News

Sentiment mercato delle criptovalute: è possibile approfittarne?

Nel corso degli ultimi due mesi, il sentiment di mercato delle criptovalute non ha mostrato l’ottimismo che diversi analisti si aspettavano, dopo i periodi bui che hanno colpito di recente un po’ tutte le criptovalute ad alta capitalizzazione ed altcoin.

Solamente durante alcune settimane, diversi token hanno cercato timidamente di recuperare terreno, finendo tuttavia in nuove discese considerevoli. Eventi che hanno altresì fatto crollare il livello di capitalizzazione di mercato, che aveva evidenziato piccoli rialzi.

L’estrema paura capeggia quindi sotto diversi aspetti, poiché in molti si chiedono se il periodo sarà o meno passeggero e se le criptovalute avranno o meno la forza di recuperare terreno. In questa seconda ipotesi, i prezzi più bassi del solito possono rappresentare un’opportunità di acquisto?

Prima di continuare ed esaminare la news nel dettaglio, ricorda che puoi sempre individuare tutti gli asset crypto più capitalizzati su broker di fama mondiale, come ad esempio eToro. È un broker unico suo genere, che contrariamente da molti exchange competitor ha reali licenze operative.

Ti permette di comprare realmente criptovalute, o in alternativa di negoziare utilizzando contratti per differenza. Puoi sempre partire da un comodo conto demo, senza nessun limite di tempo e senza alcun vincolo (avrai 100.000$ a tua disposizione).

Clicca qui per registrarti su eToro adesso

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Sentiment mercato delle criptovalute: si parla di dramma o di occasione?

Il sentiment del mercato delle criptovalute pessimistico, non aiuta di certo gli appassionati ed investitori a piazzare le proprie strategie. Nel corso della storia, ci sono effettivamente stati periodi dove comprare criptovalute poteva essere più favorevole rispetto ad altri periodi.

Può ad esempio ricordarsi il pesante crollo che aveva seguito il rialzo del Bitcoin durante il 2017. Ancora, il crollo durante le prime fasi del periodo pandemico, con il Bitcoin sceso sotto i 6.000 dollari unità. Chi aveva deciso di investire durante quei periodi, si era assicurato crescite da record.

Il mercato delle criptovalute è tuttavia sempre volatile ed imprevedibile. Non esistono mai certezze sugli andamenti dei prezzi e non è dato sapere se le quote dei prezzi recupereranno o meno terreno. A tal riguardo, gli esperti più importati si aspettano una ripresa a medio o lungo termine?

Al momento attuale, il mercato delle criptovalute sta cercando di resistere alle tante pressioni esterne, che derivano dall’esposizione dei dati CPI e dalla sempre interessante riunione del FOMC. Tali eventi hanno quasi sempre avuto ripercussioni anche sul lato economico.

Come sappiamo, la FED ha aumentato di recente i tassi di interesse, nel tentativo di combattere l’alta inflazione che ha colpito gli Stati Uniti. Discorso che può tuttavia estendersi anche a molti altri Stati e nazioni, anche appartenenti all’Unione Europea.

Secondo alcuni analisti, l’aumento dei tassi non potrà durare per sempre, o mostrarsi sempre più in aumento. Un fatto che potrebbe così causare un’ipotetica inversione di tendenza. Sta di fatto che, almeno per adesso, la maggior parte delle criptovalute ha mostrato in settimana tentativi di mantenimento molto ardui, che avremo modo di aggiornare con le prossime news.

Note finali

Visto il periodo storico alquanto singolare, è bene imparare in autonomia a valutare l’andamento del mercato delle criptovalute. Ad agevolarti in tutto ciò, troviamo i tanti strumenti tecnici ed analitici messi a disposizione dai migliori broker online.

Con gli stessi puoi:

  • esaminare singolarmente l’andamento delle criptovalute di interesse tramite comodi grafici in tempo reale, aggiornati attimo dopo attimo;
  • scoprire il livello di capitalizzazione di mercato complessivo, così come il market cap ed il peso di ogni singola criptovaluta;
  • constatare cosa decidono di fare gli altri investitori, leggendo anche il dato sul volume degli scambi nelle 24 ore.

Uno dei broker più completi, che ti permette di studiare tantissime criptovalute (sia storiche che di nuova emissione), è eToro. È una piattaforma interattiva, gestibile online e che funge sia da exchange di criptovalute che da broker per strumenti derivati, ossia CFD.

Presenti sezioni tecniche per ogni asset supportato, così come chiari grafici in tempo reale, con numerosi indicatori analitici da poter utilizzare. Puoi sempre iniziare con un pratico account demo, gestibile anche tramite app, oppure procedere con un piccolo deposito iniziale, a partire da 50€.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento