe verificarsi una resistenza, ma una tale mossa dovrebbe essere vista come un’opportunità per vendere l’asset.
Considerazioni finali
Prima di concludere è bene ricordare che per comprare Solana e investire in criptovalute eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
- presenta spread bassi;
- dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
- presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.