News

Società con esposizioni su Bitcoin: America al primo posto, segue il resto

Nel giro di pochissimi anni, il settore delle criptovalute ha mostrato evoluzioni colossali, riuscendo ad ottenere una capitalizzazione da miliardi di dollari. Un valore rilevante, che può ad oggi essere confrontato sommando quelli di diversi grandi big quotati su Borse reali. In tutto ciò, quali sono le società con esposizioni su Bitcoin più rilevanti?

Sì, perché diversamente dal passato, quando il Bitcoin veniva considerato ancora un asset relativamente nuovo, ma soprattutto difficilmente considerato da grandi società, ad oggi tutto è cambiato. Già a partire dal 2021, abbiamo avuto modo di approfondire notizie legate ad investimenti sul BTC da parte di grandi gruppi societari.

Uno dei più noti, che ritroveremo nel corso del nostro approfondimento mirato, è sicuramente MicroStrategy. A risultare interessante, risulta inoltre la suddivisione geografica che vede le stesse società con allocazioni in BTC in tutto il mondo.

Prima di continuare, ricordiamo come lo stesso Bitcoin, così come le principali criptovalute mondiali, possano ad oggi essere individuate all’interno di broker professionali e degni di nota, come ad esempio il colosso eToro. Dispone di più di 42 asset crypto e di una piattaforma dinamica, interattiva e semplificata nella gestione.

Società con esposizioni su Bitcoin: Da MicroStrategy a Nexon

Ripercorrendo quella che è la storia più recente delle società con esposizioni su Bitcoin, in altri termini con un quantitativo di BTC all’interno delle proprie casse, o strategie di investimento, è possibile aprire un interessante dibattito in merito alla suddivisione territoriale.

Come esposto in precedenza, il primato spetta ancora all’America, non male invece per il resto del mondo, soprattutto in Cina ed in Giappone. Partendo dall’America, che attualmente viene considerata una delle zone più favorevoli al settore crypto (diversamente da altri territori, considerati più ostili) è possibile ricordare:

  • MicroStrategy;
  • Marathon;
  • Tesla.

MicroStrategy è una delle società più conosciute nel settore della business intelligence, servizi in cloud e software specifici per aziende e professionisti. Nel corso del 2021, ha avuto modo di ufficializzare una serie di acquisti ed esposizioni su BTC, che l’hanno portata a diventare una delle società con maggior numero di Bitcoin.

Una seconda società rilevante, che nel corso delle ultime giornate del 2021 ha esposto propri investimenti colossali nel settore delle criptovalute, è invece Marathon. Approfondita nel corso di nostre pregresse news, focalizza l’attenzione soprattutto su attività di mining Bitcoin.

Come terza società, ricordiamo Tesla, anch’essa un gruppo quotato su Borsa Americana e che è risultata recentemente vicina al settore delle criptovalute. Anche in questo caso, nel corso del 2021, tabloid di tutto il mondo avevano parlato dell’esposizione della società di Elon Musk sul BTC per un valore pari a circa 1,5 miliardi di dollari.

Al di là delle società quotate su Borse ed indici americani, la situazione risulta ampiamente cambiata anche nel resto del mondo. È ad esempio possibile ricordare le recenti strategie avviate dal colosso giapponese Nexon, che nel mese di aprile aveva ufficializzato un’esposizione su BTC pari a circa 100 milioni di dollari.

Conclusioni

Notizia, quella ad oggi esposta, che si ricollega in ogni caso al Bitcoin, una criptovaluta unica nel suo genere, che contrariamente da molti altri asset crypto, ha avuto la capacità di essere considerata a pieno all’interno di strategie di grandi gruppi societari.

Abbiamo avuto modo di parlare di ciò in modo specifico nel corso del 2021 con nostri approfondimenti, ripercorrendo con la news odierna le società più discusse ed analizzate. Tutto ciò su un Bitcoin che, lo ricordiamo, rappresenta uno degli asset crypto più listati all’interno di broker e exchange professionali.

Uno dei più completi, è il broker eToro (qui la pagina ufficiale), il quale permette di operare con Bitcoin in diversi modi. È in primo luogo possibile aprire posizioni dirette, ossia agendo nello specifico sull’asset sottostante ed in secondo luogo, agire utilizzando strumenti derivati.

La presenza degli strumenti derivati, ossia contratti per differenza, permette di agire senza possedere alcuna moneta in modo fisico, ma soprattutto di aprire sia posizioni al rialzo (strategia long) sia posizioni al ribasso (strategia short).

Il broker integra al suo interno tantissime funzionalità, messe a disposizione in modo completamente gratuito per tutti gli utenti registrati. A seguire alcune delle più note:

  • Copy Trading, che dà la possibilità di selezionare Popular Investor reali e di ottenere in modo speculare le stesse transazioni (ossia le stesse aperture) in tempo reale;
  • grafici in live su ogni singolo asset di negoziazione disponibile;
  • sezione tecnica, con tantissimi indicatori da poter associare anche al grafico;
  • gestione semplificata, anche tramite applicazione per smartphone.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento