Piattaforme

Robinhood: Opinioni e Recensioni 2024

Fra le tante piattaforme di negoziazione online, un broker in particolare, ossia Robinhood, ha iniziato lentamente ad ottenere considerazioni ed interessi all’interno del settore. Permette di poter operare senza specifici costi di commissione fissi, utilizzando un sistema semplice e adatto anche ai principianti.

Gli utenti alle prime armi, rappresenterebbero infatti la percentuale maggiore degli iscritti all’interno della piattaforma, spinti dalle proposte convenienti in merito ai costi. Quando si decide di entrare nel mondo del trading online, qualsiasi settore esso sia, risulta fondamentale verificare accuratamente la società che gestisce la piattaforma, nonché tutti gli eventi rilevanti associati alla stessa.

Noi di Criptovalute24, essendo da sempre attenti al mondo del trading online, abbiamo deciso di strutturare una guida completa per capire cos’è Robinhood, focalizzando l’attenzione soprattutto sul comparto delle criptovalute. Lo stesso broker, infatti, oltre a mettere a disposizione una serie di strumenti tradizionali, permette anche di operare con strumenti crittografici.

Per completezza, presenteremo interessanti alternative professionali e regolamentate, come ad esempio eToro, che permettono di attuare strategie di negoziazione a costi accessibili ed in modo autonomo. A seguire trovi altre proposte innovative, anche in questo caso regolamentate e con decine di servizi integrativi per gli investitori.

Clicca qua per aprire un conto su eToro.

Quotazione ⚖️
Borsa di New York
ISIN 💹
US7707001027
Indice di riferimento 📑
NASDAQ
Fondazione 🔑
2013
Settore 🛠️
Broker finanziario
Fatturato 📠
$ 959 milioni
Ticker 🔖
HOOD
Migliori piattaforme 💻
eToro ed XTB

Robinhood Cos’è

Robinhood è un broker online, nato nel corso degli ultimi anni, e rappresentante uno dei servizi più discussi degli ultimi tempi. Nato da idee rivoluzionarie nel settore delle negoziazioni online, si è da sempre prefissato l’obiettivo di voler offrire metodi di negoziazione, puntando su convenienza e facilità d’uso.

Non stupisce, come la denominazione scelta, che può in qualche modo essere associata al personaggio fiabesco che rubava ai ricchi per sfamare i poveri, vada in qualche modo a rappresentare una strategia alquanto singolare ed innovativa. Robinhood ha così cercato di portare dalla sua parte quella nicchia di utenti volenterosi di voler iniziare un proprio percorso nel trading online, senza dover necessariamente utilizzare canali bancari o piattaforme costose.

Lo stesso principio, ha permesso alla piattaforma di ottenere milioni di utenti registrati, in poco più che 7 anni. La fondazione di Robinhood risale infatti al 2013, per idea di due innovatori visionari, appassionati di tecnologia e di trading, ossia Baiju Bhatt e Vladimir Tenev. Nel corso degli anni il broker è stato gestito dalla società Robinhood Markets Inc.

La sede ufficiale è in America, precisamente in California. Lo stesso territorio rappresenta la fonte primaria della stessa piattaforma, che risulta essere disponibile prettamente per il mercato USA. Nonostante ciò, visti i successi ottenuti nel corso degli ultimi anni, Robinhood avrebbe intenzione di allargare la propria strategia di diversificazione territoriale, puntando anche sul mercato europeo.

Oltre ad essere una piattaforma disponibile per sistemi desktop, quindi utilizzabile tramite sistema web, Robinhood ha ultimamente implementato anche la possibilità di poter negoziare tramite smartphone. La sua applicazione è disponibile per tutti i sistemi operativi (sia Android che iOS).

Robinhood Come funziona

Adesso che abbiamo assodato la nascita, la storia e lo sviluppo della piattaforma, è possibile focalizzare l’attenzione sulla sua operatività e sui servizi messi a disposizione.

Come funziona Robinhood? Ecco alcuni punti:

  • Il broker dà a tutti gli utenti la possibilità di aprire un proprio conto, attraverso passaggi semplici;
  • A questo punto, utilizzando le diverse sezioni operative, può accedere ai diversi mercati messi a disposizione;
  • Permette di poter effettuare operazioni molto basse, ossia partendo solamente da 1 euro (in riferimento ad uno strumento finanziario);

Quali mercati sono presenti su Robinhood? Ecco i principali: azioni, opzioni, ETF, materie prime (oro) e criptovalute. Focalizzando l’attenzione sul comparto crittografico, la piattaforma mette a disposizione un numero limitato di strumenti crittografici, attinenti nello specifico le monete digitali più rilevanti.

Fra le tante caratteristiche proposte da Robinhood, troviamo la possibilità di sfruttare il Fractional Share, ossia come dice il termine stesso “un frazionamento sull’azione”. Di cosa si tratta?

Semplicemente della possibilità di poter aprire posizioni partendo da piccole frazioni, anche se il valore complessivo di una unità azionaria appartenente ad un determinato asset dovesse essere elevata. Tutto ciò rappresenta da sempre un vantaggio per chiunque voglia puntare su uno specifico asset, tuttavia considerando capitali minimi.

Un secondo aspetto rilevante attiene la marginazione. Robinhood permette infatti di poter aprire posizioni con un potenziale maggiore rispetto ai propri possedimenti reali. Questa procedura, se da una parte potrebbe portare vantaggi in caso di strategia corretta, dall’altra potrebbe causare una perdita maggiore. La componente del rischio, è quindi un aspetto da considerare in qualsiasi condizione.

Da dove trae profitto Robinhood?

Nonostante la caratteristica principale di Robinhood sia quella di non imporre commissioni fisse, una domanda sorge spontanea: come guadagna la piattaforma? La società non è di certo una no-profit, ossia operante nel settore senza scopo di lucro e, per tale ragione, ha bisogno di ottenere liquidità per mantenere a galla la propria struttura ed il proprio ecosistema.

Se un’analisi superficiale sull’interfaccia vanti essenzialmente nessun costo, puntando quindi molto su strategie di marketing nei confronti di un’utenza con pochi capitali a disposizione, è scendendo in profondità che iniziano ad evidenziarsi alcuni aspetti interessati.

Fra le sezioni allegate al broker, è infatti possibile leggere come la realtà attinga le proprie risorse dalle operazioni con margine (in riferimento alla possibilità data ai trader di poter operare con un valore maggiore rispetto a quello posseduto).

Una seconda fonte di reddito, deriva poi dai conti Robinhood Gold. L’upgrade a questa tipologia di conto può essere effettuata sia tramite applicazione che tramite sistema desktop ed ha un costo pari a 5 dollari al mese.

Oltre ciò, nel corso degli ultimi tempi, la piattaforma sarebbe entrata nel mirino del rinomato ente SEC, in merito ad alcune ipotetiche pratiche effettuate dalla piattaforma. La stessa, infatti, sarebbe associata a presunti scambi sui dati dei clienti, a specifici operatori internazionali di trading ad alta frequenza.

Migliori alternative per negoziare su criptovalute

In un settore così vasto come quello del trading online, Robinhood non rappresenta l’unica proposta sul mercato. In modo particolare, è possibile evidenziare la presenza di decine di piattaforme professionali, che permettono anche in questo caso di poter iniziare con piccole somme.

Nel settore delle criptovalute (ETH, XRP, BCH, LTC), che ormai ha iniziato ad ottenere risultati impressionanti, molti strumenti crittografici hanno raggiunto valori unitari alla portata di pochi utenti. Prendendo in considerazione il Bitcoin, per comprare ad oggi una singola unità di BTC, servirebbe un capitale a dir poco rilevante.

In tutto ciò si inseriscono le migliori piattaforme di trading online su criptovalute, le quali permettono di poter puntare sulle proprie criptovalute di interesse, utilizzando strumenti derivati. In questo caso, non vi sarà nessun acquisto diretto della moneta digitale e l’utente potrà in qualsiasi momento beneficiare di una doppia strategia sull’asset.

Considerando nuovamente il Bitcoin, le due opzioni da poter scegliere riguardano:

  • Un’opzione al rialzo, ipotizzando aumenti di prezzo
  • Un’opzione al ribasso, ipotizzando diminuzioni di prezzo

Utilizzando le migliori piattaforme per criptovalute, si ha così la possibilità di poter puntare sia in caso di aumento che in caso di diminuzione. Anche i broker di CFD non richiedono nessuna commissione fissa, mettendo in chiara luce (in modo completamente trasparente) le piccole percentuali di spread.

Ma quali sono i broker ad avere queste caratteristiche? Qui di seguito puoi trovare quelli che abbiamo selezionato.

eToro

Il primo broker online professionale, utilizzato da milioni di utenti appassionati di trading su criptovalute, è eToro. Essendo una realtà da sempre focalizzata sulla qualità ed aggiornamento, mette a disposizione centinaia di strumenti finanziari, sia storici che nuovi. Fra questi, è possibile riscontrare anche le principali criptovalute presenti ad oggi sul mercato.

Selezionando un asset, come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Cardano, e così via, si avrà accesso alla pagina operativa, ove si potrà attuare la propria strategia (di acquisto o di vendita). In caso si abbia poco tempo a disposizione, o semplicemente interesse ad utilizzare un sistema completamente automatizzato, eToro permette a tutti di sfruttare il Copy Trading.

Si tratta di una funzione gratuita, che può essere provata anche tramite account demo, che permette di copiare le scelte strategiche dei migliori Popular Investor iscritti al programma. Tutto ciò in modo rapido e con pochi passaggi.

Scopri qui eToro ed il Copy Trading

XTB

Anche XTB, nata nel corso degli ultimi anni, dispone di una vasta gamma di strumenti finanziai. Fra questi, è possibile individuare anche il comparto delle criptovalute, il quale viene costantemente aggiornato sulla base di nuove monete e del progresso del settore crittografico.

Come individuare una criptovaluta su XTB? Vediamo alcuni punti:

  • Entrando sul proprio profilo personale, che può essere aperto in modo gratuito tramite la pagina ufficiale di XTB, si ha accesso ai mercati.
  • Utilizzando la barra di ricerca, è così possibile individuare il proprio asset crittografico semplicemente scrivendo la sua denominazione (ad esempio Bitcoin, o BTC).
  • A questo punto, tramite le funzioni operative, si ha la possibilità di aprire la posizione sulla base dei propri studi.

Clicca qui per scoprire XTB e la sua Demo

Robinhood in Italia

Robinhood ha recentemente fatto il suo ingresso in Italia offrendo servizi di trading di criptovalute, consentendo agli investitori locali di acquistare e vendere oltre 25 criptovalute, inclusi Bitcoin ed Ether. Tuttavia, va notato che al momento la piattaforma di Robinhood non consente ai suoi utenti di ritirare le criptovalute acquistate per conservarle in un portafoglio personale, come un wallet con cold storage.

A differenza di alcune altre piattaforme di trading di criptovalute che permettono agli utenti di spostare le loro criptovalute su un portafoglio esterno per una maggiore sicurezza, Robinhood attualmente mantiene il controllo delle criptovalute acquistate sulla piattaforma. Questo significa che gli investitori non possono trasferire le loro criptovalute su un wallet hardware o software esterno per una conservazione più sicura e fuori dalla portata di potenziali minacce online.

Questo approccio potrebbe essere un punto di considerazione per gli utenti che preferiscono mantenere le proprie criptovalute in modalità cold storage per mitigare i rischi di hacking e furto digitale. Tuttavia, è importante notare che le politiche di Robinhood potrebbero evolversi nel tempo, quindi gli utenti dovrebbero rimanere informati sulle eventuali modifiche alle opzioni di prelievo e conservazione delle criptovalute sulla piattaforma.

Robinhood: Opinioni

Il settore del trading online è ormai costernato da broker e piattaforme che permettono di negoziare su strumenti finanziari, o operare in modo diretto su assets crittografici. Alcuni esempi possono essere 101Investing, Pepperstone, DueDEX e molti altri.

A tal riguardo, risulta importante prestare sempre massima attenzione, verificando attentamente le regolamentazioni ed autorizzazioni di un servizio, nonché cercare di ottenere quante più informazioni possibili all’interno di siti informativi professionali ed affidabili.

Sul web è possibile individuare diverse recensioni ed opinioni su Robinhood. Oltre agli eventi legati al caso Reddit, o al suicidio di Alexander E.K., su specifiche sezioni informative, come ad esempio Trustpilot, è possibile leggere in merito a testimonianze ed esperienze personali. Anche i forum su Robinhood rappresentano un sistema per ottenere informazioni.

Nonostante ciò, si potrebbe incappare in fake news su Robinhood, ottenendo informazioni non corrette e non veritiere. Per questo motivo, ancora una volta, ricordiamo di fare affidamento solo su siti professionali ed affidabili.

Robinhood Criptovalute

Robinhood Criptovalute

Robinhood Criptovalute

Robinhood offre anche la possibilità di acquistare e vendere criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin e Litecoin. Le criptovalute sono monete digitali che utilizzano la crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e per controllare la creazione di nuove monete. Le criptovalute sono state create per fornire una alternativa decentralizzata alle valute tradizionali e sono state inizialmente utilizzate per effettuare transazioni anonime sulla rete.

Se sei interessato ad acquistare criptovalute su Robinhood, devi prima aprire un account e seguire le istruzioni per effettuare un deposito. Una volta che hai effettuato il deposito, puoi utilizzare la piattaforma di trading di Robinhood per acquistare e vendere criptovalute.

Robinhood Wallet

Il Robinhood Wallet è un portafoglio non-custodial che è il rappresenta il portale per l’universo web3, dove è possibile scambiare criptovalute senza commission. Robinhood Wallet consente agli utenti di avere il pieno controllo sulle proprie criptovalute sulla rete Polygon, il che significa è possibile ottenere e mantenere la propria chiave privata.

Robinhood Pro e Contro

Robinhood è più adatto ai piccoli e nuovi investitori che desiderano operare con piccole quantità di denaro, comprese le azioni frazionarie.

La semplicità di Robinhood rende l’app e il sito Web molto semplici da utilizzare e addebitare commissioni fisse per gli investitori attenti ai costi.

Pro

  • I costi di trading sono molto bassi e le operazioni sulle criptovalute sono disponibili anche con piccoli importi;
  • Facile e semplice da usare;
  • I clienti hanno un accesso immediato alla liquidità depositata.

Contro

  • Le quotazioni non sono trasmesse in streaming e sono leggermente ritardate;
  • Sono disponibili pochissimi strumenti o risorse;
  • Custodial
  • Non è possibile ritirare le proprie crypto
Robinhood

Conclusioni

All’interno della guida attuale abbiamo avuto la possibilità di scoprire Robinhood, ossia una piattaforma online, associata anche ad un applicazione (Robinhood App), che permette di fare trading senza costi fissi di commissione.

Scendendo maggiormente in profondità della questione, abbiamo tuttavia sottolineato la presenza di altri sistemi utilizzati dal broker per ottenere ritorni sui loro investimenti.

Robinhood viene sicuramente riconosciuta per la sua volontà nel voler permettere a tutti di entrare all’interno del settore del trading in modo semplice, ovviamente questo non significa senza rischi o che sia facile. Tutt’altro, il settore del trading è fatto di perseveranza, conoscenza, molto studio e soprattutto consapevolezza sulla presenza del rischio.

Sempre all’interno della guida, abbiamo successivamente presentato ulteriori piattaforme di trading professionali, ossia eToro e XTB, riconosciute per chiarezza informativa e servizi offerti ai propri utenti.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti su Robinhood

    Cos’è Robinhood?

    Robinhood è un broker online, che permette di operare su diversi mercati, sia tramite sistema desktop che tramite applicazione per dispositivi mobili.

    Robinhood è priva di commissioni?

    Entrando all’interno della piattaforma è possibile leggere come la società vanti zero commissioni fisse. Nonostante ciò, entrando nel dettaglio all’interno delle sezioni informative, il broker espone da dove trae profitto.

    Quali sono le ultime notizie su Robinhood?

    La piattaforma Robinhood è stata ultimamente associata ad una serie di notizie differenti. Una fra tutte, ha riguardato il cosiddetto caso Reddit, a sua volta associato al rialzo di alcuni titoli in Borsa.

    Quali sistemi per negoziare su criptovalute?

    Ad oggi è possibile negoziare su strumenti crittografici tramite le migliori piattaforme di trading online regolamentate e professionali.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco Galella

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Lascia un Commento