News

Ripple XRP lancia ODL (On Demand Liquidity): E’ Boom!

Ripple XRP rompe gli indugi e lancia ufficialmente ODL, On Demand Liquidity. Si tratta dell’evoluzione del sistema già esistente, denominato xRapid, per i pagamenti digitali.

Il risultato? In queste poche ore i segnali che giungono dai mercati sono confortanti, dal momento che c’è stato un Boom del +15% nell’ultima settimana.

Scopriamo meglio in cosa consiste ODL.

Ripple XRP lancia ODL: I dettagli

Questa evoluzione del sistema di pagamento proprietario di Ripple prevede l’abbattimento dei costi commissionali di un ulteriore 75% rispetto ad xRapid. Grazie al sistema ODL, On Demand Liquidity, i pagamenti digitali vengono elaborati in tempo reale ed a costi irrisori.

Da dove nasce questa esigenza? Un Manager di Ripple afferma che secondo il nuovo rapporto della Banca Mondiale, quasi 2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso ai servizi bancari. Nel mondo occidentale questo aspetto potrà sembrare strano, poiché tutti noi abbiamo un conto corrente o comunque accesso al credito. Eppure, nonostante i grandi sviluppi economici e digitali degli ultimi anni, sono ancora tantissime le persone tagliate fuori dal circuito del credito.

Partendo da questo presupposto, Ripple vuole implementare il suo sistema di pagamenti digitali per garantire accesso a questo target di persone attualmente escluse. Oltre, ovviamente, a continuare a stabilire Partnership con banche ed aziende di credito.

Quali sono i costi di ODL? Per rendere l’idea, un trasferimento di circa 5 milioni di Dollari USA richiede una commissione di un centesimo. Insomma, stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione copernicana. A maggior ragione, se consideriamo che attualmente un trasferimento di tale importo richiede giorni e commissioni enormi.

Se parliamo invece dei costi “medi”, le cose non cambiano. A livello statistico, le spese bancarie per l’elaborazione di un pagamento digitale sono mediamente di $30, oltre alla commissione del 7% sull’importo da trasferire. Insomma, il sistema attuale è lontano anni luce dal nuovo ODL di Ripple.

Ripple XRP lancia ODL: Le prime recensioni

Cosa ne pensano coloro che hanno già utilizzato ODL? Fino ad ora, i commenti sono decisamente entusiasti! Scopriamoli meglio.

David Lighton, il CEO della App SendFriend, afferma che dopo aver utilizzato la Blockchain di Ripple i costi sono effettivamente ridotti del 75%, con grande soddisfazione per i suoi clienti.

Ed Metzger, Manager di Banco Santander (già Partner di Ripple), è rimasto molto colpito dalla velocità di esecuzione di ODL: bastano circa 5 click per realizzare il trasferimento di denaro. In passato, la stessa Banca Santander necessitava di giorni per realizzare transazioni simili.

Segnaliamo anche il commento di Hikmet Ersek, CEO di Western Union. A suo avviso, Ripple ha elaborato un buon prodotto tuttavia il sistema di trasferimento interno della sua società promette di avere costi ancora più bassi. Nel dettagllio, il sistema Bypass di Western Union dovrebbe avere costi fino a 5 volte più bassi rispetto a ODL.

Sarà vero? Ci chiediamo come mai questo prodotto non abbia sfondato sui mercati!

Ripple XRP sui mercati

Coloro che vedevano in Ripple la sorpresa del 2020 non staranno certo rimanendo delusi, dal momento che questi primi giorni del nuovo anno stanno vedendo XRP sugli scudi.

Sarà il sistema ODL a rilanciare del tutto il Token XRP sui mercati? Fino ad ora, la crescita è stata del +15% in poche ore ed i segnali sono positivi anche per le settimane a seguire.

Negoziare Ripple attraverso la piattaforma eToro è facile ed intuitivo, si opera con contratti CFD e si può speculare sia al rialzo che al ribasso. Ecco come si presenta l’interfaccia:

Ovviamente, è anche presente una sezione più dettagliata con grafici ed indicatori professionali per operare.

Sulla base di queste valutazione, gli analisti su eToro raccomandano la seguente operatività:

  • Apertura CFD Long con Target $0.25. Secondo Target $0.30.

Coloro che non sono sicuri di operare in prima persona possono trovare una soluzione perfetta con il Copy Trading. Servizio di grande qualità, permette di copiare in automatico le operazioni dei Traders più bravi! Soluzione brevettata da eToro nel 2010, il “Copy” permette quindi di replicare in scala 1:1 tutte le operazioni lanciate dai Trader professionisti. Basterà selezionare i migliori con un Click per vedere la loro operatività replicata nel nostro Account.

Questo sistema è disponibile anche su Demo, in modalità gratuita e con denaro virtuale.

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento