News

Ripple (XRP) in sella al toro: le previsioni a breve termine

Sull’onda di quanto visto già nella giornata di ieri, Ripple (XRP) prosegue il suo momento in sella al toro al di sopra del livello di supporto a 0,2320 $. Le previsioni nell’immediato vedono un’accelerazione al di sopra dei livelli di resistenza a 0,2400 $ e 0,2420 $.

Ripple si trova insomma in fase positiva, come dimostrato dalla media mobile che vede l’ultimo periodo in costante crescita. Quale sarà però il trend nel prossimo futuro? Cerchiamo di capire come muoversi al meglio per trarre il maggiore profitto da questa criptovaluta.

Ripple (XRP) in sella al toro: una prova di forza

Il prezzo di Ripple si sta dirigendo gradualmente al di sopra dei 0,2350 $ e godrà inevitabilmente dell’inerzia di crescita tra i 0,2380 $ e i 0,2400 $. Dopo le buone prestazioni dei giorni scorsi, insomma, prosegue il momento positivo del token XRP, nonostante il fallimento nel cercare di superare il livello di resistenza a 0,2380 $.

La correzione successiva è stata appunto subito al di sotto dei 0,2350 $ ma il volume d’affari è aumentato sensibilmente. Tutte le indicazioni lasciano pensare a un immediato futuro ancora in crescita per Ripple: vediamo perché.

Ripple (XRP) in sella al toro: un’analisi tecnica

Abbiamo parlato di volume d’affari in aumento, stabilizzatosi su 0,2460 $ (rispetto ai 0,2420 $ della giornata di ieri). Il prezzo dopo aver toccato un minimo a 0,2303 $, è nuovamente in risalita.

andamento ripple

Gli ostacoli principali sono definiti nei livelli di resistenza a 0,2380 $ e 0,2400 $, viste come le maggiori difficoltà da parte dell’ottica ribassista. Per quanto riguarda invece la controparte rialzista, il livello di supporto è stanziato a 0,2330 $ e se la coppia XRP/USD dovesse riuscire a superare i livelli di resistenza a 0,2380 $ ci sono molte possibilità di vedere il toro arrivare prima a 0,2400 $ e subito dopo a 0,2420 $. In questo caso il prezzo aumenterà ancora, arrivando tra 0,2500 $ e 0,2550 $ nel breve termine.

In caso di fallimento nel range tra 0,2380 $ e 0,2400 $, il trend potrebbe diventare ribassista: il primo livello di supporto infatti sarebbe a 0,2340 $. Bisogna prestare attenzione, perché se da un lato è vero che i livelli successivi sono a 0,2320 $, con il principale a 0,2300 $, dall’altro troviamo un grosso gap delineato dal salto tra quest’ultimo e il livello conseguente a 0,2240 $. Inutile dire che in questo caso le perdite potrebbero essere ingenti.

Gli indici comunque al momento sono positivi: il MACD segnala una fase rialzista che almeno per l’immediato dovrebbe mantenersi stabile.

Ripple (XRP) in sella al toro: le motivazioni

Dietro al buon momento di Ripple troviamo sicuramente le importanti partnership strette in tempi recenti. Pochi giorni fa è arrivata l’ufficialità della collaborazione con la National Bank di Fujairah PJSC, in India, in un’ottica di sviluppo dei servizi B2C e B2B. È del 25 febbraio invece la notizia dell’accordo stretto con un gruppo di società sudcoreane (Sentbe, Hanpass e WireBarley) attive nei servizi di money transfer e rimesse.

RippleNet ha inoltre annunciato la collaborazione con la londinese Azimo, arrivata dopo quelle con Bank Asia (Bengala) e International Money Express (attiva su mercato caraibico e sudamericano). I dubbi, leciti, riguardano il fatto che in passato Ripple abbia stretto partnership con aziende più a scopo di marketing che non per una vera e propria crescita aziendale, puntando sul brand piuttosto che sui risultati di settore (come avvenuto nel 2017 e con Moneygram, azienda in perdita al di là delle dimensioni).

Investi 10.000 € virtuali su Ripple

Ricapitolando possiamo confermare le previsioni dei giorni scorsi, per cui nell’immediato è lecito aspettarsi un andamento rialzista per Ripple (XRP). È vero che nel medio termine non c’è certezza e i dubbi sollevati sulle varie partnership troveranno le loro conferme o smentite nel giro di poco tempo. Nel frattempo è possibile dedicarsi al trading online in maniera totalmente sicura operando su piattaforme come eToro.

Qui infatti è possibile negoziare in criptovalute dietro la tutela delle certificazioni e delle autorizzazioni rilasciate dai maggiori organi di controllo italiani ed europei. Come se non bastasse, grazie al conto Demo, è possibile operare anche con denaro virtuale, senza nessuna spesa e senza nessun rischio.

Investi subito denaro virtuale in Ripple su eToro

Se sei interessato a saperne di più sulle principali criptovalute, scopri le nostre guide su come investire in:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento