News

Ripple sale a 0,44$, con un trend medio negativo

Ripple sale a 0,44$ per unità nel corso delle ultime ore, evidenziando in ogni caso un trend medio negativo, nell’ottica nel lungo periodo. Nel corso delle ultime giornate l’andamento della criptovaluta è infatti stato al ribasso, con quote sempre più basse rispetto ai massimi di aprile.

Il famoso caso che va avanti ormai da anni tra la SEC e Ripple Labs non sembrerebbe trovare ancora risoluzione ed una possibile sentenza entro la prima metà del 2023, è alquanto impossibile, seppur ancora imprevedibile al 100%.

Nonostante le perdite registrate da Ripple sul suo grafico di riferimento, l’attività su catena di XRP era in forte aumento. Per questa fine del mese di maggio, è in ogni caso fondamentale prestare la massima attenzione e focalizzarsi su specifici livelli critici di supporto.

Vediamo quindi quali sono le metriche più importanti su Ripple, nonché come si sta muovendo sul mercato. Prima di continuare, ricorda che puoi sempre analizzare XRP sulle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio eToro.

Ti permette in meno di 5 minuti di creare un account, di selezionare il tuo token di interesse e di piazzare strategie a tua discrezione. Ha un deposito minimo molto più basso rispetto alla concorrenza, a partire da appena 50 euro.

Clicca qui per investire su Ripple

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ripple sale a 0,44$: uno sguardo ad alcune metriche

Ripple che sale a 0,44$ è sicuramente una notizia positiva in un range temporale giornaliero. Andando indietro nel tempo, la stessa quota rappresenta tuttavia una perdita significativa, non soltanto nei confronti del punto di massimo storico, bensì anche dell’ATH annuo (sul 2023).

Le principali società analitiche hanno messo in evidenza che una serie di livelli di ritracciamento di Fibonacci, corrispondenti ai punti di 61,8% e del 78,6%, facessero riferimento a due quote specifiche, ossia quella dei 0,398 dollari e quella dei 0,438 dollari.

Gli esperti si chiedono quindi se la zona compresa tra questi due livelli vedrà o meno una reazione positiva dei prezzi. Il rally che gli utenti rialzisti stanno cercando di generare attorno alla criptovaluta, potrebbe tradursi in un semplice rimbalzo, se non supportata da alte fiducie.

Aspetti che, sempre secondo le principali società informative ed analitiche, sono stati confermati anche dalla neutralità dell’RSI, al di sotto il 50 (con un valore vicino ai 33), che metterebbe in evidenza una potenziale tendenza al ribasso in corso.

Oltre ciò, è bene focalizzare l’attenzione anche sulla pressione delle vendite continua e sulla parallela valenza dei detentori della criptovaluta. La metrica dell’età media della criptovaluta è stata in aumento per buona parte del mese di aprile.

La fase di accumulazione durante le ultime giornate dello stesso mese, si sarebbe invece mostrata alquanto distorta. La metrica erosa dell’età del token ha visto altresì un forte aumento nelle prime giornate del mese di maggio.

Ciò potrebbe sottolineare una grande forza nella vendita, anche perché i vecchi token XRP sulla catena hanno visto rapidi movimenti. Bisognerà in ogni caso analizzare quante più metriche possibili per cercare di comprendere ed interpretare le sorti dell’asset.

Ripple (XRP): andamento dei prezzi nel breve termine

Arrivati a questo punto, diventa importante soffermarci nel dettaglio anche sull’andamento dei prezzi nel breve e nel brevissimo periodo. Uno studio che ti permette di constatare come sta andando la criptovaluta sul mercato e di confrontare le quote attuali con quelle pregresse.

In un grafico giornaliero, ossia a 24 ore, è possibile constatare come nelle ore pomeridiane della giornata di ieri (ossia 11 maggio 2023), un Ripple potesse essere acquistato su quote ancora molto vicine ai 0,42 dollari per unità. Un prezzo tuttavia sceso nelle ore serali, sotto ai 0,415$.

Da quel momento il trend è stato mediamente al rialzo. La quotazione del Ripple aveva infatti avuto la capacità di ottenere dapprima il livello dei 0,43 dollari, portandosi successivamente sull’ambizioso traguardo dei 0,44 dollari, nelle ore mattutine (in Italia) del 12 maggio.

Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una timida correzione, perché è possibile comprare Ripple attorno ai 0,430 dollari. Si tratta di un prezzo che mette in evidenza uno scostamento del -6,7% su base settimanale ed una variazione positiva dell’1,3% nelle 24h.

Note finali

La flessione negativa dei prezzi della criptovaluta ha portato anche la capitalizzazione del mercato a scendere su quote molto più basse rispetto ai massimi registrati ad aprile. Attualmente, il market cap del Ripple ammonta a 22.313.733.383 dollari (sesta posizione in classifica mondiale).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, ammonta invece a 1.347.485.857 dollari, con un livello di dominance (ossia la valenza della crypto su tutto il mercato), che ha di recente raggiunto l’1,944% su base totalitaria. Fare previsioni su Ripple resta in ogni caso molto complesso.

I fattori da tenere in considerazione e l’imprevedibilità del mercato devono sempre essere tenuti a mente. Mai come in questo caso, è importante restare sempre aggiornati, usufruendo anche dei grafici e degli strumenti proposti dalle migliori piattaforme di investimento.

Tra le più complete ed aggiornate troviamo eToro, ossia una piattaforma con licenze e realmente regolamentata, che ti permette di investire su Ripple a partire da 50 euro. Puoi in ogni caso iniziare con un ottimo account demo, senza nessun limite di tempo e senza obbligo di deposito.

A seguire, i passaggi per operare su XRP su eToro:

  1. apri un account sulla pagina ufficiale cliccando il link in basso;
  2. verifica l’identità;
  3. carica un deposito;
  4. selezionare Ripple;
  5. studia la criptovaluta a tua discrezione;
  6. attua la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento