News

Ripple (XRP) prosegue il processo di decentralizzazione

Tra qualche sosta e diversi ostacoli, Ripple (XRP) prosegue il processo di decentralizzazione.

David Schwartz ci offre il punto della situazione sugli ultimi sviluppi di Ripple e del Token XRP.

Ripple (XRP) prosegue il processo di decentralizzazione: I dettagli

Da diverso tempo si parla della presunta “centralizzazione” di Ripple, da molti definita eccessiva. Le smentite sono sempre state puntuali. Tuttavia, Ripple continua ad essere vista come una crypto poco decentralizzata. In un recente articolo abbiamo messo a confronto le tre crypto principali per indagare su questo aspetto (Qui un approfondimento).

Eppure, nelle ultime settimane gli sforzi dei vertici di Ripple sono stati notevoli. A Luglio è stata lanciata una sorta di “operazione trasparenza” e qualche settimana più tardi sono stati aumentati i validatori esterni. Il tutto con la finalità di equilibrare la Blockchain e guidarla verso la decentralizzazione.

David Schwartz, Director of Technology (CTO) di Ripple, è anche preoccupato per la distribuzione di XRP. Tuttavia, sente che deve essere “più attento” con i suoi commenti al riguardo in quanto ha affermato di “non poter parlare liberamente e onestamente”. In ogni caso, a suo avviso la strategia generale è quella di lavorare con la comunità Interledger Protocol (ILP). Il fine è quello di posizionarlo “come valore TCP/IP un protocollo neutro e semplice che può supportare qualsiasi tipo di valore nel libro mastro”.

Sebbene abbia ammesso che il sistema Proof-of-Work (PoW) fornisse il decentramento, Schwartz è del parere che questo protocollo fosse una “tecnologia senza uscita“. In realtà, ha anche sottolineato che l’algoritmo di accordo distribuito, d’altra parte, ha portato un miglioramento.

Inoltre, Schwartz sta lavorando con la comunità XRP per rendere il Token come la migliore criptovaluta da utilizzare con il protocollo Interledger (ILP). A suo avviso, le proposte del Ledger XRP miglioreranno il decentramento, l’affidabilità, la sicurezza, Prestazioni ILP e interoperabilità.

XRP sui mercati: La strategia operativa

Il valore del terzo Token più grande è $0,026, con una capitalizzazione attuale di mercato pari a $11,01 miliardi. Nonostante la brusca discesa, movimentazioni rialziste delle cosidette “balene bianche” lasciano ipotizzare un rialzo nel breve periodo (Qui un approfondimento).

Per operare al meglio, sarà importante studiare le analisi giornaliere provenienti dalla Trading Central. In esclusiva gratuita per tutti i clienti di 24option, sarà anche possibile richiedere (gratuitamente) i seguenti servizi:

Segnali di Trading, per ricevere in tempo reale l’indicazione di entrata a mercato. Il tutto sulla base di analisi formulate da professionisti del settore.

Conto Demo, al fine di esercitarsi e fare pratica sui mercati. Questo conto demo è illimitato e senza vincoli.
A livello operativo, in questo articolo abbiamo analizzato nel dettaglio la situazione grafica ed economica di Ripple.

Negozia Ripple sui mercati con la piattaforma Metatrader 4
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Gallo

Laureato in economia e commercio. Sono appassionato di trading online e Criptovalute dal 2010. Mi occupo di notizie riguardanti le criptovalute.

Lascia un Commento