News

Ripple (XRP) in crescita: è il momento di investire?

Prosegue l’interessante percorso di risalita di Ripple (XRP), il cui volume d’affari si sta assestando al di sopra del livello di supporto di 0,2320 $. Tale trend fa supporre una costante crescita che potrebbe arrivare nel breve periodo fino a 0,2400 prima e 0,2500 poi.

Il prossimo ostacolo è definito nel punto di resistenza a 0,2370. Una volta superato quest’ultimo ci si può aspettare realisticamente un trend rialzista fino ai valori di cui abbiamo parlato. Analizziamo più nel dettaglio la situazione.

Ripple (XRP) in crescita: target price e andamento

Nella giornata di ieri c’è stato un buon recupero da parte di Ripple, salito sopra il livello di resistenza di 0,2350 $. Il prezzo del token XRP ha visto il proprio volume d’affari superare i 0,2400 $: il picco massimo è stato raggiunto a 0,2415 $, con il prezzo che ha subito poi una correzione al ribasso.

Si può dire che comunque la crescita sia avvenuta al di sotto del ritracciamento del 50% di Fib, ma nonostante questo i tori sono riusciti a difendere il livello di supporto a 0,2300 $. Al momento il prezzo è in aumento, con un volume di vendita superiore a 0,2320 $. Stando al grafico orario sul rapporto XRP/dollaro è possibile individuare una bandiera rialzista con un punto di resistenza vicino a 0,2345 $.

bandiera rialzista ripple

Quello che sta avvenendo ora è una correzione dovuta al già citato ritracciamento, nel range tra i 0,2415 $ e i 0,2298 $. L’obiettivo è quello di superare i livelli di resistenza fissati a 0,2360 $ e 0,2370 $. Parliamo di due ostacoli che, una volta superati, permetterebbero a Ripple XRP di vivere un consistente aumento di valore già nel breve termine.

Parliamo comunque di una crescita progressiva: lungo il cammino infatti le tappe prevedono una prima resistenza a 0,2400 $ che, se infranta, porterebbe a ridosso dei 0,2415 $. Questo livello potrebbe rappresentare verosimilmente l’ostacolo più grande, perché secondo gli analisti superarlo spianerebbe la strada verso i 0,2500 $.

Ripple (XRP) in crescita: previsioni al ribasso

Dobbiamo tenere in considerazione l’eventualità in cui Ripple non riesca a superare i livelli di resistenza a 0,2360 $ e 0,2370 $. L’immediata conseguenza sarebbe una discesa verso il livello di supporto a 0,2340 $, con i passi successivi contrassegnati a 0,2320 $ e 0,2300 $. Ulteriori perdite aumenterebbero non di poco la pressione sui tori, con il prezzo che rischierebbe di scivolare brutalmente verso il livello di 0,2220 $.

Si tratta comunque di previsioni pessimiste, stilate per una questione di completezza. Gli indicatori tecnici infatti sono al momento positivi, con il MACD e l’RSI a mostrare per XRP segnali di crescita su base oraria.

Suggerimenti operativi: è il caso di investire?

La situazione attuale di Ripple (XRP) non dovrebbe vedere grossi ribaltamenti, almeno nel breve periodo. Il trend rialzista appare forte, con i tori a farla da padrone e una buona probabilità di superare i livelli di supporto più vicini.

Senza sottovalutare la componente di rischio insita in questo tipo di operazioni, motivo per cui risulta difficile attuare una strategia a lungo termine, vediamo in Ripple (XRP) una buona possibilità di investimento. Seguendo il trend rialzista attuale, l’operazione più logica potrebbe essere l’apertura di una posizione long. In questo modo sarà possibile sfruttare l’inerzia in risalita del token, per un’operazione da breve periodo piuttosto interessante.

Non dimentichiamo la possibilità di fare affidamento sui consigli di una community affermata come quella di Mati Greenspan, una delle massime autorità in fatto di trading. Se vogliamo operare in totale sicurezza sulle criptovalute, il nostro suggerimento è quello di rivolgersi a una piattaforma garantita e certificata come eToro.

La scelta tra operare con denaro reale (anche con soli 200 €) o fare pratica attraverso un conto Demo (fino a 50.000 $ virtuali) è nelle tue mani.

Registrati gratuitamente su eToro per negoziare Ripple in sicurezza

Se sei interessato alla negoziazione in criptovalute, dai un’occhiata anche alle nostre guide su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento