News

Smart Contract Cardano: quando arriveranno?

La rete Cardano è in fase di sviluppo e aggiornamento. La fase in corso della roadmap del protocollo è la fase Goguen, che porta gli smart contract alla rete. Questa è la terza fase della roadmap dopo Byron e Shelley. La fase di Goguen era divisa in tre fasi, Allegra, Maria e Alonzo. L’aggiornamento di Allegra è stato rilasciato il 16 dicembre dello scorso anno e Mary è stata implementata sulla rete principale il 1 marzo di quest’anno.Rimane l’aggiornamento di Alonzo, che è stato ulteriormente suddiviso in tre diverse fasi, chiamate Blue, White e Purple. 

Sebbene il lancio finale dell’aggiornamento di Alonzo sulla rete principale fosse programmato per agosto 2021, sembra esserci un ritardo nel lancio della fase poiché Alonzo è ancora nella parte di testnet dei suoi progressi. Poiché Alonzo porta sul web la tanto attesa funzionalità del contratto intelligente, la community non vedeva l’ora di vederla in azione poiché implica l’abilitazione di applicazioni decentralizzate (DApp) sulla blockchain.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

 

Smart Contract Cardano: La previsione ottimistica fallisce

Nonostante la roadmap ben strutturata e gli aggiornamenti graduali promessi dalla rete, vengono sollevate alcune domande sulla sua attuale utilità. Il fondatore di Cardano Charles Hoskinson aveva previsto il 27 luglio 2020 che in un anno ci sarebbero state centinaia di risorse a Cardano, insieme a migliaia di DApp e “tonnellate di progetti interessanti”.

L’anno successivo, la folla ha reclamato questa previsione ottimistica, sottolineando che la rete non è affatto vicina ai livelli di utilità previsti da Hoskinson un anno fa. Nel frattempo, molti membri della comunità di Cardano hanno difeso la rete, affermando che la dichiarazione fatta da Hoskinson era solo una previsione e non una promessa.  Ha anche pubblicato un video su YouTube l’8 luglio, in cui ha affermato che il progetto sta procedendo secondo il quadro della roadmap definito e che sono stati venduti più di 10 milioni di dollari in token non fungibili (NFT) in tutta la rete. 

Ha aggiunto che una volta implementato Alonzo White sulla rete principale, gli sviluppatori avranno la possibilità di avviare DApp e NFT sulla rete.

Quasi il 72% di tutti gli ADA è in staking

Allo stato attuale, la scarsa utilità della rete Cardano potrebbe intaccare un aspetto importante: lo staking del suo token nativo, ADA . Secondo i dati, quasi il 72% di tutti i token ADA è puntato sulla rete, ovvero circa 30 miliardi di dollari su una capitalizzazione di mercato di circa 42 miliardi di dollari. Ciò include 2.745 pool attivi e un totale di quasi 716.000 indirizzi in stake. Tatibouet ha parlato dell’attuale utilità degli stessi token ADA, affermando: A partire da ora, le due funzioni principali dei token ADA sono lo staking e la governance.

A questo proposito, è un ottimo segno che così tanti titolari abbiano fiducia nella rete e hanno puntato i loro gettoni nell’ecosistema”. Ha anche aggiunto che è importante ricordare che lo staking ADA è molto più flessibile dei normali meccanismi di staking di altri protocolli. Consente agli staker di accedere ai propri token in qualsiasi momento lo desiderino, poiché i token non sono completamente lontani dallo staker, il che aumenta la comodità di partecipare alla rete. Armstrong ha anche espresso la sua opinione sull’integrazione dei contratti intelligenti, che influenzerà l’elevata percentuale di scommesse sulla rete.

Per quanto riguarda il possibile lancio di DApp a Cardano dopo l’implementazione degli smart contract, Cardano cerca anche di proporre una vera e propria utility attraverso la propria rete. All’inizio di aprile, IOHK ha collaborato con il governo etiope nel tentativo di modernizzare il sistema educativo del paese sfruttando la tecnologia Blockchain di Cardano. A luglio, Grayscale ha aggiunto il token ADA al suo Digital Large Cap (GDLC), rendendolo il terzo componente più grande del paniere del fondo dopo BitcoinBTC ) ed Ethereum ( ETH ). La scala di grigi è considerata un punto di riferimento per l’interesse istituzionale nei mercati delle criptovalute. 

Considerazioni finali

Tuttavia, è importante che l’aggiornamento della rete Alonzo avvenga in tempo sulla rete principale poiché è molto atteso nella comunità.Altre reti blockchain, come Binance Smart Chain (BSC), stanno crescendo a un ritmo rapido, il che potrebbe portare alcuni dei protocolli a fare affidamento su di essa.

Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati sul lancio degli smart contract Cardano, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento