News

Ripple (XRP) inizia la risalita: bisogna investire?

Ripple (XRP) inizia la risalita, ma quanto sarà destinata a durare? Sappiamo benissimo che tutte le criptovalute sono state colpite duramente nelle ultime settimane, dopo che il mercato finanziario ha risentito pesantemente della crescente ondata pandemica di Covid-19.

Il token XRP è stato particolarmente investito dal momento di crisi. Dal suo massimo di 0,345 $ toccato nel 2020, la terza valuta per volume d’affari globale è crollata a 0,105 $ giovedì scorso, con una perdita del 70%.

Subito dopo però ci sono stati confortanti segnali di ripresa, grazie alla veloce risalita nel prezzo di Ripple che ha lanciato qualche segnale positivo agli analisti. Cerchiamo di capire insieme se si tratta di un fuoco di paglia o se questa crescita può rappresentare un’occasione di investimento tramite un broker online come eToro.

Ripple (XRP) inizia la risalita: i fatti

Dopo il brutto tonfo, il valore di Ripple è tornato subito al di sopra dei 0,13 $, recuperando rapidamente terreno verso i 0,15 $. In linea generale sembra aver preso piede un recupero nel mercato degli asset digitali, al punto che secondo gli analisti possiamo aspettarci un buon rimbalzo per XRP.

previsioni ripple calmly

L’idea è quella che nel breve periodo la risalita potrebbe toccare percentuali vicine o equivalenti al 100%, nonostante la debolezza mostrata dalla criptovaluta in tempi recenti. Gli analisti si sono sbilanciati direttamente, arrivando a sostenere nella giornata di sabato che potrebbe essere effettivamente il momento di iniziare ad accumulare Ripple.

L’analisi si basa sul fatto che la valuta ha tenuto a lungo la zona di supporto a 0,13 $, dalla quale già nel 2017 era riuscita a togliersi con efficacia. C’è da specifica che Calmly, l’analista che è intervenuto a riguardo, non ha rilasciato previsioni effettive sul target price. Dai modelli stilati però è possibile evincere come XRP abbia effettivamente uno spazio di ripresa con percentuali importanti, al punto da poter arrivare su prezzi compresi tra 0,27 $ e 0,30 $.

Non si tratta di soglie casuali, quanto piuttosto di limiti definiti in base a quelli che sono i livelli di resistenza che Ripple potrebbe effettivamente trovare complesso superare.

Ripple (XRP) inizia la risalita: non tutti sono d’accordo

In questo scenario, è facile trovare voci contrastanti. Peter Brandt, un altro analista di grande esperienza (parliamo di oltre 30 anni di operatività sui mercati), si è dichiarato in disaccordo con la tesi di Calmly.

previsioni ripple brandt

A suo avviso infatti Ripple rischia in questo momento di entrare in una zona priva di supporto. Allo stesso modo del suo collega, Brandt non si è sbilanciato su una previsione effettiva del prezzo. Quanto emerso è semplicemente che finché il titolo non scenderà su livelli simili a quelli precedenti al 2017, non ci sarà prezzo di supporto.

Come se ciò non bastasse, l’analista si era precedentemente esposto anche a riguardo di Bitcoin. Analizzando il trend attuale, le sue affermanzioni sulla maggiore criptovaluta vedevano un crollo di prezzo a ridosso dei 1.000 $.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento