Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia dei Servizi Segreti USA, che adesso raccomandano la regolamentazione del Monero XRP, Zcash e molte altre criptovalute.
Robert Noye, dei Servizi Segreti USA, ha raccomandato che le criptovalute come Monero e Zcash ed altre criptovalute improntate sula privacy dovrebbero essere prima di tutto regolamentate in modo da prevenire utilizzi illegali utilizzando le crittomonete.
Noye ha poi continuato:
“È fondamentale che gli Stati Uniti continuino a lavorare a livello internazionale per migliorare i controlli relativi alla moneta digitale attraverso organizzazioni come la Task Force di azione finanziaria. Dovremmo anche prendere in considerazione ulteriori azioni legislative o normative per affrontare le potenziali sfide legate alle criptovalute potenziate dall’anonimato, ai servizi intesi a oscurare le transazioni su blockchain (ad esempio tumbler o criptatori di criptovalute) e sui pool di mining di criptovaluta”.
Ha poi aggiunto:
“La crescente popolarità delle blockchain ha anche portato alla crescita di attività criminali strettamente correlate alle sue proprietà. Questi includono: crypto-jacking, furti di chiavi private, ransomware e attacchi alle stesse reti blockchain. Il controllo delle risorse su una blockchain viene mantenuto attraverso il controllo esclusivo e l’accesso alla chiave crittografica privata associata; tuttavia, ci sono stati numerosi casi di furti di criptovaluta, che hanno coinvolto importanti scambi, portafogli e singoli utenti derivanti dal furto e dall’uso illecito di chiavi crittografiche private. Mentre il ransomware, che ostacola il funzionamento di un computer come parte di una richiesta di estorsione, è in circolazione dalla fine degli anni ’80, la sua crescita negli ultimi quattro anni è stata sostanzialmente guidata dall’uso di cripto valute come mezzo per pagare le richieste di estorsione “.