News

Solana in salita: NFT e flusso altalenanti a novembre 2022

Solana in salita è solamente uno dei tanti eventi che ha ultimamente caratterizzato l’intero mercato delle criptovalute. Il suo ecosistema è molto vasto e la sua tecnologa è fra le più innovative di tutto il settore della blockchain.

I dati sui flussi sono tuttavia stati negativi a medio termine, nonostante le tante iniziative che l’ecosistema ha proposto in tutti i primi 10 mesi dell’anno. A pesare maggiormente sulle sorti del progetto, è il calo generale del segmento crypto dell’interesse degli investitori.

Solana, così come Ethereum ed altri leader, è uno dei pilastri fondamentali per la costruzione, lo scambio e la negoziazione di non fungible token, ossia asset digitali la cui unicità è garantita proprio dalla presenza di un registro blockchain che racchiude tutte le informazioni chiave.

Le turbolenze di mercato hanno quindi influenzato molto l’andamento del suo token nativo, ossia SOL. Ricorda che puoi sempre individuarlo all’interno delle migliori piattaforme di investimento crypto regolamentate, come ad esempio eToro.

Con lo stesso puoi subito aprire un account, selezionare il token, valutarlo su un comodo grafico in tempo reale e piazzare la strategia di acquisto. Disponibile anche un comodo account demo, gestibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Solana in salita: ecco tutte le metriche (aggiornate al 2 dicembre 2022)

Scendendo nel dettaglio su Solana in salita, per comprendere come stanno andando i risultati sul mercato, è bene rifarsi sulle metriche degli ultimi mesi. Sulla base delle indicazioni dei maggiori siti informativi del settore, il volume totale sul segmento NFT resta uno dei parametri più analizzati.

In tutto il mese di novembre 2022, il mercato NFT ha generato nel suo complesso 643 milioni di di dollari di volumi, con una contrazione rispetto al passato dell’8% circa. Il confronto è su base mensile e fa quindi riferimento al totale generato in tutto il mese di ottobre 2022.

Dato negativo anche per il numero di NFT venduti, sceso in questo caso del 23%, sempre su base mensile. Dati impressionati, se confrontati con il picco del volume delle vendite di 5,36 miliardi di dollari, che mostrano un crollo dell’88%.

Lo spazio Solana NFT ha registrato tuttavia un aumento del 42% nello stesso mese di novembre, rappresentando quindi una voce fuori dal coro rispetto alla concorrenza. La maggior parte degli scambi deriverebbe da Magic Eden, che come sappiamo è uno dei maggiori mercati di Solana.

Parlando di prezzi, prendendo come riferimento il grafico settimanale, è possibile constatare un Solana in timido aumento. Nella giornata del 28 novembre 2022, il prezzo del token era pari a circa 12,89 dollari per unità. Un valore sostituito subito da quote più alte.

Al momento di questa stesura, il valore di scambio di Solana (SOL) è pari a 13,72 dollari. Nonostante la flessione negativa del mercato NFT in generale, Solana continua a resistere nel tentativo di primeggiare come blockchain leader nel segmento dei non fungible token, anche se deve contrastare le tante turbolenze mostrate sul mercato.

Note finali

In un momento così delicato, con tante variazioni e metriche volatili, è importante prestare massima attenzione e restare costantemente aggiornati. Per fare ciò puoi utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento.

Puoi ad esempio tenere sotto controllo il prezzo attimo dopo attimo, così come il livello di capitalizzazione, il volume sugli scambi e molto altro. Una delle piattaforme più complete, che ha integrato nel proprio database anche Solana, è eToro.

Si tratta di un operatore regolamentato e con reali licenze, che ti permette di aprire un account in pochi attimi, di selezionare la criptovalute e di piazzare la tua strategia. Puoi sempre partire con un account demo, oppure con un deposito molto esiguo, da soli 50€.

Oltre a Solana, trovi tantissime altre criptovalute legate al mondo degli NFT, fondamentali per diversificare i tuoi investimenti. Se non hai competenze analitiche, puoi fare affidamento su una funzione innovativa, chiamata Copy Trading, che ti permette di:

  1. accedere ad una sezione con tanti trader reali da poter selezionare;
  2. scegliere uno o più trader, sulla base di tanti parametri;
  3. ottenere le stesse strategie a mercato dei trader scelti, in tempo reale ed in modo speculare.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento